Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica

Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Cambiano ancora gli scontri ...

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 1:45 am    Oggetto: Cambiano ancora gli scontri ... Rispondi citando

Il consiglio della FITA dello scorso weekend ha cambiato ancora i formati delle gare a scontri diretti Olimpica e Compound.

Citazione:

As planned, the Council reviewed the new competition formats of 2010 and made some adjustments. The key decisions on competition formats are listed below.

The compound archers will shoot:
- Qualifications round at 50 metres with cumulative scores on a 10-5 scoring rings target face.
- All individual elimination matches at 50 metres with 5 ends of 3 arrows and cumulative scores on the same target face as the one used in the qualifications. The maximum score is 150 points and the archer having obtained the highest total score will win the match.

The recurve archers will shoot:
- All individual elimination matches with 5 sets of 3 arrows—using the 2010 Set Format for scores. The archer obtaining 6 set points wins the match.
- To note, the qualification rounds for recurve do not change.

Teams:
- A team will consist of the highest three ranked archers in the qualification round, unless the team captain notify in writing his three chosen archers to the Director of Shooting or the Chairman of Judges 1 hour prior to the start of the eliminations. Only 3 medals per team will be awarded. This rule only will come into effect on the 1st April and doesn’t apply for world championships where there are only 3 archers.
- To note, team matches do not change (24 arrows, cumulative score), except for shoot-off (see below).

Shoot-off:
- The teams will only play shoot-off of one arrow per member. In case of a tied shoot-off score (after the three arrows per team), the team with the closest arrow to the centre will win. If the best arrow per team is at the same distance to the centre, the judges will look at the second best, and subsequently the third arrow. This rule comes into effect on 1st January.
- In matches with alternate shooting, the teams will play the shoot-off with teams shooting alternatively per archer (Team A shoots with archer 1, followed by team B shooting with archer 1. Then team A shoots with archer 2, followed by team B shooting with archer 2, etc.). This rule comes into effect on 1st January.
- To note, as of 2010, the individual shoot-off are also shot with one arrow only, closest to centre.

Per l'olimpico si tratta dell'ennesimo ritorno all'indietro sulla difficoltà dei match iniziali ( da minimo 12 - max 18 frecce a minimo 9 max 15 frecce) che ritornano ad essere meno stabili, ma sul resto cambia poco o nulla; solo, gli scontri dureranno ancora di più.

Per il compound, viene brutalmente buttato a mare il concetto di set e di bersagli Hit-Miss per tutte le fasi delle eliminatorie, andando a scontri di 15 frecce a 50 mt a punteggio. Si deve supporre che i bersagli Hit-Miss e i set, anche se non menzionati, rimangano per le sole semifinali e finali.

Scompaiono le squadre dichiarate prima della gara e si ritorna ai tre punteggi più alti per fare squadra con la possibilità di dichiarare per la squadra tre arcieri diversi da quelli che hanno fatto il punteggio di qualificazione. Apparentemente comunque senza limite di numero iniziale di arcieri in gara per squadra (in passato era max 4 e si prendevano i migliori 3 punteggi)

Direi che le idee in ambito FITA sono tante, ma evidentemente ben confuse, in particolare su Olympic Round, scontri e soprattutto sul futuro del Compound...
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

La mia supposizione sembra sia errata. Anche le finali compound vanno a 15 frecce su bersaglio 80 cm ridotto al 5, a 50 mt e senza set.

L'Hit and Miss, idea abbastanza balzana fin dall'inizio, viene fortunatamente abbandonato ancor prima di essere utilizzato ufficialmente...
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ulteriori informazioni:

Le proposte del TAC (Target Archery Committe) al Consiglio FITA erano due:
- Hit and Miss cumulativo ( si contavano gli HIT su 15 frecce)
- Punteggio a set

Il consiglio, per imperscrutabili ragioni, ha respinto entrambe le proposte inventandosi il cumulativo a punteggio.

Quindi, MORTO l'Hit and Miss, con buona pace di chi lo aveva definito al soluzione migliore per i compound (e buona pace di chi ha a magazzino le targhe)

I compound vanno a tirare a set indoor e a punti a 50 mt outdoor. Cioè, vanno a fare all'aperto la stessa gara che facevano fino al 2008, solo a 50 mt invece che a 70, riprendendosi tutti i problemi che la soluzione a set aveva eliminato.

Ma che significato ha?
mulliri
Jabba the Hutt

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

In contesto Olimpiadi per i CO......cambia qualcosa?
vittarco
Yoda

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
In contesto Olimpiadi per i CO......cambia qualcosa?

Così continuamente cambiando, alle Olimpiadi i compound non ci andranno mai ...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: