Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CO meglio se la freccia....gira?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 12:47 pm    Oggetto: CO meglio se la freccia....gira? Rispondi citando

Leggendo qua e la...alcuni asseriscono che per il CO, avere le spin win o altre alette che fanno ruotare la freccia durante il volo....è praticamente ininfluente...... Confused
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutte le frecce girano durante il volo, incluse le spennate.
Le differenti inclinazioni delle alette definiscono quanto girano e quando iniziano a frenare (forma della pseudo parabola). Una freccia che gira molto velocemnte si stabilizza prima di una che gira lentamente. Basta fare il confronto del volo tra una freccia spennata ed una impennata per capire la differenza.
I profili di alette diversi, combinati con la loro inclinazione, hanno influenza sempre sull'inizio della frenata.
La flessibilità/elasticità delle alette ha influenza sulla sensibilità al vento laterale e sulla reazione alle variazioni dello stesso.
Le alette curvate hanno pure influenza sulla sensibilià al vento laterale. Un alletta curva ed elastica sente "meno" il vento laterale perchè la sagoma laterale è inferiore, ma in presenza di folata tende ad "apririsi" e quindi restituisce una reazione più netta alla freccia, migliorando il ritorno alla stabilità della stessa (principio espresso da Carella, inventore delle Spin Wing, nel suo brevetto relativo).

Comunque, l'argomento è estremamnte complesso, ma anche completamnte studiato. Fai riferimnto agli articoli sul sito di Joe Tapley per spigazioni complete e diagrammi.

http://www.tap46home.plus.com/mechanics/

L'aletta ideale? Una volta Don Rabska, allora responsabile tecnico della easton, scrisse in un articolo che di norma, i tiratori Olimpico usano alette troppo piccole e i tiratori compound alette troppo grandi.
Io sono pienamnte d'accordo con l'affermazione, che unita alla netta superiorità delle alette curve sulle diritte, mi porta alla seguente conclusione sulle alette ideali:
- per l'olimpico, le alette curve flessibili più grandi che si riesce ad utilizzare compatibilmente con il raggurppamento nel vento
- per il compound, le alette curve flesibili più piccole che si riesce ad utilizzare, compatibilmente con il raggruppamento nel vento.

P.s.
le alette curvate per loro natura anche se montate diritte tendono a far ruotarela freccia più di alette piane di dimensioni equivalenti. Ma anche per loro un po' di inclinazione non guasta.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

A completamento di quanto sopra, per il compound occorre anche specificare che nel tiro reale esiste sempre una componente laterale più o meno lieve, influenzata principalmente dalle torsioni sulla grip. dalla forma del rest e dalla torsione dell'uncino dello sgancio, che fa entrare in oscillazione la freccia non solo sul piano verticale, ma anche su quello orizzontale. Che le frecce compound oscillino solo sul piano verticale è una mera leggenda urbana sfatata da qualsiasi filmato ad alta velocità fatto con arcieri veri (non con macchine da tiro).
Da qui, la necessità di avere uno spine corretto sui due assi, non su uno solo, (vale anche ovviamente per l'olimpico), e comunque la necessità di una penna che aiuti a stabilizzare le variazioni di torsione al rilascio. La velocità di uscita del CO aiuta molto, facendo comunque ruotare più velocemente qualsiasi freccia a parità di aletta con il ricurvo, ma è ovvio che un po' di rotazione in più con un po' di inclinazione delle alette può solo che aiutare.
Quindi, nel mondo reale, anche per i compound le alette dovrebbero seguire la rotazione dell'arco (destre per destri e sinistre per mancine). Solo, è molto più difficile apprezzare la differenza tra le due soluzioni sempre a causa della accellerazione iniziale che minimizza molto tali differenze. Ma non le elimina.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Lun Giu 27, 2011 12:37 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosìtà... curiosa...

Sandrine mi racconta che i tecnici della nazionale compound francese, utilizzando una macchina per riprese a 10000 fotogrammi al secondo, hanno analizzato l'uscita della freccia dall'arco verificando che in almeno un caso (un arciere destro di altissimo livello) la freccia, impennata con alette in senso destrorso, ruotava in senso antiorario appunto all'uscita dall'arco.
Stiamo parlando di un arciere che ha fatto più volte >1400 ....

L'unica spiegazione trovata è che la freccia tende a ruotare all'uscita in relazione come noto in relazione all'appoggio laterale dinamico che riceve e che quindi in quel caso il rest dava un appoggio dinamico a sinistra con il tipo di sgancio e il rilascio utilizzati. Che succedeva poi lontano dall'arco? Non si sa... Shocked

P.s.
La macchina a 10000 fotogrammi al secondo ce l'ha anche la Fitarco, ma nessuno la usa, che si sappia...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:

L'unica spiegazione trovata è che la freccia tende a ruotare all'uscita in relazione come noto in relazione all'appoggio laterale dinamico che riceve e che quindi in quel caso il rest dava un appoggio dinamico a sinistra con il tipo di sgancio e il rilascio utilizzati


Non che io mi sia mai preso la briga di provare delle prove sul campo (sarebbe ridicolo con le mie rosate cercare test qualitativi) però da quello che dici mi vengono in mente alcune considerazioni:
- Se cambio rest, magari mettendone uno a caduta, cosa cambia?
- Se cambio sgancio? Solitamente uso uno sgancio a rotazione (scoot longhorne) che mi da un certo strappo nella carta, ma cambiando con altri sgangi anche lo strappo cambia: potrebbe essere che la stessa cosa influenzi anche la rotazione?

Alla fine di tutto, però, per ritornare alla domanda di Dario, credo che al di là di rotazioni destrorse o mancine, alette incliante o meno, non dovrebbe essere la rosata a guidarci nella scelta?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 27, 2011 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prova della carta è sempre influenzata dal tipo di sgancio e dal rilascio, oltre che dalla distanza della carta stessa... Basta fare prove con appoggi della mano diversi per vedere differenze.

La rosata è il riferimento ma non è molto semplice giudicare la se la rosata dipende dalla messa a punto, dalle frecce stesse o dall'arciere.

La sola prova dello spine corretta rimane la spennata, la rosata e gli altri elementi vengono dopo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it