Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Verbale arbitri.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 5:24 pm    Oggetto: Verbale arbitri. Rispondi citando

Ho esaminato il verbale arbitri presente su Ianseo che dovrebbe essere adottato dal 1 febbraio (in gennaio è utilizzato in parallelo al cartaceo già conosciuto).

Noto che alla fine dell'inserimento non viene assegnato alcun punteggio, ciò dovrebbe significare che la norma che stabiliva un punteggio minimo per poter richiedere l'inserimento a calendario di una gara non esiste più. (In effetti nella normativa per il calendario 2010 non è stata ricordata).

Noto anche che continua a non essere pubblicata, insieme alla classifica un sunto del verbale arbitrale, come invece sarebbe auspicabile.

Ma allora mi domando: a cosa serve il verbale arbitri????

La normativa di compilazione viene riportata dal manuale Ianseo, ma non mi risulta che sia un documento ufficiale della FITARCO... a quando una circolare chiara?

Poi ci sono alcune richieste i notizie per le quali non riesco a trovare riscontro nei regolamenti: esempio:
f02 - Accesso al campo con pass nel rispetto del regolamento
Question Question Question
g02: Assegnazione piazzole (mi potete indicare dove è scritto come devono essere assegnate?)
g10: Assistenza ai disabili (quando è NECESSARIA?)
j03:Inno nazionale (quando deve essere eseguito?)

poi ci sono altre domande che non mi sono chiare,esempio:

e16:Bandiere segnavento (la dicitura corretta dovrebbe essere Assenti/Presenti a norma/Presenti non a norma)(che significa ben visibili? da chi?Se non sono di colore visibile non sono a norma.)(E se sono visibili, ma poste a distanza non regolamentare dal battifreccia?)

Ma soprattutto: a cosa serve: chi lo controlla, quali sono le conseguenze di una gara carente dal punto di vista organizzativo e/o regolamentare?

Ora dovrebbe essere possibile ottenere un punteggio obiettivo, dato dal software: scriviamolo e pubblichiamolo insieme alla classifica!!!!

Un poco di coraggio, via!
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Non esiste ancora un regolamento "punteggi gara", che per definizione deve essere approvato dal Consiglio Federale.
Pertanto il tutto è a titolo sperimentale, e a maggior ragione lo è se non si sa neppure cosa vogliano dire i vari parametri, cosa generino come punteggi e che cosa vogliano dire i punteggi finali totali.

L'esempio di confusione totale è tipica ad esempio per l'inno nazionale.
L'inno Nazionale si suona a certificare l'apertura di eventi nazionali.
Quindi, corretto suonarlo all'apertura dei Campionati Italiani.
Assolutamente invece scorretto suonarlo all'apertura delle gare Nazionali, e peggio ancora se le gare hanno la partecipazione di stranieri.
In questi casi si suona l'inno nazionale del solo vincitore di ogni podio, se proprio lo si vuole suonare. Oppure vanno suonati all'apertura TUTTI gli inni delle nazioni partecipanti (vi ricordate la 24 ore di Castellanza?)
Ma in assenza di un regolamento "inni", che vuol dire la voce del verbale?
E così via....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

La norma relativa all'assegnazione delle Piazzole è la seguente del RT:

3.16.1.2 Gli Organizzatori dovranno provvedere, manualmente o elettronicamente, all’assegnazione
iniziale dei bersagli (o dei gruppi nel Tiro di Campagna e nel 3D) e all’ordine di tiro dei
concorrenti, nel modo seguente:
• Un’urna conterrà tanti cartellini quante sono le Associazioni Membro partecipanti; ogni
cartellino riporterà il nome di una Associazione Membro;
• Il presidente o il segretario del Comitato Organizzatore sorteggerà prima un cartellino;
• Da un’altra urna saranno sorteggiati i Numeri di Registrazione di tutti i concorrenti di
quell’Associazione Membro; ad ogni concorrente sarà assegnato il numero di bersaglio (o
gruppo) nell’ordine in cui sono strati estratti;
• Terminata la procedura per una Associazione Membro, ne sarà estratta un’altra e si continuerà
fino a che tutti i Numeri sono stati estratti.


Quella dell'accesso al campo di gara:

3.15.1.2 Un Capitano di Squadra può essere aiutato da altri ufficiali di squadra (quali allenatori,
fisioterapisti, psicologi, ecc). Il numero complessivo di ufficiali presenti contemporaneamente sul
campo di gara non deve comunque essere superiore a quattro (4). Nel caso in cui gareggino due
categorie (classi) diverse allo stesso momento, può essere aggiunto un ulteriore ufficiale di
squadra. Sul campo di gara non mai è ammessa la presenza di più di un (1) ufficiale di squadra
per atleta in gara in quel momento.
3.15.1.3 Ai Campionati Tiro alla Targa, gli Ufficiali di Squadra sempre che non siano concorrenti, possono
stare sul campo esclusivamente nell’area a loro riservata:
􀁹 se l’area si trova all’interno del campo di gara: solo un ufficiale di squadra ogni atleta/squadra
sul campo di gara e durante i tiri si dovrà trovare solo nell’area riservata agli ufficiali.
􀁹 in tutti gli altri casi dovrà restare dietro la linea di attesa a meno che non rappresenti l’atleta al
bersaglio.



Sono norme che riguardano, credo, gli eventi internazionali, e siccome il manuale Ianseo riporta che:

Il verbale viene automaticamente generate con le domande relative al tipo di gara impostato e riporta automaticamente tutti i dati inseriti nell’intestazione della gara.

penso che queste domande non verranno inserite se si tratta di gara interregionale.
Io il verbale l'ho provato su una gara esistente: proverò a generare una nuova gara e vedere se queste domande spariscono.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad inserire una nuova gara, e cioè un 900 Round interregionale, ma le domande restano le stesse, comprese quelle sui Blind,sul campo per la finale, per l'inno nazionale, ecc.

Probabilmente il manuale anticipa una versione in via di rilascio.
Io sto adoperando la versione 2009.12.02.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 22, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad inserire diversi tipi di gara e per alcuni il verbale di gara non compare.

Forse la frase del Manuale si riferisce a tipi di gara indoor, 3D, H&F ecc.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo aver usato in pratica l'ultima versione del verbale arbitriin Ianseo, mi rimangono le perplessità di base, ovevro:

1) Alcune domande non sono chiarissime, e danno luogo a discussioni di intepretazione (Luce filtrante? Separazione interasse?)
2) Molte risposte sono solo digitali,mentre servirebbe una gradazione analogica dlle stesse
3) non esiste un manuale di rifrimento per l'intepretazione delle risposte dubbie e delle domande non applicabili alla tipologia specifica di gara
4) soprattutto, non si sa alla fine quale sia il punteggio complessivo della gara, che risulta invisibile a tutti, arbitri inclusi (lo possono vedere solo in Fitarco e i rappresentanti zonali delgi arbitri)

Vista la tipologia delle domande e la limitata analiticità dlele stesse, risulta evidente che il risultato finale sarà praticamente identico per gare di livello internazionale da 10000 Euro di costo organizzativo e per gare interregionali del costo di 500 Euro.
Se lo scopo era di togliere la soggettività ai giudizi arbitrali, è senz'altro raggiunto. Ma il risultato finale come indice di qualità della gara non esiste proprio più.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it