Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Spettacolarizzare i CO
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 3:43 pm    Oggetto: Spettacolarizzare i CO Rispondi citando

è un po che seguo il forum e anche Arcosfera...
essendo arciere della domenica ex olimpico ora Co osservavo alcune cose...
mi è parso di capire che i continui nuovi regolamenti per le gare internazionali Co siano dettati dalla necessità di spettacolarizzazione della disciplina e dalla necessaria differenziazione rispetto all'olimpico e al 70mOR.
Scusate xchè per il CO non è possibile studiare delle gare HF ad eliminazione diretta in location suggestive?
a quel punto potrei ottenere spettacolarizzazione (entro i limiti)! e sicuramente differenziazione della disciplina...
infondo il Compound nasce come arco da caccia, tra i boschi o in percorsi a ridosso di dimore storiche, o su percorsi verdi in stile golf?

scusate le eresie
salute a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2011 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le idee e le anime nel compound sono molteplici, ecco perchè è dificile trovare un minimo comune multiplo per tutte loro.

Il tiro con l'arco vive di due situazioni completamente diverse: una è quella dello "sport olimpico", che dopa la percezione del nostro sport in probabilmente il'80% dei paesi affilitai alla FITA, dove il tiro con l'arco esiste solo co finanziamenti statali perchè sport olimpico e non esisterebbe in caso contrario. L'altra è quella del tiro con l'arco amatoriale, di cui il tiro olimpico è una parte anche se prevalente ma fonte comunque della maggior parte dei contributi alle federazioni. A questo va aggiunto che pure la FITA stessa vive dei contributi del CIO legati alla partecipazione dell'arco alle Olimpiadi.
Quindi, nulla può essere concepito all'interno del sistema per il futuro che non sia legato alla possibilità di mantenere o meglio aumentare la partecipazione alle Olimpicdi e quindi le entrate per tutti, dalla FITA alla federazione del Tonga.

L'esperimento legato al tiro di campagna per il compound è già stato fatto, con l'ammissione ai Wold Games, ed è gia stato considerato fallito. Dall'edizione 2013 ai World games il compound non tirerà più il campagna ma il targa.
Senza successo ad almeno due o tre edizioni dei Wolrd Games come referenza, nessuno sport può sperare di diventare olimpico, e il tiro di campagna Compound in questo ambito ha avuto la sua occasione e l'ha fallita. Credimi, le location erano suggestive, la formula di gara veloce, ma il risultato non è stato giudicato all'altezza.

Gli scontri a 50 mt nel vento a tiro alternato ad Antalya con gli zeri da parte di un po' tutti sono lo spettacolo che si cerca? Ne dubito... Ma pure io mi unisco in trepida attesa a tutti quelli che su internet hanno espresso l'opinione di "non vedere l'ora" di veder i filmati delle finali di Antalya. Speriamo non per farsi solo quattro risate...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mar Giu 14, 2011 10:08 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

parere personale...
forse a volte decretano i fallimenti di una formula troppo presto...
e comunque mi sembrano molto delle scelte fatte da "strateghi" e calate dall'alto...
io registro alcuni fatti secondo me importanti...
specialmente per gli arcieri della domenica che poi sono la stragrandissima maggioranza!
- le gare 50m Compound round non le organizza nessuno
- ai fita ci va ormai pochissima gente (almeno da ste parti! avere il salvacondotto dalla moglie e figli per una domenica intera è difficile)
- ai 24+24 ci sono classifiche senior di 4 persone!
- agli indor nonostante la stagione fredda le presenze sono sempre buone o molto buone

non so eppure nessuno cerca di studiare formule snelle e veloci, le gare sono sempre in perdita per le societa!
anche i fita ma perchè diavolo non li fanno a turno unico in 1/2 giornata?

booo forse sono io che non capisco... ma se non si da la possibilità all'arciere della domenica di appassionarsi e di misurarsi e conoscere alle gare anche dei campioni, di tirarci a fianco, si perde una grandissima possibilità di stimolo e di possibilità di miglioramento per l'intero movimento!

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Se si vuol parlare di ecosistema, arcosfera, o come lo vuoi definire, meglio che apri un altro topic: calendario da rivedere, tipologie di gare da rivalutare/svalutare, ecc ecc..

