Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IANSEO - da rifare la registrazione arcieri

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 08, 2010 9:10 pm    Oggetto: IANSEO - da rifare la registrazione arcieri Rispondi citando

La scorsa domenica a Castiglione ho chiacchierato per un po' con altri due organizzatori gare che in questo ultimo periodo hanno utilizzato Ianseo per l'indoor, tanto per sapere come si comportavano nella gestione delle iscrizioni.

Personalmente sto utilizzando Ianseo per gestire 4 gare indoor in contemporanea, ma l'uso pratico in presenza di richieste di cambiamneti di turni o di disponibilità posti è terrificantemente macchinoso.
Gli altri due mi hanno tranquillamente detto di aver abbandonato l'uso continuo del programma per gestire le iscrizioni e di essere tornati al bel tabellone piazzole manuale che si usava negli anni 70. Solo a fine iscrizioni ricopiano lo stesso dentro Ianaseo, proprio per evitare i contorcimenti necessari per gestire le modifiche e le disponibilità dentro il programma.

Mi sono sentito rassicurato. Evidentemente non sono il solo che giudica l'interfaccia di immissione iscritti nelle piazzole semplicemente assurdo e quantomeno di difficilissimo e contorto uso pratico.

Esempio pratico in Ianseo:
- Un arciere CO già iscritto chiede la possibilità di passre dal turno 2 al turno 3.
- Occorre:
- fare una stampa a video delle piazzole dei due turni, per verificare se la possibilità esiste.
- Determinare dove spostare l'arciere e dove spostare eventuali altri per fargli posto
- prendere nota scritta dei nomi e dei turni/piazzole di destinazione
- andare in assegnazione manuale piazzole
- correggere manualmente turni e piazzole di tutti quelli da spostare.
- ricontrollare la stampa piazzole per verificare se tutto è a posto

Non faccio l'esempio di spostamenti con inserimento di nuovi iscritti, perchè il tutto diventa notoriamente ancora più complicato.

Esempio pratico in Speed list sin dall'edizione 1:
- aprire speed list
- spostare o scambiare gli arcieri

Esempio pratico manuale:
- con gomma e matita, fare stessa cosa che si faceva in speed list.

Sicuramente l'interfaccia di gestione delle piazzole e dei turni sarebbe completamente da rifare in stile speed list per ritornare almeno alle possibilità di gestione pratica delle iscrizioni già disponibile negli anni 80... E chi ha esaminato il programma mi ha detto che non è impossibile, anzi, un interfaccia stile speed list non è per nulla difficile da implementare.

Quando qualcuno si decide a farlo? Non necessariamente deve essere lo Ianseo team, visto che il programma è un open source.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 2:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quando qualcuno si decide a farlo? Non necessariamente deve essere lo Ianseo team, visto che il programma è un open source.

Infatti, forza!! il codice è pubblico.

PS l'anno scorso ho portato a termine 35 gare in mezzo mondo con Ianseo, ovvio che sono abbastanza pratico, ma a fare gli spostamenti che hai descritto ci metto meno di 3 secondi.
Primo la stampa piazzole l'ho perennemente aperta in altro TAB
Secondo faccio lo spostamento
Terzo, quello che si trova ora in coabitazione mi compare rosso e lo sposto in un attimo

Quarto, ma perchè continuare a ragionare in termini di vecchia interfaccia? Personalmente io semplicemente inserisco gli arcieri senza piazzola e tengo d'occhio la pagina delle statistiche. Alla fine faccio i sorteggi (che è anche più corretto, volendo) e in un minuto ecco tutte le mie liste. Certo, non so due mesi prima se Tizio è A o B ma un sano chisse... Smile

PS2 Ma solo io mi ricordo quante volte lo "scambia" di SL non funzionava e invece di scambiare sovrascriveva?
Magari ero particolarmente jellato, ma tutti mi hanno confermato che salvavano prima di ogni spostamento proprio per quel motivo..

