Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Denominazioni societarie

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 3:59 pm    Oggetto: Denominazioni societarie Rispondi citando

Noto che ormai parecchie tra Polisportive Unioni Sportive o Onlus sono affiliate alla FITARCO ma non riportano nella denominazione di affiliazione l'oppligatorio riferimento al Tiro con l'Arco, come previsto dall'art. 1.2 f dello Statuto FITARCO...

Sviste o cosaltro? Sicuramente la facenda genera un po' di confusione ....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sono anche alcune Società anziché Associazione (c'eravamo anche noi, ma abbiamo cambiato lo statuto poco prima dell'Assemblea).
Se non ricordo male le Società non saranno riconosciute da FITARCO.

Non ho trovato una legge che vieti di chiamare Società un insieme di persone, gestito come ONLUS, senza avere la forma giuridica di una qualunque sas o spa o snc.

D'altra parte noi ci chiamiamo società civile (sul civile si potrebbe discutere Smile ).

Comunque, visto che costa poco, come dicevo abbiamo cambiato ragione sociale (appunto sociale... ) e statuto, e fatte le regolari notifiche al CONI a all'Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda FITARCO, aspettiamo che il CF approvi il cambiamento di nome.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non bisogna confondere la denminazione sociale con la forma giuridica.
Società nel nome della Associazione non significa se non "Società"e non ne cambia lo stato (come Compagnia, Gruppo ecc.)

La forma giuridica generica delle società arcieristiche era la Libera Associazione senza scopo di lucro non riconosciuta ai temini dell'art. 14 CC, e questo era il livello minimo accettato da FITARCO alla fondazione.
Poi venivano accettate tute le altre forme di associazione, purchè senza scopo di lucro.
Poi ci sono stati gli adeguamenti alle norme CONI, che hanno costretto alla registrazione degli statuti e quindi alla costituzione formale delle associazioni sportive.
Ora, dall'ultima assemblea FIATRCO, le associazioni affiliate DEVONO essere Associazioni Sportive Dilettantistiche e SOLO associazioni sportive dilettantistiche.
In assemblea ho tentato, al solito invano, di avere chiarimenti, in particolare sulla esistenza di altri tipi di associazioni all'interno della FITARCO che di fatto sarebbero escluse dal nuovo statuto, ma mi sono reso conto che nessuno aveva neppure capito cosa stavo chiedendo, e non ci sono state risposte sensate di alcun genere.
Ora, ad esempio, una ONLUS e' anche una ASD? La risposta è no, che io sappia, e quindi le ONLUS non si possono più affiliare.
Una Società Cooperativa anche senza forma di lucro è una ASD? No, che io sappia, e quindi non possono essere affiliate.
Le ONLUS Disabili ? No, sono Onlus, non ASD.
Credo che la faccenda avrà strascichi pesanti...

Peraltro, il mio post originario era sulla presenza o assenza delle parole Arco, Arcieri o Tiro con l'arco nel nome della associazione o della sezione polisportiva che si affiliava.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 19, 2010 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccola variazione: ONLUS e Cooperative possono diventare anche ASD, non sono comunque ASD di fatto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it