Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quali paglioni/battifreccia allora?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Gio Apr 19, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Riccardo mi dicevi

L'ethafoam lo acquistiamo da una ditta di materiale da costruzione di Genova
Io lo trovo in fogli da 6mm il 700 o da 4 con minore densità.Devo acquistarlo on line.
Puoi darmi qualche riferimento preciso, altrimenti in privato?
I 9 euro sono trasporto incluso o prezzo al negozio?

Grazie Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

I fogli di spessore così limitato impediscono il riciclaggio della parte buona delle strisce e non fornisce alcun vantaggio.
Il costo che ho indicato e franco venditore.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma sie te riusciti a confrontare le lastre di Etafoam con quelle in agglomerato della Brescia espansi?
come durabilità?

non ho capito come le ricicli le lastre di etafoam quando sono spezzate...

salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti dirà meglio rickfranz ma dalle foto si vede.es. da una bacchetta tagli la parte centrale logora e utilizzi una o due parti laterali, prima le unisci diceva con pistola sverniciatrice tipo phon le unisci a caldo ripristinandola lulghezza diuna bcchetta e poi magari la rimetti in alto o in basso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

gunter ha scritto:
ma sie te riusciti a confrontare le lastre di Etafoam con quelle in agglomerato della Brescia espansi?
come durabilità?

non ho capito come le ricicli le lastre di etafoam quando sono spezzate...

salute


Sicuramente l'Etafoam è molto meno performante delle lastre della Brescia espansi.....
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Claude
Dart Wader


Registrato: 02/08/08 19:44
Messaggi: 16
Residenza: Siderno(rc)

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che piano piano si riesce a ottenere informazioni da chi ha già vecchia esperienza suimateriali sintetici nonchè, seppur personali, utili giudizi.infatti stavo orientandomi su brescia espansi e su eurotec per quanto riguarda l'ethafoam.poi chiedevo se in particolare chi già acquista da anni ha il negozio che lo vende delle misure magari già pronte e a che costo ma visto che in internet devi scrivere e aspettare le risposte dalle varie aziende se mi date una mano a risparmiare tempo vado diritto sul venditore.grazie.

claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 20, 2012 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
gunter ha scritto:
ma sie te riusciti a confrontare le lastre di Etafoam con quelle in agglomerato della Brescia espansi?
come durabilità?

non ho capito come le ricicli le lastre di etafoam quando sono spezzate...

salute


Sicuramente l'Etafoam è molto meno performante delle lastre della Brescia espansi.....


Ciao Dario, non so cosa tu voglia intendere come performante.
L'Ethafoam 700 tagliato a strisce da 12 cm. di profondità dura parecchio.
Il materiale dell brescia Espamnsi, che non ho ancora provato, ma che è materiale riciclato con densità 400 sicuramente richiede uno spessore maggiore.

A conti fatti se il taglio del materiale riciclato lo tagli tu, spendi sicuramente meno, altrimenti mi pare che i costi si equivalgano (chiedono 4 euri a taglio + IVA !!!)
Un foglio 1300 x 2000 tagliato a strisce da 200 costa 75 euri + IVA + 8 Euro di trasporto fanno un totale di 8,3o euro contro 9 dell'Ethafoam, e non so se le strisce si possono poi giuntare come l'Ethafoam.
Il materiale della Brescia è 6 cm. di spessore, mentre l'Ethafoam è 5, per cui risparmi un paio di strisce.
Il confronto è 166 euro contro 198. Se il materiale riciclato è ulteriormente riciclabile vale la pena di usare quello della Brescia. altrimenti no.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Sab Apr 21, 2012 4:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferifo alla durata. Quelli in Etafoam, durano pochissimo( siamo tutti CO) e con la pioggia......le frecce passano come se non ci fosse nulla.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Apr 22, 2012 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ti riferisci all'Ethafoam 700? Perché se usato in strisce da 12 cm a noi non succede.
Mi interessa invece la vostra esperienza con il materiale della Brescia Espansi: come lo state adoperando? Quanto sono profonde le strsce?
Lo comprate tagliato o riuscite a tagliarlo voi?
Le strisce si possono ricongiungere a caldo?