Spettacolarizzare il tiro compound è un tema ben preciso e riguarda in particolare la parte finale della gara che dovrebbe/potrebbe andare in TV ed essere vista da spettatori casuali.

La FITA ha sperimentato il 70 mt round, ha sperimentato le finali Campagna, ha sperimantato le finali hit-miss, ora sta sperimentando le finali a 50 mt.
Che altro si potrebbe proporre?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mar Giu 14, 2011 11:11 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Che altro si potrebbe proporre?


Carpiato con avvitamento e tiro al bersaglio Laughing Laughing

Scherzi a parte noto che non c'è volontà di ammettere i propri errori.
Va bene sperimentare ma se poi ci si accorge di aver fatto una c....a occorrerebbe ritornare sui propri passi.

Poche frecce non piacciono ai tiratori; tante frecce non piacciono a chi guarda.

Cosa fare ?
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra che non ammettano i propri errori... basta pensare alle formule di gara che continuano a cambiare, in particolare per il compound...

Targa:
FITA e 70 mt: 10 grande, 10 piccolo, dieci grande di nuovo, punti, set
50 mt: hit miss set, 50 mt a punti

Campagna:
max 60 mt, max 70 mt, max 60 mt di nuovo, introduzione del 6

Indoor:
25 mt dieci grande, 18 mt dieci piccolo

Lasciando stare poi tutte le variazioni ... minori (nr. frecce, tempi di tiro, diametro frecce)

L'obiettivo FITA è uno solo: spettacolarizzare il compound per portarlo alle olimpiadi. Peccato che ogni formula spettacolare sia stata inventata fino ad oggi non sia semplicemente applicabile ai tiratori amatoriali, e quindi si crea uno scollamento anche grave di percezione dello sport che ne frena la promozione. E l'affermazione vale anche per l'olimpico.
Peccato inoltre che per introdurre un po' di varibilità nel risultato di un match a 15 frecce compound, noiosissimo e inguardabile per gli spettatori, servirebbe almeno una distanza più lunga, tipo 80 o 90 mt con targa da 122, oppure una grossa frenata ai materiali, tipo l'obbligo di velocità massima 230 fps o di frecce MINIMO 23xx.

Oh, si può anche organizzare delle finali pagliacciata in riva al mare con vento a 80 km/h laterale e tiro alternato e vedere chi fa più zeri... come fatto ad Antalya.... Crying or Very sad
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate nell'intervento precedente sono andato un po OT!
eventualmente apro un altro post...

quello che comunque volevo dire, è che forse la gare HF (rivista) potrebbe essere + convolgente di quanto sembri, e offrire scenari suggestivi (anche protetti dal vento) con bersagli diversi da quelli fita ecc...

Volevo un po ribadire una cosa, perchè la federazione internazionale non prova a chiedere ai tiratori cosa ne pensano? e magari perchè non gli fanno proporre delle nuove tipologie?

convengo con vittorio che specialmente in campo CO ci sono state tantissime variazioni e tentativi di novità (forse anche troppi) ma nessuno è risultato buono per ora!

perchè non lanciare una serie di proposte magari qui sul forum?
che so qualcosa tipo il 5D magri ad eliminazione diretta?

salute a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

gunter, ti ripeto, il Compound (e anche l'OL e l'AN) nelle finali campagna è stato reso molto bene almeno in due campionati mondiali e in tutte le edizioni dei world games, in particolare nell'ultima. Ma evidentemnte non ha funzionato...

Secondo il mio modesto parere, il CO va mostrato come un attrezzo diverso dall'arco ricurvo, che consente prestazioni estreme. E' diverso perch' la freccia è più veloce, è piu' preciso e consente quindi prestazioni superiori a qualsiasi altro attrezzo a propulsione umana.

Scontri diretti a 90 mt? troppo banale...

Tiro di precisione progressivo a 70-80-90-100-120-130-140 mt?
Tipo: tutti tirano 6 frecce a 70 in batterie, poi tutti quelli che hanno fatto il punteggio più alto, tirano sei frecce a 80, e così via ... fino ai 140 mt...

Fantasia, ragazzi, fantasia...