PS3 Carino fare le liste così Smile..anche "- occorre"... hai dimenticato accendere il computer e la luce nella stanza Smile perchè "- Determinare dove spostare l'arciere e dove spostare eventuali altri per fargli posto " invece con SL o calamaio non lo si fa... ci si affida alla buona sorte e si spera che sia un posto vuoto Smile

Intanto il programma è così complicato che è stato richiesto da un'altra federazione questa settimana: Svezia (richiesta del SG Cenneth ÅHLUND di ieri) che si aggiunge a tutte le altre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Ardingo, quello che scrivi è vero, ma la verità sta proprio nelle prime righe che hai scritto.
per chi lo usa 1 o massimo 2 volte all'anno non è così semplice.
Nelle gare internazionali non c'è chi vuole tirare A o B o in alto o in basso, in quelle che organizzano le società sì e magari l'accortezza di accogliere una simile richiesta fa si che l'arciere si iscriva da te anzichè in altra gara.
Saluti
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma tenere aperti due tab è una soluzione che mi pare semplice ed efficace: di solito facco così gli ultimi giorni di continui cambiamenti, canecellazioni e spostamenti. Basta ricordarsi di fare il refresh.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo capisco benissimo che non sia facilissimo Wese. Per contro ci sono cose che sono molto più facili da fare con Ianseo rispetto a SL. Pro e contro.
Prepariamo una premiazione prima della gara? basta stampare le statistiche degli iscritti. Non serve nemmeno mettere 1 punto falso a tutti Wink
Creiamo una squadra personalizzata?
Abbiamo i gironcini eliminatori del 3D e del Campagna?
E così via.
Vorrei far solo notare che rispetto ai tempi di SL oggi sono i regolamenti e le specialità ad essersi immensamente evoluti e complicati. Set/Cumulativo, gironcini vari, 11 nel campagna, bye per i primi otto ecc ecc ecc
Ma sapendolo, non mi stuferò mai di ripeterlo, abbiamo offerto a chiunque l'abbia chiesto, un bel corso GRATUITO a livello regionale per imparare trucchi e scorciatoie (ad esempio il pulsante DX nella vista avanzata che fa comparire una finestrella con tutti i posti liberi in cui spostare l'arciere): risultato? In alcune regioni si è fatto e di problemi ce ne sono sempre pochi. In altre è stato risposto "ormai abbiamo imparato" e si sono iscritti in 4...

Ciò detto, per quanto capisca il problema delle richieste degli arcieri, io continuerò sino alla morte ad insistere per il sorteggio:
1- E' più corretto (soprattutto all'indoor col sopra e sotto)
2 - Lo dice il regolamento (si lo so, per i Mondiali) "Gli Organizzatori dovranno provvedere elettronicamente, all’assegnazione iniziale dei bersagli (o dei gruppi nel Tiro di Campagna e nel 3D) e all’ordine di tiro dei concorrenti"
3 - E' più veloce.

Mia idea, per carità.

In ogni caso il tutto era nella previsione dell'iscrizione on line che avrebbe bypassato molti di questi problemi. Purtroppo il progetto del verbale e lo stravolgimento di mille regole a Ulsan ci hanno costretto a sospenderlo (ma ci torneremo) per rincorrere le nuove regole.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 2:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ardingo, nessuno e tanto meno io nego che Ianseo sia il programma più completo che si potesse immaginare per gestire una gara di tiro con l'arco di alto livello.

Ma per gestire due garette di cinque paglioni su 4 turni con continui spostamenti di piazzole e di iscritti e di divisioni è sicuramente meglio un ... pezzo di carta.

Ho usato l'estrazione piazzole per l'indoor di Novembre, 14 piazzole per turno, ma l'estrazione si arrende di fronte ai giovanissimi e ai Compound che vanno su piazzole diverse o nella creazione di piazzole miste. Poi, dopo qualche spostamento per sisitemare quelle piazzole , ti ritrovi con 4 della stessa società sullo stresso paglione e vai a mano a sconvolgere anche le altre.
Domani, al primo turno su cinque battifreccia ho 3 giovanissimi, 3 AN, 5 compound e 8 OL di cui una OLF e 4 Master. Ah, e uno vuole tirare sulle triple. Vuoi provare tu a fare le piazzole con l'estrazione?

