Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

consiglio su riser samick master nuovo ma disallineato
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 1:38 pm    Oggetto: consiglio su riser samick master nuovo ma disallineato Rispondi citando

Buondì, quanto vi racconto in relazione all'allineamento del riser flettenti stabilizzazione (argomento già sul forum trattato) ha il fine di avere un suggerimento sulla decisione "già maturata a dire il vero" di restituire al mittente il riser in questione.
Nonostante non sia uno dei più usati in italia in società un arciere si è orientato su questo riser come primo suo riser (fino ad ora ha usato un td4 da me prestatogli).Ottimo rapporto qualità prezzo penso.E la "sensazione" anch'essa ottima (per quel che conta), e bello esteticamente.Tra l'altro i risultati questo riser li ha anche ottenuti.
Monto un primo paio di flettenti inno poi dei sebastan flute e anche quelli datati del td4.Provo anche a sostituire la stabilizzazione con altra e di nuovo con i tre flettenti diversi invertiti sul riser.Risultato sempre uguale: se allineo la corda sul centro delle boccole e/o centro dei flettenti la stabilizzazione (con tanto di prolunga) parte in diagonale a destra fino a vedere la punta 6 cm fuori dal riser. Mi accorgo però che così le boccole di questo riser non le vedo centrate nel foro in cui inserire la chiavetta del serraggio di precarica.Riprovo centrando esattamente nel foro la testa del bullone: la stabilizzazione torna esattamente al centro ma la corda e tutta a destra almeno di tre centimetri.A parte la decisione già presa di restituire il riser (non ancora usato), se a qualcuno gli vien voglia di dirmi la sua.Il riser ha al momento la centratura di fabbrica con i segni nelle vaschette esattamente centrati.
Non credo di dovermi imbarcare con un riser nuovo in centrature che se non vado errato sposterebbero le sole punte dei limbs è vero in asse col riser ma credo lavorando in modo non corretto.Resto meravigliato, tra l'altro, del fatto che un riser ormai consolidato possa avere un così evidente disallineamento e resto meravigliato che il venditore (disposto alla sostituzione) non concorda però sul mio metodo di controllo allineamento( in pratica se la stabilizzazione butta a destra o sinistra per lui è normale e dipende anche se l'arco è rh o lh, bho' e mha) . Allineamento eseguito come da libretto istruzioni WIN WIN o come esposto in foto nell "Arciere eretico" o come richiamato sul certificato rilasciato dalla bernardini assieme ai riser prodotti.E a questo punto mi chiedo "ma solo Bernardini controlla gli esemplari 1x 1".
Mi scuso anche per la lungaggine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

La maggior parte delle stabilizzazioni che ho visto non sono in asse con la corda allineata sul riser, e sicuramente non dipende dai flettenti,m a dalla boccola della stabilizzazione che molto spesso è incollata, e quindi può portare ad un imperfetto allineamento. L'importante è che i flettenti siano allineati sul riser.
L'insieme della stabilizzazione (prolunghino, v-bar e centrale) sono sicuramente diritti?
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i flettenti sono allineati solo sul riser, hai buone possibilita' di dover lottare con problemi di interferenze.
Se la boccola del riser non e' allineata in modo da poter usare la stab come riferimento, meglio farsi cambiare riser.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 9:57 am    Oggetto: Re: consiglio su riser samick master nuovo ma disallineato Rispondi citando

Claude ha scritto:
... se la stabilizzazione butta a destra o sinistra per lui è normale e dipende anche se l'arco è rh o lh, bho' e mha...

L'affermazione (solo in via teorica) potrebbe avere senso, ma sicuramente non nell'ordine di grandezza che hai misurato. Nell'ordine di millimetri o meno l'effetto sarebbe comunque non apprezzabile (la stab trasversale e verticale non sono influenzate, solo la massa dinamica in direzione di tiro, ma di quanto?).
Lo spostamente del baricentro a sinistra o a destra per riser mancini o destri è già ottenuto con la sfinestratura e col mirino che non sono centrati e se lo si vuole spostare si possono aggiungere pesi sui baffi in modo asimmetrico.

Inoltre non mi risulta che nessun produttore abbia mai applicato disallineamenti della stabilizzazione e sull'argomento non ho mai sentito nulla. Sugli archi scuola in legno invece ne ho visti tanti e diversi di disallineamenti sicuramente non voluti.
Io lo farei cambiare e se il secondo è uguale cambierei idea sul modello almeno fino ad esaurimento stock di produzione.

Come dice Ricfranz Prova un'altra stabilizzazione magari è storta una vite.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddi è un po quello che dice richfranz( ma non bernardini o win e win già richiamati iniz.) , che i flettenti siano allineati col riser e poi la stab dove cade cade (le boccole sono spesso fuori asse per problemi di foro o di incollaggio o come dice (male) il venditore hanno una direzione designata).