Grazie.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
deber
C3PO


Registrato: 11/05/09 11:01
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Apr 23, 2012 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo appena comprato il materiale di Brescia espansi.
Fornito in striscie di 130x20x6 al costo di 4€ cadauna. (Più iva e trasporto ovviamente).
Abbiamo montato 23 striscie di materiale in un telaio in grado di pressarlo. ( per ottenere un quadrato di 130x130 occorre pressare di 6 cm).
Il "paglione" montato è parecchio pesante, all'incirca come uno di paglia da 12cm di spessore. Provato con un compound da 60" la freccia non lo attraversa minimamente, ma è nuovo, vediamo in seguito come si comporta.
Per estrarre le freccie sono dolori se non si utilizza del lubrificante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

ma possibile che i super butt non li compri nessuno in italia??
eppure mi pare anche + facile il loro trasporto...

in england hanno prezzi umani....
Vittorio dice che vanno molto bene!
possibile che nessuno ci pensi in italy?

salute


L'ultima modifica di gunter il Mar Apr 24, 2012 5:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho comprato 30 lastre intere e me le sono tagliate da solo. Spessore da 4 cm , larghezza 20 cm e lunghe 130 cm.
Per fare un paglione occorrono almeno 30 pezzi da impilare.
Attenzione, anche per questo materiale ci sono diverse compattezze. Avevo provato quello più duro, e mi ero convinto della bontà. Ordinato 30 lastre, senza specificare la compattezza (non sapevo Embarassed ) e mi sono arrivate le lastre medie (penso), che non hanno lo stesso rendimento Confused
Vorrei ordinare ancora delle lastre, questa volta quelle più compatte, ma il costo del trasporto si aggira oltre i 200 €...........

[/quote]
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Domenica 22 aprile, FITA nazionale a Milano.
Per la prima volta nella mia vita ho visto gli arbitri far cambiare durante la gara due paglioni pechè troppo duri.
A inizio gara a 90 mt occorreva personale supplementare e tempo abnorme per estrarre le frecce da quei due paglioni (Compound Maschile), ed alla fine sono stati sostituiti con battifreccia usati con
Battifreccia in paglia nuovissimi.

Sicuramente siamo alla frutta con il problema battifreccia, e le soluzioni disponibili hanno raggiunto il loro limite di utilizzo pratico.

Usiamo il paragone della Formula 1: ad un certo punto, all'aumentare continuo di potenza dei motori e di velocità e stabilità dlele vetture, avrebbero dovuto rifare continuamente nuovi autodromi per stare al passo. Hanno invece ovviamente iniziato ad imporre limiti a motori e vetture.
Qui invece lasciamo che le vetture (archi compound) continuiamo ad aumentare di velocità e rendimento e pretendiamo di adeguae continuamente gli autodromi (i battiofreccia).
Il limite delle 60 libbre per archi compound del 1990 era già elevato per i battifreccia di allora, ma quanto dovrebbe essere in realtà il limite per gli archi compound odierni?

Sì, le frecce di oggi lanciate dai compound di oggi si possono ancora arrestare con battifeccia in materiali moderni senza danneggiarle e senza rendere impossibile l'estrazione, ma gli autodromi, pardon, i battifreccia adeguati hanno costi e difficoltà di utilizzo e trasporto che sono multipli dei tradizionali battifreccia in paglia

Non occorre illudersi. Ci vogliono al minimo 300/400 euro per un battifreccia adeguato con cavalletto adeguato ad arrestare le frecce dei compound moderni senza romperle, qualunque sia la soluzione scelta, e il costo reale sale se si tiene conto del costo di trasporto o del lavoro necessario per assemblarseli "in casa".

Una piazzola di tiro adatta al compound con tutte le caratteristiche o sognate costa praticamente 2,5 - 3 volte una piazzola di tiro OL.
fare le piazzole di tiro tutte uguali sui campi di allenamento è quindi ancora possibile, ma per le gare la differenziazione diventa in prospettiva inevitabile perchè non ha senso caricare un tale costo anche sulle piazzole destinate all'arco olimpico.

La ricerca prosegue ....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gunter
Leia


Registrato: 23/04/09 19:08
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

amare ma temo giuste considerazioni!
secondo me si dovrebbe fare come in Fiarc limitare la velocità della freccia...
i limiti alle libbre sono inutili!

vero che un idoneo sistema battifreccia per CO è molto + difficile da progettare rispetto a un sistema per OL, ma credo che soluzioni ci siano...
x me i bersagli intercambiabili a strisce sono il sistema ottimale per impianti fissi!

x una gara booo... forse ci vuole una soluzione mista con il paglione in paglia dietro (che come dice vittorio rotola!) e un sistema leggero da mettere davanti...

ho visto che in Austria usano una roba stranissima che poi è la base di bersagli 3D
http://www.bogenloewe.de/index.php?main_page=product_info&cPath=176_178&products_id=751

ha la caratteristica di chiudere perfettamente il buco una volta estratta la freccia!
salute
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Apr 24, 2012 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pare che in America abbiano trovato un nuovo tipo di battifreccia adattissimo a fermare le frecce dei compound ...


_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it