Semplicemente, non è un programmma fatto per le nostre garette della domenica.

Comunque, sono capace pure io di gestire finestre multiple, browser diversi ecc, ma ricordati che le stampe pdf hanno tutte lo stesso nome e non sai mai se sono aggiornate a meno che le rigeneri ogni volta per sicurezza dopo ogni cambio.

Ora, si chiede solo di fare dell'Elenco Partecipanti Avanzato o videata simile l'unico interfaccia di immissione iscrizioni, facendone anche una vista campo con TUTTE le piazzole magari evidenziate in modo diverso, e magari eliminando i bugs che affligono la videata duranta i cambi (classi che non si modificano, piazzole duplicate che non ritornano a posto dopo la correzione di una delle due, ecc. ).
La logica del programma, che crea le piazzole solo tramite l'assegnazione all'iscritto, è ovviamente l'opposto di quella di Speed List e della logica di organizzazione delle gare della domenica che noi tutti utilizziamo, ma non esistono problemi tecnici e logici nel programma ad aggirarla, rendendo il tutto simile alla logica di uso normale che dice:

- ho delle piazzole vuote e ci metto dentro degli arcieri, che poi sposto come mi pare secondo necessità

Quello che frena altri dal fare la parte che manca è che il programma è open, ma la sua logica è da ricostruire completamente in quanto non sempre molto ... logica anche a livello di programmazione, e quindi lo sforzo da fare per modificarlo senza informazioni complete per ora non vale la candela.

Ma mi sembra legittimo chiedere che sia la FITARCO a venire incontro alle richieste delle società su questo programma, e le modifiche, fatte dai progettisti originali, sono certo molto più rapide e semplici che non fatte all'esterno e senza le specifiche del programma.
Non sono il solo a diventare pazzo ogni volta che devo semplicemente spostare di turno un arciere, se come constatato praticamente quasi tutti sono tornati alla gestione manuale degli iscritti per limitare i problemi.
Per uno che chiede modifiche, il solito Frangilli, gli altri semplicemente sono tornati ad usare carta e matita stando zitti per paura di chissà cosa.

Scusami, ma occorre dirlo ora alla Fantozzi per farsi capire bene e senza equivoci:
- L'interfaccia di immissisone iscritti sulle piazzole di Ianseo è una boiata pazzesca !

Sarebbe ora di porvi rimedio, invece di continuare a pensare solo a come rincorrere le altre centinaia di boiate pazzesche inventate dalla FITA a ritmo continuo e che al 99% degli organizzatori di gare in Italia non interessano assolutamente.

Grazie in anticipo

Vittorio Frangilli
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

wese ha scritto:
Nelle gare internazionali non c'è chi vuole tirare A o B o in alto o in basso, in quelle che organizzano le società sì e magari l'accortezza di accogliere una simile richiesta fa si che l'arciere si iscriva da te anzichè in altra gara.
Saluti

Sono basito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Non entro nel merito della definizione "boiate" per le novità della FITA. Se ci sono delle regole, un programma ufficiale deve implementarle, che piacciano o meno.
Quanto alla vista piazzole, mi ripeto, è più che altro una questione di abitudine e gusti.
A parte che per una gara di 5 piazzole non c'è un gran che da fare che muoverli a mano, e su questo concordo, per le gare un pochettino più grandi il sorteggio funziona benissimo. Basta avere l'accortezza di sorteggiare prima la classe che usa il bersaglio differente (i Giov in questo caso) e poi tutto il resto della divisione con l'opzione "escludi i già assegnati". I 4 in piazzola col sorteggio non capitano (a meno che non ci siano solo 4 atleti dello stesso filtro sorteggiato e si faccia un paglione apposta per loro).
Per le piazzole miste, faccio notare che il sorteggio segue la logica ACBD proprio per poter inserire nel sorteggio anche il 1/2 bersaglio destro o sinistro (ABCD finirebbe per mettere in alto i CO in basso gli OL o viceversa)
Comunque sulla versione in sviluppo ora (sul rilascio non mi pronuncio perchè sarà una evoluzione enorme che dovrebbe risolvere l dicotomia grandi gare/piccole gare) il sorteggio è collegato anche al tipo di bersaglio che viene assegnato di default ma può essere cambiato (un SM OL avrà di default la 40 cm ma potrà cambiarla in tripla per intenderci) e il tutto diventerà più semplice. L'integrazione con facebook e twitter, la versione per ipad, la geolocalizzazione, la grafica in chiave per la TV, sono invece divertissment per passare il tempo che, come in ogni open source, gli sviluppatori fanno per loro piacere personale Very Happy
Resta sempre l'alternativa di usare Excel (o succedanei vari) e poi importare i dati. La funzione non è pubblicizzata o manualizzata perchè può portare errori se non eseguita correttamente (excel non controlla la congruità delle classi Smile o il tesseramento ) , quindi l'abbiamo spiegata per bene a chi l'ha richiesto. Sempre disponibili.

