Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Imparare l'arco nudo aiuta a migliorare nell'olimpico?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danilo5t
Padawan


Registrato: 20/03/07 14:44
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 1:01 pm    Oggetto: Imparare l'arco nudo aiuta a migliorare nell'olimpico? Rispondi citando

che ne pensate?
Danilo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono convinto che aver tirato (bene) con l'olimpico aiuta per il compound
credo che la posizione dell'arco nudo sia troppo diversa per poter dire che dà dei benefici poi con l'olimpico
cambiano troppe cose sia a livello fisico che di materiali
chiaramente è una mia opinione detta da uno che se non scatta il clicker non riesce a tirare ..............

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tirare qualche volta con il compound aiuta nell'olimpico, per l'uso della schiena.

Penso comunque che i fondamentali dell'arco, sono per l'arco, di qualunque tipo sia.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2010 1:57 pm    Oggetto: Re: Imparare l'arco nudo aiuta a migliorare nell'olimpico? Rispondi citando

danilo5t ha scritto:
che ne pensate?
Danilo.


No, la tecnica e i codizionamenti necessari sono troppo diversi. Direi che è quasi sempre solo negativo tirare AN e OL, positivo tirare OL e CO (ma dipende dalla tecnica CO usata).
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mar Mar 23, 2010 3:02 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danilo5t
Padawan


Registrato: 20/03/07 14:44
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marino Bergna?
si diverte in tutte tre le divisioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2010 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marino, che io sappia, è partito con l'arco olimpico e poi è arrivato all'arco nudo (forse c'era anche una sua intervista in merito su un numero di Arcieri di 5-6 anni fa), ma in ogni caso usa i 3 archi in modi differenti, o almeno così mi è sembrato di vedere facendo con lui 4 edizioni della 3x1 di Cucciago.
Credo invece che alternare OL e CO, soprattutto utilizzando una corretta tecnica di sgancio, magari con un bel BTR, possa essere di giovamento. In questo modo, anche se i miei punteggi non sono aumentati, sono riuscito a percepire meglio alcuni elementi che, con l'Olimpico a causa del maggiore libraggio, non riuscivo a percepire, come la tensione sulle tre dita della corda/sgancio o la tensione nei muscoli del braccio dell'arco.
L'uso dell'AN potrebbe essere utile, forse, per liberasi dal condizionamento del clicker, ma per questo basterebbe tirare OL senza la famigerata lamella Wink
Ovviamente è solo una testimonianza personale, umile e smentibile.
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
filo
C3PO


Registrato: 17/06/09 11:05
Messaggi: 6
Residenza: milano . via ariosto 26

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:23 pm    Oggetto: Re: Imparare l'arco nudo aiuta a migliorare nell'olimpico? Rispondi citando

vittarco ha scritto:
positivo tirare OL e CO (ma dipende dalla tecnica CO usata).


ciao Vittorio,
ovviamente se non è troppo lungo e complicato da spiegare: in che senso "dipende dalla tecnica CO usata" ?
_________________
Filippo
Top
Profilo Invia messaggio privato
danilo5t
Padawan


Registrato: 20/03/07 14:44
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si potrebbe usare il compound con un ancoraggio standard olimpico sotto il mento e senza sgancio meccanico, per una migliore sinergia con l'olimpico.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
filo
C3PO


Registrato: 17/06/09 11:05
Messaggi: 6
Residenza: milano . via ariosto 26

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 1:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

puo essere..... ma non credo che Vittorio intendesse questo.....comunque aspettiamo e vediamo...

ciao
_________________
Filippo
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la tecnica da utilizzarsi sul CO per aiutare l'OL sia quella di usare uno sgancio azionandolo con la back tension (che si tratti di uno sgancio a rotazione, a pollice, a mignolo...), in questo modo si allenano i muscoli della schiena a lavorare in trazione aiutanto lo sclicckeraggio. Aggiungo che, inoltre, in questo modo la nostra azione inevitabilmente finisce dopo lo sgancio, con la mano che procede in direzione opposta rispetto alla freccia, permettendoci di cogliere il senso di un follow thru ben eseguito (il contrario, per intenderci, di quello che si vede troppo spesso su diversi tiratori OL: le dita che si aprono, lasciano partire la corda ma la mano resta inchiodata al volto).
Ovviamente è solo un'opinione personale, umile e smentibile.
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
filo
C3PO


Registrato: 17/06/09 11:05
Messaggi: 6
Residenza: milano . via ariosto 26

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 2:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

effettivamente l'uso del CO puo far capire come usare la schiena per creare corrette tensioni che portano a quello che descrivi mentre usando solo OL il "fatto" puo' sfuggire..... quindi (forse) quello che Vittorio intende è un uso CO dinamico con tensione e movimento in gioco e non un uso "statico"....aspettiamo e vediamo se è questo....

ciao
_________________
Filippo
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 24, 2010 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'uso del compound come attrezzo propedeutico all'olimpico l'ho teorizzato e messo in pratica già da almeno una decina d'anni, e ne ho scritto su L'Arciere eretico uscito 5 anni fa, quindi nulla di nuovo.
Ma va usato in modo "back tension lineare " ovvero con corretto bilanciamnto delle scapole tipo olimpico. Se lo si usa in modo back tension statica come di moda ora, con la scapola frontale incassata eil rilascio comandato, diventa a sua volta negativo.

Allenare le corrette sensazioni nell'Olimpico non è cosa facilissima, e mischiarle con altre qualche volta di tipo antagonista, come quelle necessarie per gestire correttamente la tecncia AN non è una idea brillante, se si mira l miglioramento specifico. Se invece ci si vuole solo divertire e si abbandonano le volontà di primeggiar in un adisciplina specifica, si può fare di tutto.
Il citato Marino Bergna era un arciere da ben oltre 570 indoor arco olimpico, prima che iniziasse a "giocare" con il compound e poi l'AN. Ed era da ben oltre 540 AN prima che ritornasse a giocare con l'Olimpico e con le stabilizzazioni con i manici di scopa e i rubinetti. Tutto è sempre correlato a qulelo che uno realmente vuole ottenere...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it