Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quali paglioni/battifreccia allora?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 2:10 pm    Oggetto: Quali paglioni/battifreccia allora? Rispondi citando

riprendo il discorso da altro post...
appurato che il problema non sono le frecce allora quali sono i migliori bersagli da poter utilizzare per evitare l'usura?
io ho provato qualche sintetico ma devo dire che non ne sono rimasto entusiasta!
ad esempio dai Booster da nuovi si fa fatica a estrarre le frecce e dopo 1 anno il centro è sfondato come quelli in paglia...

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

I Booster sono American White Tail rimarcati.
I rotondi da 128 cm esistono in due versioni:

Booster competition = AW A-152
Booster competition Plus = AW A-172

Il modello 172 differisce dal 152 perchè più spesso di circa 8 cm e con il centro interno costituito da una palla di elastici praticamente imperforabile.
Il risultato pratico è che il modello 172:
-pesa 10 kg circa più del 152 (30kg invece di 20kg)
- è ottimale se usato a 90/70/60 mt in allenamento: le frecce scavano lentamente un cratere dentro la palla di elastici, ma nessuna freccia passa anche dopo anni di uso. Poi, quando il cratere centrale è molto profondo, si può usare sulla fascia esterna per i 50/30 mt e per l'indoor, prima di passare alla sostituzione del centro e all'utilizzo nuovamente alle lunghe distanze.
- non è adattissimo alle gare perchè la superfice centrale tende a deformarsi verso l'esterno alla estrazione delle frecce enon garntisce una superfice piana pe ri bersagli

Il modello 152:
dura molto meno nella zona centrale, ma la superfice esterna rimane piana e può essera sfruttata tutta e sempre sia al chiuso che all'aperto. la normale sequenza diuso è : uso per gare, uso indoor in alenamento, uso all'aperto alle lunghe, sostituzione del centro e uso ancora all'aperto alle lunghe.

Come citato, entrambi i battifreccia consentono la sostiuzione della parte centrale senza grossa fatica e consentono anche la sostituzione delle superfici esterne che vengono fornite come ricambi pre-ipregnate di colla che si fonde a caldo consentendo l'incollaggio con un phon industriale.

E' evidente che nessun battifreccia può essere eterno, ma i Booster/ American White Tail ono sicuramente quelli che, se ben gestiti, consentono una utilizzo su più anni e migliaia di frecce.

Per i battifreccia, molto più costosi, della Domino, il giudizio va lasciato a chi li ha utilizzati a lungo. Ma ai mondiali di Torino, a detta di chi c'ere, hannomostrato debolezzet tali anche dopo poche decine di frecce da non poter essere consigliati.

I battifeccia in truciolato compresso a celle grandi multicolori hanno una durata limitata e sono utilizzabili praticamente solo nella versione a strisce sovrapposte, ma richiedono manutenzione contnua perchè le frecce scavano veri e propri fori se concentrate in zone limitate.
Idem per i battifreccia in Ethafoam

I migliori battifeccia in sintetico da me visti sono quelli utilizzati in Inghilterra e Irlanda e prodotti d auna ditta Inglese costituiti da fogli sovrapposti di materiale plastico sottile tipo quello dell'avvolgimento dei booster. Sono quindi quadrati, ma vanno a pesare circa 40 kg e sono pertanto poco adatti alle gare. La durata è inimitabile e la manutenzione relativamente semplice. Non sono però venduti in Italia.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mar Ago 09, 2011 4:46 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

perfetto come al solito!
penso che i booster che ho provato erano i 152 e non erano nemmeno stati utilizzati nel modo corretto...

i paglioni inglesi di cui parli immagino siano questi, che mi avevano molto colpuito avendoli visti in un negozio oline...
http://www.merlinarcherycentre.co.uk/acatalog/130cm_Layered_Foam_Archery_Target.html
salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

gunter ha scritto:

i paglioni inglesi di cui parli immagino siano questi, che mi avevano molto colpito avendoli visti in un negozio oline...
http://www.merlinarcherycentre.co.uk/acatalog/130cm_Layered_Foam_Archery_Target.html
salute


