Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NEXUS

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 5:39 pm    Oggetto: NEXUS Rispondi citando

ieri sono stato a "tastare" un pò di riser tanto per sentire l'impressione della grip e fare così delle considerazioni "a pelle"
è stato scritto in altri post che attualmente "sembra" che avere il punto di fissaggio della stabilizzazione più basso rispetto al punto di pivot sia un vantaggio per la stabilità in fase di mira
per l'appunto "sembra" che il GMX possa avere questo aspetto criticabile visto che attualmente è il riser "d'elite" che ce l'ha più vicino
...... però anche il SAMICK MASTER sembra un gemello dei GMX se non erro sotto questo aspetto ed è un riser che ha dato parecchie soddisfazioni ...... come l'Agulla Ultra

il nuovo WIN CXT ha la distanza superiore rispetto al GMX anche se mi sembra un pò ridotta rispetto al precedente INNO e al Pro-Accent e Seb. Flute Carbon
adesso vedo che anche i nuovi SAMICK in arrivo tra qualche mese hanno la distanza asse stabilizzazione - pivot maggiore del vecchio MASTER
anche il Seb. Flute forged ha la distanza molto elevata !

a questo punto tutto torna visto che la tendenza è questa .......... e credo che sotto a queste scelte ci siano prove e studi fatti con una certa logica

detto questo mi chiedo :
il GMX è da ritenersi "obsoleto" sotto il nuovo concetto di costruzione ?
perchè il NEXUS (oggetto del titolo) non ha successo di mercato visto che sembra avere le caratteristiche "moderne" di costruzione ? ...... mi sono perso un paio d'anni di arceria, questo riser è stato utilizzato con successo ? .......... non si trova facilmente pur essendo a catalogo

tutto questo nasce dal fatto che il CXT mi piace parecchio ma non sento bene la grip che tra l'altro non sò se si può cambiare visto che è "speciale e regolabile lateralmente"
il GMX ha l'impugnatura che sento migliore e che sarebbe quella che potrei usare anche sul Nexus

purtroppo non ho mai preso in mano un Samick Master e tantomeno uno dei nuovi che si vedono solo su internet per sebtire che impugnatura propongono (mani medio-piccole)

se qualcuno può commentare ................. grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come è già stato detto, la grip è la parte più facie da modificare.....
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Mag 16, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

..... anche quella del CXT secondo te ?
a dire il vero io sento bene anche quella in "gomma" del ProAccent che è anche quella del S.F.Carbon .......... ma non credo si possa montare sul CXT che ha una grip con regolazione laterale e quindi speciale

(non mi sono mai piaucete le grip "autocostruite" con la resina o cose simili ...... e non mi ci vorrei cimentare con decine di esperimenti)

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Gli atleti di un certo livello (ma non solo) hanno una grip personalizzata, perché si deve adattare alla conformazione della propria mano, della articolazione del polso, alla posizione della spalla.

Il punto di spinta dovrà essere in asse con il proprio scheletro, comunque esso sia fatto, e la grip migliore si trova con .... decine di esperimenti.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Lun Mag 17, 2010 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

.......... visto che parlavo del NEXUS (su cui non trovo molte notizie a dire il vero!)
ho trovato delle foto e ho sovrapposto il nexus sul matrix
incredibile ma grip, fori bottone, asse stabilizzazione e punti viti regolazione flettenti sono identici ...... la geometria è uguale !!!
se il matrix era un ottimo riser ............ lo è anche il nexus (anche se è più bruttino a dire il vero)

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Mag 21, 2010 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

.... sempre parlando di riser alternativi ai win win
come geometria il GMX e il Samick MASTER sembrano molto simili
potrei dire una stupidaggine ma credo che il MASTER abbia ottenuto più successi del "contemporaneo" GMX
se questo è vero, può essere una cosa legata effettuvamente al riser in qualche modo o al fatto che forse molti "asiatici" lo hanno utilizzato più dei vari GMX ?


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
robbistraniero
C3PO


Registrato: 13/04/11 17:49
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2011 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

...preso uno Zenit...vediamo come va Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it