Tutti in società controlliamo ogni tanto l'allineamento e qualche giro può anche essere dato- ma così disassato credo che lo spostamento dovrebbe essere macro e non voglio neanche cimentarmi nell'limpresa.Poi con problemi di psiche-arciere giusto con l'arco appena acquistato.

Sulla boccola della stabilizzazione : già provato con due stabilizzazioni. e se fosse solo disassata ma parallela ci potrei pure stare.Il fatto è che cade a destra (in diagonale)e di troppo.La mia impressione è però che la boccola sia dritta e che il problema sia di torsione del riser- forse a livello di vaschette (vedi sotto).

Rich ma come allineo solo i flettenti al riser escludendo la stabilizzazione. se una linea retta passa per due punti (in questo caso un piano passa per due assi) e io vedo la corda a destra del riser mi sposto io a destra e costringo l'occhio sulla linea-asse e a livello di allineamento flettenti col riser così ci siamo sempre.

E' lì però che la stabilizzazione inizia a uscire per destra e piano piano non vedo più le viti di precarica che stanno dentro ai fori esattamente al centro dei fori (prima con la corda a destra ci stavano al centro e anche la stab era centrata).Per questo il problema secondo me non è della boccola ma a livello di estremi del riser.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno sull'aspetto psicologico del materiale, nel quale bisogna avere fiducia.
Per l'allineamento bisogna traguardare la corda sui due vitoni della precarica: se i due vitoni risultano allineati, i flettenti sono diritti, a meno che, caso più unico che raro, siano tutti e due storti verso al stessa direzione sul piano normale all'asse corda-riser.
Se i due flettenti sono storti su quel piano te ne accorgi infilando le solite due aste sotto la corda in prossimità dei tips e traguardando l'allineamento delle due aste.
In compagnia abbiamo acquistato l'allineatore Laser di Tramontozzi (DAAttrezzature), che leva ogni dubbio sull'allineamento dei flettenti con il riser.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova anche a poggiare una freccia in orizzontale sotto il bottone sul piano della finestra, se la freccia è parallela allo stabilizzatore sono storti i piani di appoggio dei flettenti o gli interi pocket, se freccia e stabilizzatore puntano in direzioni diverse allora è il manicotto filettato.
Correggetemi se sbaglio.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eddibart ha scritto:
Prova anche a poggiare una freccia in orizzontale sotto il bottone sul piano della finestra, se la freccia è parallela allo stabilizzatore sono storti i piani di appoggio dei flettenti o gli interi pocket, se freccia e stabilizzatore puntano in direzioni diverse allora è il manicotto filettato.
Correggetemi se sbaglio.

No, non sbagli e per fortuna che almeno tu consideri l'importanza del piano.
Non basta che la corda passi sui centraflettenti o altri riferimenti simili per dire che l'arco e' a posto.
Se non ci si fida della stab, allora meglio incollare una freccia alla finestra per avere il riferimento che manca.
Se la corda passa dai due riferimenti sui flettenti ma la freccia incollata (o la stab) puntano a destra o sinistra, come ho scritto in precedenza, rischi che in chiusura la coda della freccia vada ad interferire con rest e/o bottone.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Stento acredere che un riser prodotto in serie industrialmente possa avere i piani di appoggio fuori asse...., ma tutto è possibile Shocked
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Stento acredere che un riser prodotto in serie industrialmente possa avere i piani di appoggio fuori asse...., ma tutto è possibile Shocked

Anch'io ... e come e' gia' stato detto, al piu' il problema e' la bussola della stab. (Forse ho franiteso quel che ha scritto Eddibart)
Resta il fatto che, su riser con centraflettenti, puoi avere i flettenti allineati rispetto al centro del riser con pero' il piano di chiusura della corda non parallelo alla finestra.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

No Bis non hai frainteso.
Quando propongo di confrontare tutto con il piano della finestra è per risolvere il dubbio di Claude.

Claude ha scritto:
... a mia impressione è però che la boccola sia dritta e che il problema sia di torsione del riser- forse a livello di vaschette ......Per questo il problema secondo me non è della boccola ma a livello di estremi del riser.


che, verificato il disallineamento flettenti stabil. vuole sapere in quale punto preciso si verifica la distorsione. Non avendo il riser in mano non ci penso nemmeno a dare delle conclusioni. La posizione del piano della finestra rispetto alla direzione di tiro (anche con flettenti allineati alle viti di precarica) è conseguenza di un punto critico "il piano di appoggio dei flettenti", infatti c'è chi dice (W&W) di rettificarlo. La direzione dello stab. rispetto al piano della finestra è ovviamente conseguenza del foro per il manicotto filettato dove si avvita lo stab. Cioe come dici "Resta il fatto ..." da verificare!

