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resa riser
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Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 1:11 pm    Oggetto: resa riser Rispondi citando

una curiosità
è corretto parlare o paragonare delle "rese sui riser"?
è possibile che un riser, nel mio caso utilizzato con poche libbre, possa dare rese diverse a seconda del modello ?
stò pensandi di cambiare riser
cerco un riser leggero ma vedo che solo il Winact "era" sui 1.100 gr e non si trova facilmente
il nuovi Winnex com'è ........... ?
alla fine più o meno tutti girano sui 1.300 gr (+/- 50gr)
tirando poche libbre vorrei trovare un riser che abbia un rendimento ottimale ammesso che sia logico pensare che per disegno o per equilibrio questop esista

grazie
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vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
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Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non esistono riser che "rendono" più di altri. Esistono riser con differenti geometrie e quindi caratteristiche differenti. Alcuni hanno pocket più inclinati e quindi precaricano in modo diverso i flettenti, altri sono più leggeri e quindi ritornano una reazione di freccia apparentemente più morbida.
I riser più comuni attorno ai 1100 grammi sono quelli in composito tipo SF Carbon, Inno CX, INNO Carbon Xlite, Kaya, Pro Accent...
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Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
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GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mer Apr 21, 2010 10:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

se guardo le tabelle easton io dovrei tirare frecce T2
dopo aver provato inutilmente delle X7 in tabella risultate estremamente rigide sono passato alla tabella T1 quindi con spine circa 1000
tirando ACC e ora delle Carbon one da 1000 (in tabella le carbon one dicevano 900) col mio eclipse la spennata non entra e segna ridida pur provando a fare tutte le regolazioni possibili, migliora la spennana con center shot "contrario" ma non raggruppa per niente l'impennata
stasera ho avuto in prestito un TD4
montato i miei flettenti e fatto una taratura uguale all'Eclipse, stesse libbre, stesso brace e stesso tiller
dopo 30 frecce e piccole regolazioni la spennata a 18 metri entra ..........
tra l'atro ho notato che sul TD4 ho il libbraggio "mio" a tutto scarico mentre sull'eclipse sono già al 80% di carica
è evidente che la geometria è diversa e quindi l'effetto sulla freccia è diverso

adesso, preso atto di questo ed essendo non particolarmente entusiasta dell'Eclipse se passo ad un Winex mi trovo con la stessa geometria dell'Eclipse o ................. come faccio a vederlo ?
probabilmente basta che monti i miei flettenti sul Winex scarico e veda se mi danno già il libbraggio che voglio senza caricare come avviene per il TD4 ................

saluti
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Peppo
Padawan


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Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi inserisco nella discussione per chiedere chiarimenti. Un riser leggero fornisce una lettura dello spine della freccia come morbido perchè offre meno inerzia alla freccia in uscita ed è come se si spostasse subendo il colpo ^^''', rendendo così il bottone morbido ? immagino così la situazione.
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GiBi
Lando Carlassian


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Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio problema (si fa per dire) è appunto il fatto che ho un riser leggero (eclipse) frecce quasi 2 misure più morbide secondo Easton e spennata che indica frecce RIGIDE !!!
al di là del risultato che "a volte" è buono questa cosa "tecnica" che non torna non mi piace
del resto vedere una spennata che parte e vola male mi dà da pensare che il lavoro che richiedo io alle mie alette è molto impegnativo e quindi basta un niente per rovinare il risultato .....

spero di avere notizie sul riser WIN Winex ....... mi sa che presto cambio !

ciao
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Peppo
Padawan


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Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà quello che dicevo io è il caso opposto, ossia con un riser leggero (inno carbon xlite) le mie aste mi risultano morbide anche se sono più rigide di quelle indicate in tabella. Chiedevo infatti se il riser leggero renda lo spine effettivo della freccia inferiore, richiedendo freccie più rigide del normale, o se invece portasse al comportamento opposto, irrigidendo lo spine dinamico e costringendo all'uso di frecce dallo spine più rigido. Spero di non essermi ingarbugliato troppo... Wink
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Eddibart
Leia


