Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Peso arco e lunghezza flettenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 10:49 am    Oggetto: Peso arco e lunghezza flettenti Rispondi citando

Salve, ho un dubbio sulla scelta della lunghezza dei flettenti. Premetto che il mio allungo é di 27" e 3/4 . Due anni fa alla scelta di acquisto di un nuovo arco opto per un inno carbon x lite e per i flettenti inno carbon 66" e 40lb, che risultano anche quelle effettive al dinamometro. Ho scelto i flettenti 66 per cercare un arco un po' più secco e veloce. A distanza di tempo però trovo qualche sensazione negativa. Alla chiusura dei flettenti la sensazione è di un arco che scalcia, quasi che fosse troppo secca e veloce in relazione al leggero peso del riser. Sull'arco monto l'upstabilizer soma, e una stabilizzazione CEX5( prolunga da 5", astine da 10, centrale da 2Cool con 45 gr di peso su ciascuna astina e smorzatore e peso sul centrale. Dopo questa lunga premessa la mia domanda è: Il riser in relazione al libbraggio è troppo leggero? Sarebbe meglio avere dei flettenti 68? Oppure è solo una questione di sensazioni personali di cui non devo preoccuparmi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

scalcia perché hai troppo peso sulle astine in relazione al peso sul centrale. Aumenta i pesi sul centrale ... 4 o cinque pesi Soma prima dello smorzatore dovrebbero bastare, ed eventualmente riduci anche il peso sulle astine.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene anche io avevo idea di troppo poco peso in punta. In ogni caso, dovendo comprare in futuro flettenti nuovi, sarebbe più opportuno puntare a dei 68" ?
Il mio ragionamento sul peso del riser è nato dopo aver letto alcuni post in cui si discuteva sul fatto che il peso del riser offrà maggior inerzia al momento dell'uscita della freccia, garantendo più omogeneità nella risposta dinamica della freccia. A questo punto, dovendo fare l'acquisto di un riser, conviene cercare riser pesante (nell'ordine dei 1250-1300gr) o riser leggero e cercando poi un maggiore peso sulla stab, sempre ipotizzando che la stab sia un corpo sufficientemente rigido ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

per giudicare se la lunghezza dei flettenti è ottimale per te, occorre inevitabilmnte vederti tirare e verificare la tua conformazione fisica in relazione alla tecncia di tiro e alla postura. Sperare di trovare el soluzioni via forum senza l'aiuto e l'osservazione diretta di un buon istruttore è francamnte impresa impossibile.
Prima di fare spese inutili, prova con piu' peso davanti come ti ho suggerito, ricordandoti che all'aumentare del peso sul centrale aumenta l'allungo (il clicker va mosso in dentro).
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, non era mia intenzione cambiare attrezzatura nel breve periodo, provo domani stesso in palestra con maggior peso in punta. La mia era pura curiosità, al massimo apro un'altro post su cui sarei interessato a continuare la discussione sui vantagi/svantaggi riser di peso medio/alto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
... ricordandoti che all'aumentare del peso sul centrale aumenta l'allungo (il clicker va mosso in dentro).


Scusa Vittorio, mi potresti spiegare in che modo il peso sul centrale porta come conseguenza l'aumento dell'allungo.
Credevo che una volta raggiunto l'allungo ottimale fosse beglio non variarlo essendo in rapporto agli allineamenti del corpo. Poi si deve ridurre il carico ai flettenti? o di deve aumentare proprio per dare più carico?
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

La stabilità in mira e sotto cliker e' frutto dell'equilibrio di forze in un triangolo irregolare che vede i vertici nelle dita all'ancoraggio, nella posizione e estensione della spalla dell'arco e nel punto di pressione sulla grip (non proprio solo così, ci sono anche le forze laterali degli allineamnti, ma basta per l'approssimazione). L'equilibrio delle forze (=stabilità) si puo' raggiungere variando infinite combinazioni di lunghezza dei tre segmenti ed ovviamente le posizioni relative dei vertici del triangolo.
Ogni volta che varia un qualsiasi elemento dell'arco per quanto riguarda la distribuzione dei pesi e la forma della grip (o il tiller) non si fa altro che variare il punto di pressione sulla grip, cambiare due dei lati del triangolo e quindi alterare il triangolo di forze e il suo equilibrio.
Aumentando il peso in punta dello stabilizzatore centrale si sposta il punto di pressione verso la freccia e si allunga il lato del triangolo che va verso la spalla dell'arco. Per equilibrare le forze, occorre a questo punto allungare anch eillato dle tringolo che va verso l'ancoragio, che ' però costituito da un segmento fissoo che è fatto dalla lunghezza della freccia e dalla posizione del clicker. O allunghi la freccia, o sposti in dentro il cliker...
Nella vita reale, la spiegazione è sintetizzata nel fatto che l'arciere si accorge immediatamente che se mette più peso in punta all'asta centrale "esce" prima dal cliker e viceversa...

La costruzione del corretto equilibrio delle forze in mira è l'obiettivo intermedio di qualsiasi istruttore con il prorio allievo, e di qualsiasi arciere che voglia migliorare, ma passa inevitabilmnte attraverso semplificazioni di base (vedere "L'arciere Eretico" - Stabilizzare l'arco olimpico) e definizione di costanti approssimate, per evitare di trovarsi in un loop infinito di prove e acquisti di materiali.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Mar 10, 2010 5:17 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Mar 10, 2010 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille per la risposta come sempre chiarissima.
Più mi ci si addentra nel mondo arco arciere più si apprezzano finezze inimmaginate e viene voglia di migliorarsi per sperimentarle nel proprio tiro.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it