Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Center-shot" Vs "Inerzia Riser"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 11:58 am    Oggetto: "Center-shot" Vs "Inerzia Riser" Rispondi citando

Una domanda che può sembrare banale.
E' corretto pensare che con l'aumentare dell'inerzia di un riser intorno all'asse verticale il center shot avvicina la punta della freccia al piano dei flettenti, cioeè alla corda? Rolling Eyes
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intuisco cosa vuoi dire, e l'influenza è sicura sulla pressione del bottone. Il center shot è in parte correlato alla stessa, ma usualmente si ritiene una costante e si sgestisce come tale.

Ovvio che spostando il center shot a parità di tutto il resto si deve cambiare la pressione della molla, e quindi il center shot può esse variato anche per quello, ma usare il center shot per micro tarature sulle variazioni di massa mi pare esagerato.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Lun Apr 26, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiego meglio i l motivo della mia domanda scendendo sul personale.
Dopo aver montato quello che ho molto spudoratamente chiamato E-TFS le frecce volano inizialmente quasi di traverso con punta a destra e coda a sinistra (io tiro mancino) e la diminuire delle distanze impattano sulla destra.
Confrmatomi da Riccardo che il brace è funzione quasi esclusiva dei flettenti mi domandavo quanto si può gestire con la molla e quanto invece potrei intervenire sul center-schot. Considera che ho aggiunto 170 gr. all'esterno e più avanti del venduto TFS dell'apecs.
Aggiungo che ho sempre il dubbio che l'affaticamento porti le frecce a destra per il cedimento del braccio dell'arco.
Scusa se non sono riuscito a spiegarmi in modo corretto ma spero sempre di separare le cause degli errori dividendole mella giusta misura tra arco e arciere.
Grazie per la gentile attenzione
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it