Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Hoyt Formula 2012 HPX+F7
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 9:04 pm    Oggetto: Hoyt Formula 2012 HPX+F7 Rispondi citando

Scambiando due messaggi con Jake Kamynsky su Facebook sembra che la Hoyt presenti per il 2012 un nuovo riser formula. La differenza dovrebbe essere nella geometria meno riflessa, che a detta di Jake ha prodotto un arco più veloce ma anche più pulito in chiusura. Da notare che sia lui che Ellison presentano questo riser con la scritta HPX alla preolimpica di Londra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

GT si è già allargato parecchio su Archery Forum e ha raccontato tutto del nuovo Hoyt HPX e dei flettenti F7

Foto e spiegazioni direttamente a:

http://www.archery-forum.com/showthread.php?23838-2012-Hoyt-HPX-Riser-and-F7-Recurve-Limbs

Riassumendo in modo non pubblicitario:
- Riser lievemente più riflesso dell'RX
- Flettenti in legno o schiuma derivati dai vecchi FX ma con rigidità torsionale aumentata e molto più veloci degli F4. Si chiamano entrambi F7
- Nuovo bullone dei limbs flottante (nuovo brevetto Hoyt) che sarà disponibile anche per RX e GMX

L'RX on gli F3 o F4 è un arco che per design ha poca efficienza (velocità) anche se grande stabilità, e quindi hanno evidentemente spinto i parmetri di riser e flettenti per recuperare. Comunque, una brusca svalutazione dell'RX così in fretta non me la aspettavo.

Annuncio ufficiale il 18 di Ottobre, insieme alle altre novità Hoyt.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua l'interrogatorio a Jake, stesse opzioni del RX, 25 e 27", nuovi flettenti F7 in versione foam o wood core. Jake dice ci siano almeno 5 fps di velocità in più con le nuove coppie di flettenti. Naturalmente stesso attacco del formula RX
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ops... aggiornamento uscito mentre ancora scrivevo ^^'''
Top
Profilo Invia messaggio privato
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho la sensazione che l'RX non sarà molto svalutato, almeno inizialmente. Probabilmente rimane un po' più "gestibile" per un maggior numero di arcieri. La velocità senza una tecnica adeguata non credo paghi molto. Da quanto leggo è un arco abbastanza "estremo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2011 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

5 fps sono una differenza di quasi quattro libbre... Troppo, se è vero, per non "cancellare" di fatto almeno i flettenti F4. Supponendo che una libbra venga dal nuovo riser, le altre possono essere ritrovate anche sul riser RX, e quindi i riser rimangono, ma sono i flettenti che si svalutano.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:

- Nuovo bullone dei limbs flottante (nuovo brevetto Hoyt) che sarà disponibile anche per RX e GMX


Ho impiegato un po' per capire cosa fosse, poi ho seguito la discussione su Archery Talk e alcune foto e credo di aver capito. In pratica il funghetto che blocca il limb non è solidale con la precarica ma può basculare, in modo tale da aderire sempre e completamente al flettente, giusto?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Ott 06, 2011 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
vittarco ha scritto:

- Nuovo bullone dei limbs flottante (nuovo brevetto Hoyt) che sarà disponibile anche per RX e GMX


Ho impiegato un po' per capire cosa fosse, poi ho seguito la discussione su Archery Talk e alcune foto e credo di aver capito. In pratica il funghetto che blocca il limb non è solidale con la precarica ma può basculare, in modo tale da aderire sempre e completamente al flettente, giusto?


Giusto, ma come ampiamente riportato su AT, non vedo cosa la Hoyt possa brevettare, visto che la soluzione già esisteva da anni.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che stai seguendo e intervendo nella discussione su AT (che si è un pò incendiata per altri motivi...)
Circa il set up dell'arco, leggo questo:
Citazione:
1/8th inch higher plunger hole which moves the pressure point of the grip and the height of the plunger equaldistant from the center line of the bow resulting in more forgiveness


Significa che hanno aumentato l'altezza del bottone lasciando invariata la posizione della grip, oppure il contrario, che hanno abbassato la grip lasciando invariato il bottone?

