Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Allenarsi a 5 metri

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 2:30 pm    Oggetto: Allenarsi a 5 metri Rispondi citando

ho cercato di mettere il titolo del topic più generale possibile, sono sicuro che c'erano altre discussioni a riguardo, ma con la funzione "cerca" non sono riuscito a riallacciarmi,

ora siccome il discorso riguarda me , sono a chiedere dei consigli:

1) sono certo che allenarsi a 5 metri non sia il massimo, anzi ...non ci sono parametri accettabili di rendimento, parametri di verifica che ciò che si stia facendo sia fatto bene ecc ... ma tuttavia più di un arciere (anche quotato), utilizza questo metodo anche se sporadicamente, perciò un fondo di verità ci deve essere

2) chiaro che se uno potesse scegliere fra allenarsi a 5 metri e tirare a distanze/condizioni regolamentari/normali, il dubbio non si porrebbe .... Sad Sad

3) io tiro AN e al momento non c'è verso di potersi allenare regolarmente, nemmeno in palestra al chiuso ...per motivi di spazio/tempo Shocked Shocked Shocked . Ho a disposizione un garage con 6 metri utili almeno e quindi si pongono alcune questioni preliminari

a) la prima grave: il soffitto è basso e non riesco a stare in piedi con l'arco eseguendo il gesto normalmente altrimenti il flettente superiore "gratterebbe" il soffitto, ho già provato a tirare da seduto su una panca/sgabello ed in effetti tutto torna normale, fatto salvo il fatto che viene escluso l'uso delle gambe, e quindi modificati equilibrio e postura

b) la seconda è lieve: volendo limitare i rumori vorrei studiarmi un battifreccia autocostruito e sono indeciso fra quello tipo "cassettone con rete metallica ai lati e pieno di stracci ed indumenti usati" oppure quello fatto da strisce tipo poliuretano impilate e poi serrate da barre filettate, oppure ancora potrei farmelo con gli elenchi del telefono usati, quale secondo voi fa meno rumore all'impatto della freccia ? al momento ho un paglioncino da 80(ovviamente poco usato e quindi modello "marmo di Carrara" che all'impatto suona come un pugno in una porta .... Confused Confused )

c) la terza ovviabile: allenarsi senza visuale o con visuale (scalata per la distanza ecc....) qui non c'è problema, si trova ormai visuali scalate per ogni distanza, tuttavia sarà poco possibile fare la rosata, perchè a 5 metri si rischia di maciullare le frecce ogni 3x2 ... Rolling Eyes Rolling Eyes ... ci sarà da tirare su visuali multiple che permettano di variare il punto di impatto finale ...

che ne pensate ? considerate che al momento l'alternativa è "non-tirare" e mettetevi per un attimo nei miei panni ..... Embarassed Embarassed
l'unica chance rimasta per ora è questo spazio, con il vantaggio chiaramente di essere sempre disponibile 7/7 , 24/24

avete consigli/esperienze da darmi a riguardo?
grazie anticipatamente se vorrete sviluppare il discorso
Top
Profilo Invia messaggio privato
Yael
C3PO


Registrato: 04/10/10 21:31
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per motivi di tempo quest'inverno ho fatto la maggior parte dei miei allenamenti nella mia mansarda a 5m. Anche per me questa era l'unica alternativa al non tirare.

Sinceramente, alla fine di tutto, l'ho trovato molto utile. Ma questo dipende anche dal livello a cui si è. Il mio è tuttora basso e dovevo lavorare molto sulla posizione. Il tirare a 5m, SENZA bersaglio (non credo molto all'utilità di contare i punti sui bersagli scalati, ma questa è la mia opinione) e senza altre distrazioni (anche quella piacevolissima della presenza dei miei compagni di squadra) mi ha permesso di imparare a concentrarmi solo sul gesto e i miglioramenti sono stati evidenti.

Sono sicura che tu abbia altre esigenze che non imparare i primi rudimenti, ma se l'alternativa è lasciare l'arco nella borsa...

La cosa che più mi lascia perplessa è il fatto di dover tirare da seduto. Non so quanto possa essere utile per non dire controproducente.
Un corridoio in casa o anche in camera anche se a 2-3m non sarebbe meglio?

Come battifreccia io ho questo http://www.arcoefrecce.it/arcieria/articoli/13662-battifreccia-best-black-spot-65-cm.aspx e non ho ricevuto lamentele per il rumore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2011 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) Tirare in posizione normale. Se il flettente sopra tocca (più probabile con l'arco nudo), procurati una coppia di fflettentoi più corta ed eventualmente un riser da 23

2) sempre con il bersaglio, scalandolo alla distanza, ovviamente multiplo.