Se poi tutto debba essere allineato nell'unica direzione di tiro questo lo lascio confermare a chi ne sa di più, io comunque credo che avare tutto dritto sia meglio.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie dell'interessamento, e mi scuso se non ho postato delle foto - non le ho proprio fatte-.Ho sentito il commerciante e oggi il riser sarà spedito poi attendo il suo responso. Poi magari lo posto pure.

Preciso che la freccia appoggiata alla finestra dirige a sinistra abbastanza evidentemente ma sempre traguardando l'asse che passa per la stab e i due vitoni di precarica mentre la corda resta a destra ( entrambi gli estremi dei limbs sono a destra).Non ho fatto la prova delle astine che non conosco ma posso intuire.Il piano della finestra con lo stab è allineato così come i vitoni di precarica.

Utile avere il Vs riscontro e, a prescindere da dove nasca l’intoppo, credo che sul nuovo non si possa accettare una tale situazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bis
Leia


Registrato: 27/09/08 11:58
Messaggi: 133
Residenza: Besana in Brianza - MI

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma non ti seguo.
Cosa vuol dire che la corda resta a destra ?!
... A destra rispetto a cosa ?

Il presupposto e' che il piano del pocket (dove appoggiano i flettenti) sia perpendicolare (90 gradi) alla finestra.

Per allineare i flettenti:
Fissa con del nastro una freccia cilindrica alla parete interna della finestra, in modo che punti in avanti emulando la stab (l'inclinazione verso l'alto o verso il basso non interessa).
Monta flettenti e corda e regola i centraflettenti fino a che la corda non passi per le due bussole della precarica e contemporaneamente la freccia fissata alla finestra risulti dritta (non deve puntare a destra o a sinistra)
Se la freccia e' ruotata a sinistra, devi spostare entrambi i flettenti a destra, viceversa se la freccia punta a destra.

Se alla fine di questa operazione, la stab non punta al centro, e' molto probabile un cattivo allineamento della bussola.
_________________
Si respira ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consiglio a tutte le compagnie di acquistare questi prodotti Beiter (li produce solo lui):
http://www.wernerbeiter.com/en/products/tools/LimbTipLine.php

http://www.wernerbeiter.com/en/products/tools/LimbLineGauge.php

http://www.wernerbeiter.com/en/products/tools/XRuler.php

http://www.wernerbeiter.com/en/products/tools/Brace.php

oltre al già citato allineatore Laser, e non avrete più dubbi su allineamenti e piani vari.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2010 6:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie rich i centraflettenti tip beter gialli già li abbiamo li trovo utili ma on pù di tanto - non puoi sbagliarti di molto se ci perdi un po di tempo mettere la corda al centro dei flettenti non è poi così difficile.Tra laltro ho usa diversi flettenti già messi in linea su altri riser hoyt e win e soprattutto l'errore non è minimo.

"La corda resta a destra" significa che se non sposti le vaschette e quindi i flettenti in modo da vederla allineata, non essendo, appunto, allineata la vedi da un'altra parte- nel mio caso con i limbs entrambi decentrati a destra la vedi a destra viceversa la vedresti a sinistra e se i limbs fossero uno a destra e uno a sinistra la vedresti tagliare l'arco in diagonale.

ripeto piano della finestra allineato con stab e con vitoni di precarica - il piano a questo punto è definito passando per tre punti - ci metti anche l'occhio in linea col piano e la freccia parte da destra (cocca) in quanto la corda cade a destra e la punta finisce a sinistra in quanto la corda è fuori asse fuori piano fuori allineamento.Il mio disapunto su sto riser sta proprio nel fatto che non credo (uso il condizionale) che dipenda dalla boccola della stab da da un difetto strutturale.Ho già detto il perchè e dipende dal fatto che o la stab la riesco a vedere allineata con tutti i riferimenti (piano finestra e centro vitoni di precarica.Probabilmente anche la corda ce la potrebbe fare ad arrivarci in linea ma perchè devo spostare le vaschette e indi i flettenti con un RISER APPENA USCITO DI FABBRICA che a vista ha le vasche perfettamente al centro delle sue sedi con tanto di tacchettecentravasche.Avrei dovuto spostare le vasche tutto a sx e probab non ci sarebbero arrivati in linea.


"Se la freccia e' ruotata a sinistra, devi spostare entrambi i flettenti a destra, viceversa se la freccia punta a destra." Dipende, se guardi l'arco da dietro è il contrario. la mia freccia punta con la punta a sx e i flettenti li avrei dovuti portare entrambi a sinistra.

Bye
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it