Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Diminuite le partecipazioni alle gare?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

In Fiatarco si;
Citazione:
7.5 La gara si intende valida ai fini dell’omologazione, con la partecipazione di minimo venti (20)
atleti. Per le discipline Ski Archery e 3D, si rimanda all’art. 6.5 dello Statuto federale.
Art.

_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 16, 2012 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei grossi errori dei regolamenti FITARCO è che impongono la cancellazione completa dell'atleta dalla classifica se questo si ritira durante la agra per qualsiasi ragione.

Risultato pratico:
1) non si sa mai quanti in realtà hanno partecipato ad una gara dove il maltempo l'abbia fatta da padrone.
2) molti furbetti di ogni livello si ritirano dalle gare quando stanno andando non proprio benissimo, sparendo letteralmente dalla classifica ed evitando così che si "vedano" i loro risultati. Malvezzo ormai abbastanza diffuso.

La norma era vincolata a regolamnti FITA di un lontanissimo passato, ormai completamente diversi (una freccia tirata e si rimane in classifica) e sarebbe da rivedere con urgenza.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario,
visto che hai ripreso post di altro forum potresti spiegare cosa si intende per partecipanti ?
1) quelli iscritti
2) quelli che hanno iniziato la gara
3) quelli che la gara l'hanno finita
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente non ricordo che FITARCO abbia mai emanato una norma scritta, ma nei regolamenti WAF, dove si menziona il numero minimo di partecipanti per assegnare i Titoli Mondiali, si specifica che si intende il numero degli iscritti alla data termine delle iscrizioni preliminari.
La logica è far sapere a tutti i possibili partecipanti se il Titolo è in palio oppure no prima che decidano definitivamente di partecipare, pagando quote, comperando bilglietti aerei ecc.

La mia interpretazione per "partecipanti" è "iscritti". A meno di 20 alla data ufficiale di fine iscrizioni , la gara non deve aver luogo e c'e' il tempo di informare gli iscritti della cancellazione. Se invece sono più di 20, non può essere cancellata e se a fine gara sono rimasti in ..uno, è ugualmente valida.
Ma per controllo, occorrerebbe far rimanere in classifica tutti gli iscritti che non si siano cancellati prima del termine ufficiale delle iscrizioni.

Certo che un po' di chiarezza regolamentare non farebbe danni... O no?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

wese ha scritto:
Dario,
visto che hai ripreso post di altro forum potresti spiegare cosa si intende per partecipanti ?
1) quelli iscritti
2) quelli che hanno iniziato la gara
3) quelli che la gara l'hanno finita


Quale altro forum?
Non so rispondere alle tue domande, ho solamente riportato l'articolo del RS.
Anche io sarei di curioso di sapere se 20 iscritti (partecipanti?
Confused ) siano sufficenti per omologare la gara, anche se poi sono molti di meno che la finiscono......
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Attila
Lando Carlassian


Registrato: 22/05/10 11:52
Messaggi: 60
Residenza: Milano Hinterland

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Opinione personale e' che i due termini : iscritti e partecipanti intendano due fatti diversi tra di loro e che il regolamento Fitarco parli espressamente di partecipanti.
Per analogia con altri sport credo che per "partecipanti" si debba intendere coloro che hanno iniziato la gara anche se non sono arrivati al traguardo per qualunque motivo e che figureranno nelle classifiche come "ritirati".
Dalla differenza tra le possibili interpretazioni e le modalita' di trasmissione delle classifiche pubblicate tramite Ianseo (o speelist in precedenza) ne deriva che l'articolo del regolamento sportivo che pone un limite minimo non viene applicato .... anche per evitare problemi con certe gare "riservate".
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la norma da inserire dovrebbe essere che chi inizia la gara e si ritira debba obbligatoriamente figurare in classifica come ritirato con il punteggio fino a quel momento raggiunto.
Il programma Ianseo mantiene i ritirati nell'elenco dei partecipanti con nota 6, ma li elimina dalla classifica ( a norma di regolamento).
_________________
Collabora a WikiArco!