3) usa il formaster elastico e a questo punto puoi utilzzare anche un normale scatolone di cartone ripiegato piu' volte
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
IL_GIO'
C3PO


Registrato: 23/03/09 14:57
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Ago 24, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho risolto il problema del rumore sostituendo la mia corda in 8125 14 fili con una in dacron 18 fili.
Con 3/4 euro ho risolto il problema.

Per quanto riguarda il bersaglio anch'io sono favorevole all'utilizzo di quello ridotto.
E' chiaro che per avere un termine di paragone reale bisognerebbe tirare frecce di diametro ridotto.... ma comunque la mira deve essere sempre allenata!
_________________
Non pensare, vai oltre...
Se ti tirano una pietra sii superiore.... TIRAGLI UN MATTONE
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Dom Nov 04, 2012 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
1) Tirare in posizione normale. Se il flettente sopra tocca (più probabile con l'arco nudo), procurati una coppia di fflettentoi più corta ed eventualmente un riser da 23

2) sempre con il bersaglio, scalandolo alla distanza, ovviamente multiplo.

3) usa il formaster elastico e a questo punto puoi utilzzare anche un normale scatolone di cartone ripiegato piu' volte


dunque ecco il riepilogo:
ok al punto 2)
ok al punto 3) no problem con il paglioncino da 80 ...per il rumore, pazienza .....
per il punto 1) non posso variare lunghezza dell'arco per vari motivi, sia economici che di messa a punto, sia soprattutto perchè ritengo che tirare con un arco così più corto vari di molto le sensazioni di tiro (mano corda in ancoraggio, ecc...),
inoltre il soffitto è a 2,40 metri, altezza che raggiungo con la mano alzata da in piedi, non credo che accorciando i flettenti a 66' e il riser a 23' riesca comunque ad entrarci da in piedi ......(adesso ho il 25'+68')

la stagione passata mi sono fatto circa 120 frecce /settimana tirando seduto da uno sgabello,
risultato: ho perso la sequenza di tiro, e la tensione di schiena, che da seduti risulta del tutto alterata ...

quest'anno ho provato la prima gara del tutto al "buio" non aprendo l'arco da agosto, risultato veramente squallido, oltre che per il punteggio ben inferiore ai 400, per il gesto del tutto sconclusionato,

qualcosa bisogna pur fare, ed ho in mente un altro esperimento ...
non potendo intervenire diversamente sul fattore spazio/tempo ... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

dunque un po' di tempo è passato da quanto sopra, ma nulla è migliorato per quanto riguarda lo spazio/tempo che posso dedicare all'arco Sad

stagione scorsa chiusa a media gara 445 punti, quella attuale a 442, insomma, punteggi che mi ricordano il 2002, la stagione in cui ho iniziato, con TD4, flettenti Gold Medalist legno/fibra, e alluminio ....

quest'anno addirittura non mi sono allenato affatto oltre che in gara Embarassed

tuttavia, a parte le situazioni in cui gli errori riducono drammaticamente la media punti, un paio di gare a circa 480 le ho fatte

quel che manca principalmente è la ripetitività e la fiducia in una sequenza di tiro che ho ancora in memoria, ma non più nel fisico .... una sequenza di tiro elaborata dal 2004 al 2009, che era nel pieno dello sviluppo e che nell'ultima stagione al chiuso mi permetteva medie d'allenamento fra il 530 ed il 540 costanti

insomma mi viene da dire che ho smesso quando cominciavo a capirci qualcosa .... Rolling Eyes

volevo sperimentare il tiro da seduto su quelle sedie ergonomiche dove non c'è schienale, ma si appoggiano le ginocchia, e si mantiene la schiena in tensione, ma quest'anno non è stato proprio il caso ....

l'unica cosa che è rimasta inviarata (fin troppo!) da allora è l'attrezzatura: 40 lbs, flettenti del 2004 (XQ1 2° serie), Zenit AN (ma quello è immortale Cool ), corda che non la cambio da almeno 5 anni (tanto ci tiro 600 frecce all'anno .....)
_________________
"non chi comincia, ma quel che persevera"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se il box e' troppo basso riesci a tirare da uno o 2 metri all'esterno ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo no Sad tutto il seminterrato (box + corsie di accesso) ha lo stesso solaio, praticamente tocco il soffitto con le mani stando in piedi Crying or Very sad

un'altra soluzione (moooolto vietata Evil or Very Mad ) potrebbe esere quella di scavarsi una "botola" nel pavimento di quarzo , per starci dentro in piedi Shocked
_________________
"non chi comincia, ma quel che persevera"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it