Qualcosa di veramente diverso... e che faccia dire OOOHHH ! al pubblico, senza dover aspettare il vento a 80 kmh per vedere un po' di zeri...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si potrebbe anche pensare gli scontri diretti con girone a parte per i perdenti (come avviene nel beach volley) e poi scontro finale tra i primi ed handicap per chi viene dal girone perdenti
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2011 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

sapevo che Vittarco tirava fuori dal cilindro qualcosa!
anche io avevo inizialmente pensato ai 90m!
xchè logica vuole che se gli OL tirano a 70 i CO possono fare gare e spareggi tranquillamente a 90! 100 ? perchè no?

concordo che al pubblico non addetto ai lavori la Distanza fa impressione! quindi potrebbe essere la cosa che li fa dire oooooo....

altre ai 100 non mi spingerei per una serie di ragioni:
- campi di allenamento e di gara difficili da trovare (già ora le norme federali sono assurde)
- difficolta per il pubblico a segiuire la gara live
- tiro forse un po troppo balistico, il tiro teso (secondo me) è quello che megio evidenzia le qualità del tiro, + parabola fà la freccia e più è influenzabile da fattori esterni...

certo che una gara tipo :
- 70m qualifica 36 frecce a 70 m
- 80m 12 frecce si scontrano i primi 16 o 32
- 90m 12 frecce si scontrano i primi 8
- 100m finalissime....
tutto con il bersaglio da 122cm

fantastico !
e dare anche una veste grafica differente al bersaglio?

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco come affronta il problema il Beach volley:

http://www.ilgiornale.it/sport/le_sexy_azzurre_il_costume_noi_e_bella_divisa/pallavolo-beach_volley_roma-greta_cicolari-marta_menegatti/15-06-2011/articolo-id=529455-page=0-comments=1?&LINK=MB_A
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Gio Giu 16, 2011 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

il mio computer si rifiuta di aprire il tuo link, ma spero non sia un suggerimento a svendere il tiro con l'arco per un costume striminzito, anche perchè, salvo rari casi, gli arcieri sono abbastanza "stabilizzati" Very Happy
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar Giu 21, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me quello che i non addetti ai lavori (CIO) riescono ad apprezzare come differenziazione potrebbe essere:
- forma e colore del bersaglio
- ambientazione
- distanza

a me i set piacevano!
anche se credo che per chi guarda alla tv non cambia nulla la metodologia di calcolo del punteggio e cose simili...

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliano
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 11:40
Messaggi: 24
Residenza: Campagnola Emilia (RE)

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rendo conto che la mia proposta possa risultare "balenga" ma eccola qui.
Viene inserito il fattore tempo, il tempo che serve all-arciere piu' rapido a tirare le tre o seifrecce della volee, a quel punto la volee e' finita per tutti e si contano i punti con le freccie tirate.
Inizialmente avevo pensato al fattore tempo per le gare di campagna cioe' il tempo per tirare le tre freccie veniva registrato dai due arcieri non impegnati nel tiro e a fine gara il tempo aveva valore in classifica.
E adesso fate partire il cronometro.
Ciao
Giuliano
_________________
Ciao
Giuliano

Lasciate il mondo migliore di come l' avete trovato (Baden Powell)
Top
Profilo Invia messaggio privato
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Dom Giu 26, 2011 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Come fai a metterlo in atto ?
Siamo in due sulla linea di tiro, entrambi alla terza freccia, tiri tu mentre io sono in mira e la mia freccia viene considerata fuori tempo ?
E poi ogni volee avrebbe tempi diversi.

Gli scontri diretti sono, al momento, la cosa più bella da vedere anche perchè anche un esterno si può unire al tifo per uno e per l'altro arciere.
Se il problema sono le poche frecce che si tirano, ripeto che fare un girone perdenti potrebbe essere una soluzione.

Non mi vengono in mente altri sport se non il tennis ed ciclismo dove le tappe arrivano a circa 7 ore ma il bello arriva sempre a circa 1 ora dalla fine, negli altri sport la gara non dura mai più di 2-3 ore.
Vedi anche la pallavolo che ha modificato il suo sistema punteggi per rendere le gare più veloci.
Noi, anche con il fatto che non si capisce mai chi è in testa facciamo gare che tengono occupati le persone (senza considerare il viaggio e le premiazioni) circa 7 ore nel Fita.
E' difficile per uno spettatore seguire ciò.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it