PS che la logica di programmazione di Ianseo sia complessa (come di solito capita ai software con milioni di righe di codice) non c'è dubbio. Illogica invece no.
Abbiamo parlato a lungo di un repository pubblico e della documentazione di supporto e abbiamo deciso di non proporli. Perchè? Perchè volenti o nolenti è un programma ufficiale e pacioccare il codice potrebbe ingenerare risultati falsati. Ciò non toglie che, soprattutto per questioni di localizzazione, molti all'estero si siano sviluppati proprie versioni modificate (per le regole locali).
Top
Profilo Invia messaggio privato
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

R&B ha scritto:
wese ha scritto:
Nelle gare internazionali non c'è chi vuole tirare A o B o in alto o in basso, in quelle che organizzano le società sì e magari l'accortezza di accogliere una simile richiesta fa si che l'arciere si iscriva da te anzichè in altra gara.
Saluti

Sono basito.

sarai pure basito ma credimi è la regola non l'eccezione
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Sab Dic 11, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wese, non prenderla male perchè non è mia intenzione essere polemico. E' che personalmente in questi anni non ho mai ricevuto nè avanzato per me o altri richieste di questo tipo. Mi è capitato di porre attenzione a non mettere mancini faccia a faccia con destri nella stessa piazzola (sapendolo), ma l'ho fatto di mia iniziativa.
Sorry per l'O.T.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

R&B ha scritto:
Wese, non prenderla male perchè non è mia intenzione essere polemico. E' che personalmente in questi anni non ho mai ricevuto nè avanzato per me o altri richieste di questo tipo. Mi è capitato di porre attenzione a non mettere mancini faccia a faccia con destri nella stessa piazzola (sapendolo), ma l'ho fatto di mia iniziativa.
Sorry per l'O.T.


Richieste gare indoor abbastanza comuni che mi capitano in praticamente tutte le gare indoor:

- metti me A/B con xxx (mia moglie/marito , mio allievo...) C/D vicino
- mettimi a tirare in alto/basso
- non mettermi in piazzola con xxx
- metti me al turno x e lui/lei al turno y
- mettimi a tirare sulle triple

La prima e la seconda sono le più comuni.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Dom Dic 12, 2010 10:53 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

ardingo ha scritto:
...
Comunque sulla versione in sviluppo ora (sul rilascio non mi pronuncio perchè sarà una evoluzione enorme che dovrebbe risolvere l dicotomia grandi gare/piccole gare) il sorteggio è collegato anche al tipo di bersaglio che viene assegnato di default ma può essere cambiato (un SM OL avrà di default la 40 cm ma potrà cambiarla in tripla per intenderci) e il tutto diventerà più semplice. L'integrazione con facebook e twitter, la versione per ipad, la geolocalizzazione, la grafica in chiave per la TV, sono invece divertissment per passare il tempo che, come in ogni open source, gli sviluppatori fanno per loro piacere personale Very Happy
.....


OK, allora prendo nota che la speranza è evere un nuovo interfaccia di iscrizione in vista campo nella nuova versione, almeno per le gare senza sorteggio obbligato?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it