Se non sono loro, somigliano molto ...
http://www.quicksarchery.co.uk/superbasket/category/61/Target+Butts+Superbutt+Foam

Mi ero interessato per importarli in Italia, ma occorre ordinarne una bella quantità per avere un prezzo decente, visto il costo del trasporto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

eppure smontandoli non dovrebbero occupare tanto spazio...
il prezzo è molto interessante...
se solo conoscessi qualche autotrasportatore che va in UK...

ps. cosa vuole dire una grande quantità?

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

ho dato un occhio su vari siti di arceria UK quei paglioni li sono sempre tra i top seller...
comunque ci sono in tutti i cataloghi di tutti i negozi!!!
segno evidente che commercialmente in Uk funzionano anche per una questione di costi relativamente bassi e di intercambiabilitò delle strisce.

e provare a lanciare un gruppo di acquisto?

ma possibile che non ci sia in continente un negozio che li tratta?
che so olanda belgio francia danimarca... paesi che hanno un forte commercio con la GB?

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ricordo bene, un pallet standard portava sei battifreccia, per totale 260 KG. messi in orizzontale. Si può chiedere una offerta a un corriere, da Porsthmuth a destino in Italia... Ovvio che se si riesce a riempire un bilico si pososno ottenere notevoli sconti, ma poi quando arrivano in italia vanno immagazzinati e smistati ... Non è una gestione semplice e soprattutto costa.

Comunque, poso tentare di vedere che si può fare se ci sono un po' di società interessate... mandatemi un PM tramite FORUM: minimo sei battifreccia pallettizzati, ovviamente...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

perdona l'ignoranza ma quanto è un bilico?
ovvero quanti pallet/paglioni?
io inizio con un po di tam tam da queste parti...

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi circa 10 pallet per un bilico , ovvero 60 battifrreccia
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Sab Ago 13, 2011 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

azz...
volendo noi qua del gruppo ne riusciamo a piazzare 6...
la vedo dura riempire un bilico!

certo che sti inglesi sono proprio isolani, xchè non si mettono d'accordo con qualche costruttore italiano tedesco olandese francese ... gli mettono una royalty sul brevetto e lo fanno smerciare anche in continente?

ho visto che per Merlin archery li produce Ten zone (che poi mi pare sia un loro marchio)...
possibile che se il prodotto è valido non abbiano interesse ad espandersi in continente?

sinceramente poi di così tecnologico non c'è nulla in quei paglioni li l'unica cosa interessante è il materiale delle strisce ...
difficile sia un materiale nato per l'arceria, a sapere cos'è ....

salute a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

e di questi che mi dite?
http://www.archerytargets.com/Elastafoam.aspx

made in usa

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

gunter ha scritto:
e di questi che mi dite?
http://www.archerytargets.com/Elastafoam.aspx

made in usa

salute


Già, il materiale è lo stesso o simile (che è poi quello dei Booster), ma ti devi fare i telai e importare il materiale dagli USA .....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Ago 17, 2011 10:48 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2011 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

per i telai non è un problema , una buona falegnameria me ne farebbe a centinaia, il problema è sapere esattamente di cosa sono fatte ste strisce e se il materiale si riesce a reperire facilmente in continente...

credo di si perchè il materiale plastico di cui sono coomposte le strisce secondo me è materiale che ha anche altri scopi... tipo edilizia...

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

il sogno del gruppo di acquisto si è già infranto? oppure ?
oltre ai miei 6 pezzi opzionati a chi altro interessano?

io ho scritto a molti negozi inglesi ma non ne vogliono sapere nemmeno di mandarmi quelli da 90cm....

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

gunter, credo siano ancora tutti in ferie.
Come CAM sei pezzi li possiamo prendere (anche se oggi ho ordinato 15 Competition Plus Booster).
Ora mancano altre 8 società ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it