In ogni caso mi sembra una direzione opposta rispetto a quella di altri riser di recente progettazione
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 3:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poichè la gola è allo stesso punto centrale dell'arco come nell'RX, hanno alzato la posizione del bottone di 1/8" rendendola in alto (circa) equidistante dalla gola come il punto di pressione verso il basso.

Come avrai letto su AT, sono anni che ho determinato che il bottone va LONTANO dal punto di prerssione, e non vicino. Prove fatte nel 2000 o anch e prima, e qualcuno forse ricorda che già il TD4 aveva una piastrina che consentiva di alzare la posizione del bottone. Più è vicino alla mano, meno perdona l'arco. C'e' una lunga spiegazione meccanica dietro, ma comunque accontentati di questo.
Il riser W&W Infinity fu l'estremo opposto di questa teoria, e risultò l'esempio di come NON si devono avvicinare tra di loro bottone e punto di pivot (o di pressione), finendo in un totale insuccesso.

Chi attualmente produce riser secondo la vecchia teoria del bottone più basso possibile sbaglia abbastanza clamorosamente il design.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peppo
Padawan


Registrato: 07/03/10 09:21
Messaggi: 29
Residenza: Villacidro

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante questa considerazione sul bottone, si potrebbe aprire un topic dedicato magari. Troppo spesso la scelta di un riser si fa sull'estetica e non sulla funzionalità vera!
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Sab Ott 08, 2011 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Peppo ha scritto:
Troppo spesso la scelta di un riser si fa sull'estetica e non sulla funzionalità vera!


Solo troppo spesso? Quanti sono gli arcieri che comprano sapendo quello che comprano e non solo seguendo le mode? qui mi fermo, altrimenti vado off topic.
Ricordo anch'io il TD4 con la possibilità di spostare il bottone sul piano verticale (credo 3-4 mm) e ricordo -perchè ce l'ho ancora nell'armadio- il Browning Olympian del 1996 che aveva l'attacco dei flettenti "pivottante"...
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 10, 2011 7:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il nuovo catalogo Hoyt ricurvi:

http://www.cerraarchery.com/2012%20Formula.pdf
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Ott 13, 2011 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo di Arco & Frecce mi dice che:


il 25 Ottobre (Martedì) ci sarà nel nostro tunnel di tiro una presentazione del nuovo Hoyt Formula 2012 (riser HPX e flettenti F7). I relatori saranno l'Ing. progettista del Formula Doug Denton e Dean Alberga dello staff Hoyt (e fotografo ufficiale della Fita). L'incontro avverrà nel primissimo pomeriggio (all'apertura del negozio) e se hai voglia di partecipare e di far girare la voce a chi può essere interessato Te ne sarò grato.
In caso riuscissi a venire fammi sapere quanti siete così inizio ad organizzarmi per il rinfresco.



Se qualcuno vuole andare lo faccia sapere a Carlo per potersi organizzare in base al numero di partecipanti
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Seminario Hoyt ieri ad Arco & Frecce.

Punti essenziali:

- I nuovi bulloni flottanti con testa flottante vanno bene sia sul'RX che sul GMX
- La geometria del HPX è esattmente 18 mm più riflessa dell'RX. Quindi qualunque sia il brace usato sull'RX, spostando gli stessi limbs e flettenti sul GMX basta usare un brace di 18 mm più basso per ritrovare le stesse condizioni (ma certamente non lo stesso libbraggio)

Il bottone più alto di 3 mm rispetto all'RX e al GMX rende il tiro meno critico (concordo, sono test già fatti anche da Michele sul VBS 2001 nel lontano 2000), e altrettanto la geometria più reflex (non sono molto convinto, i test del passato mi dicono il contrario)

Occorrerà stare molto attenti nella scelta del libbraggio, perchè 18 mm di reflex fanno oltre una libbra in più rispetto all'RX e si deve supporre che il libbraggio sia ancora marcato con riferimento al riser RX.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it