Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Rimborsi spese diretti agli arbitri

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Nov 04, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rimborsi spese diretti agli arbitri Rispondi citando

Non sono riuscito a trovare una qualsiasi normativa FITARCO relativa ai rimborsi spese che le società organizzatrici di gare devono corrispondere direttamente agli arbitri designati alle gare.
L'unica normativa sul sito FITARCO è relativa ai rimborsi spese dati da FITARCO, senza cenni ai rimborsi spese dati dalle associazioni.
Per similitudine, la norma FITARCO non sembra applicabile, perchè ad esempio non prevede gettoni di presenza per le gare interregionali.
Inoltre, non stabilisce limiti specifici o mezzi di trasporto specifici in funzione delle distanze.

In presenza di costi di arbitraggio a volte esorbitanti per arbitri che vengono da molto lontano, penso sia interesse di tutti che l'argomento venga normato in modo chiaro per tutti.

Come società abbiamo scritto alla FITARCO per richiedere la normativa attualmente applicabile, ma non abbiamo ancora avuto risposta.

Rimane aperto il problema, da me ricordato anche nell'ultima assemblea regionale, della sperequazione di costi arbitrali casuale e non preventivabile tra una gara e un'altra...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Unica risposta concreta ricevuta da FITARCO:

Citazione:

Egregio Sig. Frangilli,
in relazione al rimborso degli arbitri per la gara del 6/7 novembre p.v., sono a comunicarle che le spese relative al mezzo di trasporto utilizzato dal Giudice di Gara per recarsi dalla propria abitazione al campo di gara e ritorno, sono a carico della società organizzatrice.

Cordiali saluti.
Alvaro Carboni
Segretario Generale FITARCO


Questo ovviamente si sapeva già, la domanda era sui criteri del rimborso, non sul fatto che fosse a carico della società.

Ho scorso tutte le comunicazioni FITARCO sul calendario gare indietro fino al 2006, ed ho trovato una unica circolare che menziona i rimborsi spese, questa del febbraio 2007:

http://www.fitarco-italia.org/circolari/1507rimborsiarbitri.pdf

I contenuti della stessa però partono dalla premessa che la FITARCO corrispondeva allora un contributo alle società per l' arbitraggio delle gare. Inoltre, la stessa non contiene alcun criterio o norma per i rimborsi spese, ma modificava la normativa generale FITARCO sui rimborsi spese che comunque attualmente sul sito FITARCO risulta differente da quella citata nella circolare.

In pratica, non esistono disposizioni aggiornate che regolamentino i rimborsi spese arbitrali corrisposti direttamente dalle società, gli ammontari dei gettoni di presenza da corrispondere, la certificazione fiscale da rilasciare per gli stessi, i limiti all'uso del mezzo proprio per gli spostamenti e soprattutto un limite assoluto giornaliero per le spese arbitrali per una singola gara.
Quest'ultimo è evidentemente l'unico dato importante di vero interesse per le società. Non è accettabile che gli organizzatori di gare si trovino ad affrontare spese arbitrali per singolo arbitro su due giorni di gara da un minimo di 80/90 Euro ad un massimo di 300 Euro e oltre. 500 /600 Euro di costi arbitrali per una nazionale Indoor in due gg sono veramente già ben oltre i limiti della ragionevolezza, anche in considerazione del fatto che di arbitri fino a 20 bersagli, a norme FITA, ne basterebbero solo due ed è FITARCO ad imporne anacronisticamente ancora tre!
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it