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Stab. Beiter - flessibilità accordata con l'arco

 
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Autore Messaggio
Eddibart
Leia


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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 2:19 pm    Oggetto: Stab. Beiter - flessibilità accordata con l'arco Rispondi citando

Apro un post che deriva dal precedente
@ Vittorio
Mi puoi spiegare cosa si intende per accordare la flessibilità della stabilizzazione all'arco e come viene fatta?
E' solo una questione di smorzamento vibrazioni dopo l'uscita della freccia?

Se cerchiamo un'asta rigida non pensiamo certo alle vibrazioni ma a bloccare quanto più possibile l'arco in direzione di tiro per contrastare il rilascio manuale che lo fa oscillare prima a destra poi a sinistra prima dello scocco, trascurando la rotazione sul piano verticale se l'arco è ben bilanciato. (correggimi se sbaglio).

Forse la beiter manda in controfase gia la prima oscillazione? difficile da ottenere
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vittarco
Yoda


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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beiter ha avuto l'esclusiva dei filmati ad alta velocità per ben oltre un decennio, e dalla analisi dei filmati ha determinato come deve reagire l'asta centrale per evitare che dia "ritorni" all'arco e alla freccia prima che questa sia fuori dalla corda.
In base a queste risultanze, ha posizionato i tuner sulle aste delle varie lunghezze, e raccomanda appunto di non spostarli dalla posizione di fabbrica.
Ma con macchine tipo la Casio F1 credo sia ormai possibile fare una analisi casalinga di cosa succede veramente all'asta centrale quando l'arco comincia a chiudersi.
Personalmente, da fanatico della soluzione super rigida, vado a verificare quanto NON si spostano attacco (e quindi riser) e punta dell'asta dal rilascio al distacco della feccia. Le aste veramente rigide hanno spostamento zero nei due punti, ma qualche volta si nota un lieve ingobbimento centrale verso l'alto.
Aste morbide tendono a piegarsi con reazioni spesso irregolari, e molto prima che la freccia se ne sia andata, con evidenti influenze sul riser .

Per come sono accordate le Beiter, occorre ovviamente rivolgersi all'inventore, o ad Andras se ci legge.
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L'ultima modifica di vittarco il Dom Ott 17, 2010 11:39 am, modificato 1 volta
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Eddibart
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MessaggioInviato: Gio Ott 07, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti confesso che sono un po perplesso sulla reale possibilità di fare un'accordatura a priori su un'asta senza considerare la causa che crea la vibrazione.
"secondo me" come accennavo prima il rilascio manuale per l'olimpico sposta la cocca prima da un lato poi dall'altro trascinando attraverso i flettenti il riser e l'asta collegata.
Praticamente una singola oscillazione diciamo sinusoidale prima che si scocchi.
La frequenza in herz a cui accordarsi è l'inverso del tempo di accelerazione, circa 0.01 - 0.015 seconti, quindi dai 65Hz ai 100Hz a seconda della velocità di uscita delle frecce e dell'allungo, qundi variabile da persona a persona.
Parlo sempre solo delle oscillazioni sul piano orizzontale intorno all'asse verticale in quanto quelle di cui parli anche tu che generano flessioni conseguenti allo scalciare credo che si possano eliminare con un corretto bilanciamento dinamico spostando su e giù i pesi.

Forse esistono argomentazioni più complesse che mi sfuggono?! Andreas se ci sei ... batti un colpo!

Comunque più ci si addentra negli argomenti della dinamica del tiro più le cose si complicano, è questo un aspetto affascinante, ed è altrettanto affascinante il modo in cui con la sola sensibilità di un arciere si possa giungere ad un equinibrio al limite dell'inspiegagile!
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Eddibart
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MessaggioInviato: Sab Ott 16, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho rispolverato vecchi studi.
E riflettendo sul concetto di accordatura citato da Vittorio oggetto di questo post mi permetto di azzardare una affermazione.
Sempre sul piano orizzontale.
Se la frequenza libera di oscillazione del sistema flettenti+riser+stab è inferiore alla frequenza di impulso che si genera nel tempo di uscita della freccia, lunica cosa che conta è la rigidezza dell'asta, si può aggiungere qualsiasi massa all'estremità dell'asta questa non partecipa all'inerzia dell'arco.
In questo modo se si aggiunge un elemento elastico tra il riser e la stab, abbassandone notevolmente la frequenza, questo esclude totalmente tutta l'asta e i pesi ad essa collegati. In un video ad alta velocità si vedrà l'asta indisturbata per un periodo di tempo pari al periodo di oscillazione libera della stab collegata al riser, da cui l'osservazione di Riccardo "non interviene prima che la freccia sia uscita". Ricordo che il periodo di oscillazione dell'impulso Freccia (flessione dell'asta- paradosso arciere) è di 0.01 - 0.015 millisecondi cioè il tempo di accelerazione della freccia, e pari a circa 65 - 100 Hz.
Per chiarire, l'intero arco oscilla come fa la freccia in volo solo che non si sposta. In questa oscillazione smorzata conta molto dove sono piazzati i pesi. Per esempio se li mettiamo nei nodi non servono a nulla se li mettiamo nel punto di massimo spostamento allora riduciamo notevolmente l'oscillazione dell'arco sin dal primo ciclo quello in cui la freccia è ancora incoccata. Di conseguenza si riduciamo l'effetto di differenti rilasci.
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Eddibart
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MessaggioInviato: Mar Ott 19, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo un video della Beiter sull'argomento:

http://www.youtube.com/watch?v=270Me6LPltM

con 28" la punta della stabilizzazione la si vede muovere insieme al mirino prima dell'uscita segno che il riser ruota e riesce a trascinare nella rotazione l'intera asta dedurrei che la frequenza libera di oscillazione è superiore alla frequenza di impulso.
Man mano che aumenta la lunghezza e il numero dei blocchetti sembra che il mirino si sposti della stessa quantità e la stabilizzazione non riesca a seguire il movimento del riser segno che la risposta è diventata troppo lenta, la frequenza libera del sistema troppo bassa, le masse aggiunte non si spostano ed è come se dinamicamente non ci fossero ( masse maggiori che accelerano meno-> stessa forza di reazione => dinamicamente inutile)
vittarco ha scritto:
Beiter ha avuto l'esclusiva dei filmati ad alta velocità per ben oltre un decennio, ..., ma qualche volta si nota un lieve ingobbimento centrale verso l'alto.
Aste morbide tendono a piegarsi con reazioni spesso irregolari, e molto prima che la freccia se ne sia andata, ...

@Vittorio- Per l'ingobbimento verso l'alto non credi che sia dovuto al baricentro troppo alto che tende a far scalciare e l'asta reagisce piegandosi in quel moto?
(O.T. è una mia impressione? mi sembra che l'asta della freccia faccia delle oscillazioni in più oltre le due canoniche scodinzolate prima si uscire?)
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