Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

taratura bottone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2010 10:33 pm    Oggetto: taratura bottone Rispondi citando

sicuramente ci sarà qualcosa di vecchio nel forum perchè mi sembra una cosa banale ............ se qualcuno ha il riferimento ... grazie !!
oggi sono andato fuori per la prima volta con l'arco preso a settembre quindi mai "tarato" per l'esterno
ho fatto la prova della serie di frecce arretrando di 5mt ecc.... e non ho dovuto modificare nulla rispetto all'indoor
le 2 spennate entrano sia a 30mt che a 70 però continuo ad avere un raggruppamento non buono con frecce buone in verticale ma larghe in orrizzontale .............
avete un consiglio ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Come al solito, in questi casi, difficile (impossibile) dare un giudizio senza poter osservare l'arciere.
Direi, a naso, che non è un problema di taratura, ma di braccio dell'arco.
Comunque puoi provare ad indurire o ammorbidire il bottone di un quarto di giro alla volta e prendere nota delle rosate ottenute.
Se la rosata migliora prendi nota di dove si posiziona la spennata, e quello sarà il tuo riferimento per le messe a punto future.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie
pensavo anch'io di fare così ma non sapevo se partire dalla variazione delle durezza o dalla posizione !!!


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche la forma della grip ha la sua importanza sulle variazioni laterali.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danilo5t
Padawan


Registrato: 20/03/07 14:44
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente nutro dei dubbi sulla utilità delle frecce ogni 5mt per tarare il bottone, soprattutto per distinguere se bisogna variare il center-shot invece che la durezza della molla.
Il metodo classico è quello dei test di rosata variando un solo elemento alla volta, si comincia con l'altezza del punto di incocco, poi si prova con variazioni minime del center-shot, si termina con variazioni alla tensione della molla, non trascurando le molle di diversa durezza.
Tutte queste prove andrebbero fatte ad una distanza confortevole rispetto alla bravura dell'arciere, generalmente 50mt sono una buona distanza per un arciere medio, si deve essere in grado di notare le variazioni di rosata.
Ottenuta una rosata compatibile con le proprie capacità si può provare a controllare gli spostamenti destra/sinistra della rosata alle varie distanze, gli spostamenti laterali indicano che la barra verticale del mirino non è perfettamente a piombo, ed è senz'altro spiacevole dover regolare lateralmente il mirino ad ogni distanza.
Alla fine di tutto questo lavoro forse si è migliorati un pò nel tiro e si può allora provare a fare dei test di rosata a 70mt che per ovvie ragioni è la distanza più importante, fare dei piccoli aggiustamenti alla tensione della molla del bottone e controllare le rosate, cercate di essere obiettivi sui risultati.
Se non si è Frangilli penso che la spennata a 70mt non abbia molto significato.
La buona novella è che se non si superano i 1200 punti nel FITA una messa a punto anche non perfetta penalizza poco, si ha più guadagno di punti mettendo a punto l'arciere.
Mia modesta ed umile opinione,
Danilo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Mar Mar 30, 2010 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la regolazione della durezza del bottone, faccio questo:
Monto la molla molle del beiter.
Regolo il bottone alla massima "durezza".

Tiro frecce a 20m.
Posto di avere la spennata con le impennate, regolando PI e l'unica altra cosa che abbia senso ... e cioe' la precarica dei flettenti ....
Tiro le impennate.
Tolgo un giro al bottone.
Ri-tiro le impennate
Ripeto .. fino a quando le impennate iniziano a muoversi a destra (sono un tiratore destro).
Quando le impennate iniziano a muoversi a destra significa che finalmente il bottone ha iniziato a lavorare - prima, evidentemente, non si comprimeva.
Nel mio caso ho verificato che la situazione migliore l'ottengo tenendo il bottone mezzo giro in meno circa dal punto in cui inizia a lavorare.
Nel caso, questo coincide con ~la posizione 5 della molla molle del beiter.

Tutto questo se si vuole avere garanzia che il bottone si comprima al rilascio.
Se invece la cosa non interessa, basta usare le altre due molle che nel 99% dei casi fanno risultare il bottone un semplice chiodo.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it