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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Correggetemi se sbaglio.
La corda che lascia le dita parte per la tangente.
Cosa richiama la cocca in una traiettoria meno curvata? la rigidezza a torsione dei flettenti. Ma i flettenti per reagire torcendosi (invece di ruotare) devono trovare un riser "più possibile" pesante (inerzia)intorno all'asse verticale.
Riassumendo riser pesante e flettenti rigidi a torsione = meno spostamenti trasversali della cocca -> freccia meno inflessa -> apparente aste più rigida.
Spero che la conclusione non sia opposta alla realtà! Confused
Ma credo di interpretare l'affermazione di Vittorio "riser leggero-> freccia più morbida"
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"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
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Peppo
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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io interpretavo allo stesso modo e cercavo quindi inquesto la risposta all'eccesiva morbidezza dinamica delle mie aste
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Regius
Leia


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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddibart ha scritto:

Ma credo di interpretare l'affermazione di Vittorio "riser leggero-> freccia più morbida"


Confermo, passando da un riser "convenzionale" al Fb 5.99 ( leggero per eccellenza) la prima cosa che balzava all'occhio era la freccia che si ammorbidiva. Io stesso ero passato con 41# dalle ACE 470 alle 430 con allungo 30".
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GiBi
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho capito benissimo il concetto e sono pienamente daccordo
peccato che il mio eclipse non ne voglia sapere della teoria e continua darmi la spennata a sinistra in barba a tutte le tabelle e i conti sulla carta !!!
devo prendermi lo sfizio di provare un riser "pesante"

ciao
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GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

................... un opinione sul WINEX ? (rispetto al Sebastien Forget) non vedo molto altro della categoria media "non carbon"
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Eddibart
Leia


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Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Apr 23, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

GiBi ha scritto:
...
peccato che il mio eclipse non ne voglia sapere della teoria e continua darmi la spennata a sinistra in barba a tutte le tabelle e i conti sulla carta !!!...

IMPORTANTE
la prima causa che fa "partire per la tangente" la cocca piegando l'asta di più per freccia morbida o meno per ... è il rilascio e la pressione sulla grip se sbilanciata destra sinistra.
Domenica stanco dopo una gionata di tiri ho provato le spennate e le aste sembravano rigide. Due giorni dopo prime vole con le spennate e sono tornate tutte insieme.
La tabella da un'asta poi lo spine corretto si scosta in funzione dell'inerzia del riser e del modo di tirare.
Altra conclusine.. chi come me prende a sberle la coda della freccia ha bisogno .... Laughing
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GiBi
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

........... la prima opinione sul WINEX la dò io
l'ho appena preso in mano in negozio e mi pareva impossibile che pesasse solo 100gr in più del mio Eclipse
infatto, presa la bilancia elettronica, ha fatto segnare 1,350 kg .... ben oltre quello dichiarato da win-win
per me era molto importante non andare oltre quello che ho adesso ossia 1,160 + 0,1 di peso che devo mettere sotto per eqilibrare l'Eclipse quindi circa 1,260
il WINEX pesa come il GMX !!!

se devo accettare i 1.350 gr prendo il GMX se devo scegliere un riser "leggero" devo valutare il pro-accent o il Sebastian .... ma non sò se fidarmi dei "carbon" ...........

ciao
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ricfranz
Darth Wader


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MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Non hai preso in esame l'acquisto dello Zenith, anche se pesa 1350 gr,?
Uno dei riser meglio bilanciati, e prodotto in Italia.
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GiBi
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Dom Apr 25, 2010 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo di essere sempre più convinto che poi alla fin fine non siano i 100gr a fare la differerenza
o scelgo un FB o le differenze con gli altri riser non sono poi molto grandi
tuttavia per i miei passati problemi di spalla non posso rischiare di andare proprio su un riser pesante
tra l'altro mi sembra che il zenith non abbia la regolazione dei flettenti
siccome il riser ce l'ho e quindi posso tirate, volevo provare a fare un pò di uscite con l'ECLIPSE che pesa solo 1.160gr mettendo peso sul riser sopra e sotto per portarlo a 1.350gr e vedere "come lo gestisco"
se non vedo problemi particolari la cosa diventa solo una questione di convinzione e soldi ............. posso prendere qualsiasi cosa

ciao
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