L'ultima modifica di ricfranz il Gio Mag 17, 2012 12:16 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Attila ha scritto:
Opinione personale e' che i due termini : iscritti e partecipanti intendano due fatti diversi tra di loro e che il regolamento Fitarco parli espressamente di partecipanti.
Per analogia con altri sport credo che per "partecipanti" si debba intendere coloro che hanno iniziato la gara anche se non sono arrivati al traguardo per qualunque motivo e che figureranno nelle classifiche come "ritirati".
Dalla differenza tra le possibili interpretazioni e le modalita' di trasmissione delle classifiche pubblicate tramite Ianseo (o speelist in precedenza) ne deriva che l'articolo del regolamento sportivo che pone un limite minimo non viene applicato .... anche per evitare problemi con certe gare "riservate".


Già... in effetti a regolamento le gare riservate dei nazionali a Cantalupa non sarebbero omologabili per numero di partecipanti, ad esempio nella
http://www.fitarco-italia.org/gare/classificaDB.php?Codice=R1201070 erano in 19 .....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:


Quale altro forum?
Non so rispondere alle tue domande, ho solamente riportato l'articolo del RS.
Anche io sarei di curioso di sapere se 20 iscritti (partecipanti?
Confused ) siano sufficenti per omologare la gara, anche se poi sono molti di meno che la finiscono......


http://www.agorarco.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=15116
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

wese ha scritto:
mulliri ha scritto:


Quale altro forum?
Non so rispondere alle tue domande, ho solamente riportato l'articolo del RS.
Anche io sarei di curioso di sapere se 20 iscritti (partecipanti?
Confused ) siano sufficenti per omologare la gara, anche se poi sono molti di meno che la finiscono......


http://www.agorarco.org/forum/viewtopic.php?f=4&t=15116


Casomai è il contrario, l'altro forum ha preso spunto da questo, infatti questo argomento è stato trattato prima da questo forum.......

Ma siamo in OT, me ne scuso.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Credo che la norma da inserire dovrebbe essere che chi inizia la gara e si ritira debba obbligatoriamente figurare in classifica come ritirato con il punteggio fino a quel momento raggiunto.
Il programma Ianseo mantiene i ritirati nell'elenco dei partecipanti con nota 6, ma li elimina dalla classifica ( a norma di regolamento).


Aggiungerei gli iscritti entro i termini anche se si sono cancellati prima della gara.
La gara avrebbe così una immagine completa degli avvenimenti.

Mi figlia sostiene che comunque occorrerebbe un limite massimo di "ritiri" in gara durante un anno sportivo, per limitare il fenomeno che si sta allargando.

Io aggiungo che occorrerebbe anche porre un limite massimo di cancellazioni dopo l'iscrizione. Tutti gli organizzatori di gare conoscono ormai i furbetti che si iscrivono ovunque con mesi di anticipo e poi si cancellano all'ultimo istante in funzione meteo o altro.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Mag 21, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche il weekend del 20 Maggio ha visto parecchie gare con partecipanti da 20 a 30 ed un a cancellazione di gara 3D.

Ovviamente il tempo ancora inclemente in buona parte del nord ha influito, ma di sicuro i 70/60/50 mt round continuano a dimostrarsi gare con poco appeal ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Weekend del 27 maggio...

Record negativo di partecipanti a Grosseto con 19 .... guardacaso un 70/60/50mt round... ma parecchie altre gare tra i 20 e i 40 partecipanti...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 04, 2012 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Weekend del 2-3 Giugno con FITA, Campagna e 900 round da meno di quaranta partecipanti. Due gare di campagna cancellate.

Si salvano i due Fita di Castenaso (chissà perchè non un doppio FITA), con oltre 170 partecipanti, il trofeo Doni mezzo FITA giovanile e qualche gara 3D.

Il 70/50 mt di Varese non fa comunque testo perchè i posti disponibili erano 39 soltanto e sono stati occupati tutti con lista di attesa. L'organizzatore mi dice comunque che se anche il campo fosse stato più grande, non avrebbe superato i 70 iscritti..

Partecipazione in generale in aumento sul totale, anche perchè finalmente il tempo era quasi bello ovunque, ma numeri mediamente bassi sulle singole gare. Classifiche nel campagna OLSM con numeri da schedina del totocalcio sono preoccupanti.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 11, 2012 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Weekend del 9-10 giugno .

Diverse gare da 30-40 iscritti... e tiro di campagna OLSM sempre da schedina di totocalcio (1-2 ... la X non l'ho trovata Laughing )
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it