Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Center shot e X10

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 10:27 am    Oggetto: Center shot e X10 Rispondi citando

Ho un quesito per i super esperti e anche un po' pignolini (come me). Very Happy

Nel settaggio preliminare dell'arco siamo abituati a sistemare il center shot facendo sporgere dalla proiezione della corda la punta della freccia.
Il quanto è soggettivo e ipnotizza arcieri per minuti su tutti i campi del mondo da almeno 30 anni.

Detto ciò, nel casi si utilizzino X10 con spine bassi (410 o 380) la barellatura è notevole e tra il centro dell'asta e la punta c'è anche un bel mm (ce ne rendiamo conto dal quanto sporge da sotto l'asta il ferretto del rest tra la freccia appena incoccata e la freccia a trazione completa).
Detto ciò se io stabilisco un center-shot visivo ad arco chiuso (con il bottone che preme sulla ampia barellatura), di sicuro non è lo stesso a trazione completa tanto che a trazione completa potrebbe essere addirittura al contrario.
Detto che non sono proprio un pivellino e l'allineamento dei nodi l'ho raccontato a mezza Italia, con le X10, come siete soliti comportarvi??

Grazie anticipatamente e ...

Saluti & Salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Le tue considerazioni sono corrette a livello statico e geometrico, e dovrebbero valere allo stesso modo per le ACE, dove tutti abbiamo molta più esperienza, ma non è così.

Consideriamo le ACE: si ottiene sempre un buon tuning con proiezione della corda lievemente a destra (arcieri destri) della punta. Questo significa che mediamente a trazione completa la punta va circa sull'asse o addirittura lievemente a sinistra della punta.
Si dovrebbe che con le x10 il comportamento sia circa lo stesso, ma se la differenza di diametro esterno tra l'area centrale e l'area della punta è simile alla ACE per spine alti, come tu hai notato per spine tipo 410 e soprattutto 380 la differenza è notevole. La logica quindi direbbe di tenere quasi l'intera punta fuori a sinistra della proiezione della corda per compensare la differenza di diametro tra le due zone.
Sfido però chiunque a riuscire a tarare delle X10 in quelle condizioni.

La X10 è una freccia molto più critica e molto meno "forgiving" della ACE, e tende a reagire come freccia molto più rigida se si mantiene un center shot con punta troppo esterna. In pratica, la X10 è una freccia che esce dall'arco in modo decente solo se il bottone è mantenuto abbastanza rigido (freccia dinamicamente più morbida).
Ne consegue che se passi a parità di allungo ad esempio tra le 450 e le 410, anche se sembra contro intuitivo, dovrai portare il center shot più in dentro (punta più in dentro) rispetto alla 450 e non più in fuori come si dovrebbe geometricamente fare. In caso contrario, ti troverai una freccia molto più rigida e critica di quanto puoi aspettarti da un singolo cambio di misura.

Ci sono diverse conseguenze a queste considerazioni, la prima delle quali è che è meglio evitare di usare le X10 in spine 380 per il ricurvo. A parte il peso esagerato e le dimensioni simili alla ACE 370, sono sempre molto più critiche da tarare della loro equivalente e molto meno "consistent" a causa della enorme quantità di carbonio rispetto al micro tubo di alluminio.
Le 410 sono nella maledetta zona grigia e sarebbero pure da evitare, ma sono uno degli spine più comuni per allunghi tra 29 e 31" con libbraggi medio alti. Quindi diventano il centro di tutte le discussioni sul tuning per i tiratori alto livello. Alla fine, tendono a "funzionare" con center shot praticamente sulla corda e bottone parecchio duro, come detto.
Le conseguenze in taratura tradizionale con spennata sono che apparentemente diventano "morbide" (spennata a destra per bottone troppo duro e center shot errato) e fanno entrare nell'idea di dover passare alle 380, incasinando il tutto, arciere compreso.

Se proprio proprio si vogliono usare le X10, lo spine minimo suggerito (da me) sono le 450. Ci sarà pure un motivo se praticamente tutti i tiratori Koreani (a parte altezza e lunghezza delle braccia) usano solo 450 ... e pure qualche tiratore italiano top se ne è "accorto"... Meglio qualche libbra in meno che passare alle 410 o peggio alle 380.

Comunque, facciamola semplice: usando il vecchio ed insostituibile test della camminata all'indietro, si può (quasi) facilmente determinare il center shot corretto per qualsiasi feccia. Quindi, prima di perdersi in elucubrazioni tecniche e spese di sostituzione frecce, meglio dedicarsi per un po' a qualla simpatica attività all'aperto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Ven Mar 11, 2011 12:52 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arcgiotto
Padawan


Registrato: 26/04/07 17:27
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Ven Mar 11, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre grazie, e devo dire che mi ci ritrovo abbastanza con la mia esperienza dello scorso anno con le x10 - 410.

Detto questo ritengo prezioso il consiglio e spero di farne tesoro in merito al limitare le spese e le elucubrazioni, invece delle simpatiche attività all'aperto.

CAMPORELLA arrivo !!!!!!!!!!!!!!!

Wink Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it