Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

rest
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 1:42 pm    Oggetto: rest Rispondi citando

fondalmentalmente ragiono un pò da tecnico (a livello meccanico) e mi è venuto una curiosità guardando i vari filmati su internet
io ho sempre usato il rest magnetico Spigarelli quello con la piastrina che si blocca all'esterno del riser e con la stina "lunga" regolabile con viti
non ho avuto mai nessun problema
mi sono convinto che sia la cosa migliore in assoluto come funzionalità ed affidabilità
mi ero chiesto, parecchi anni fa, perchè non fosse usato da tutti al posto dei rest adesivi "fissi" usati anni or sono e ho dato "colpa" al prezzo
adesso noto 2 cose
1) nei vari filmati sembra che TUTTI al 99% gli arcieri di medio alto livello usino i rest adesivi !!!
2) i rest adesivi attuali sono anche magnetici e costano addirittura più di quello con la staffa esterna
è logico chiedersi perchè !
c'è una scelta tecnica di fondo (più o meno teorica) o è solo una questione di scelta personale

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Dom Giu 13, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

con un calibro noteresti facilmente che lo spessore dei 2 ferretti è notevolmente diverso: il tuo rest magnetico spigarelli è spesso quasi 2 mm ed è notevolmente lungo, mentre l'astina di un rest magnetico adesivo (shibuya, SF, w&W o anche altri modelli spiga) sono più sottili e più corti.
Questa misurazione porta con sè due conseguenze:
1) il tuo rest è più pesante quindi ha più inerzia quindi quando deve muoversi lo fa più lentamente e con un maggior dispendio di energia da parte dell'asta per sospingerlo (questa è fisica).
2) ammortizza meno sul piano verticale (dai filmati ad alta velocità si nota bene come l'asta si muova, anche se di poco, anche sul piano verticale -tendenza accentuata anche molto con l'arco nudo a causa dello string walking- necessitando di ammortizzare anche su questo piano).
Questo non vuol dire che il rest che stai usando non vada bene, solo che chi ha bisogno di settaggi fini e di eliminare quante più interferenze possibili spesso sceglie altre soluzioni.
In alternativa c'è questo:
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con il rest di Spigarelli Viktor Ruban ci ha vinto un oro alle olimpiadi. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 14, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

CarbonPlus ha scritto:
Con il rest di Spigarelli Viktor Ruban ci ha vinto un oro alle olimpiadi. Very Happy


Rest adesivo...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Mar Giu 15, 2010 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

solo un dubbio ........... non ne ho mai montato uno
ho notato che la levetta è praticamente a 90° col riser e non c'è il "dentino" come sul rest magnetico con supporto esterno che si può regolare esattamente con la freccia
non c'è il pericolo che allo scatto del clicker la freccia, che già col suo peso grava sull'astina del rest, si sposti o addirittura possa cadere dal rest ?
non è che per caso sia necessario eseguire una piccola piega o un fissaggio leggermente inclinato in modo che l'astina sia un pò inclinata e favorisca la "trattenuta" della freccia verso il bottone ?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

GiBi ha scritto:
solo un dubbio ........... non ne ho mai montato uno
ho notato che la levetta è praticamente a 90° col riser e non c'è il "dentino" come sul rest magnetico con supporto esterno che si può regolare esattamente con la freccia
non c'è il pericolo che allo scatto del clicker la freccia, che già col suo peso grava sull'astina del rest, si sposti o addirittura possa cadere dal rest ?
non è che per caso sia necessario eseguire una piccola piega o un fissaggio leggermente inclinato in modo che l'astina sia un pò inclinata e favorisca la "trattenuta" della freccia verso il bottone ?

grazie


Esattamente l'opposto. Qualsiasi piega va eliminata, l'astina mantenut ail piu possibile parallela al piano della freccia.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Mer Giu 16, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul rest ARE mi si era rotta l'astina e in attesa di sostituirlo con l' "ultima recurve rest" shibuya avevo ricostruito l'asta con un filo armonico.
Io l'avevo rifatta con una leggera piega in su sulla parte terminale come era l'originale ma anche Riccardo mi ha ripreso dicendomi che è meglio lasciarla dritta. In effetti da quello che ne ha dedotto si rischia un'impennata dell'asta in fase di allontanamento dal bottone elastico e uscita in trasversale dal rest. Corretto?

Esatto!
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Gio Giu 17, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

credo anch'io, a ragiorci bene, che una piccola eventuale piega sposti in alto la freccia nel punto in cui lascia il bottone e si sposta a sinistra ................. ad immaginarlo sembra logico
però senza piega l'astina, pur pensandola più parallela alla freccia possibile in modo che "la lasci" subito al minimo spostamento, dovrà pur essere leggermente inclinata (bassa dietro e alta verso la punta) guardardo il rest; in questo modo è sicuro che una minima pendenza verso il riser c'è e quindi anche la freccia è mantenuta in gravità verso il bottone e non potrà andare e cadere dal lato opposto ............. tranne in caso di "pinzatura" o arco storto
corretto ?

c'è un parametro o una regola per controllare questo ?

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Se hai il clicker tieni il rest a 90°.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Se hai il clicker tieni il rest a 90°.

Infatti il clicker tiene più di qualunque inclinazione.
Altro cosa è senza clicker ma non mi sembra il caso di GiBi.
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

yes !
uso il clicker ............. ma qualche volta (una su millle) riesco anche a non rilasciare esattamente nel momento in cui scatta e "resisto" un paio di secondi se non sono pronto ................. è questo momento che mi preoccupa per la "caduta" dal rest

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

se passa tanto tempo da inclinare l'arco e/o far cadere la freccia allora è meglio scendere in quanto ti sei perso per strada tutti gli allineamenti
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per 1 su 1000 non mi sembra il caso di preoccuparsi.... Laughing
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
GiBi
Lando Carlassian


Registrato: 26/12/09 19:58
Messaggi: 75
Residenza: Padova

MessaggioInviato: Ven Giu 18, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

contavo di avere il nuovo riser oggi ma niente da fare
arriverà lunedì e poi installerò il rest adesivo con l'astina a 90° e proverò ................ sono certo che i vostri consigli sono dettati dall'esperienza e quindi vado sul sicuro ............. grazie
se ho problemi sò dove trovarvi

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eddibart
Leia


Registrato: 09/04/09 15:11
Messaggi: 170
Residenza: Savona

MessaggioInviato: Sab Giu 19, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono perso qualcosa o alla fine non sappiamo che riser hai preso. A sto punto sono curioso
_________________
"... la freccia urla ma non si sbriciola .... porta dentro l'energia accumulata .... mille frecce voleranno, bersagli vivi moriranno, bersagli morti rivivranno."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it