Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CO freccioni tutto l'anno

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 12:47 pm    Oggetto: CO freccioni tutto l'anno Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un dubbio che penso solo prove pratiche possano risolvere ma magari qualcuno le ha già fatte. Ultimamente causa moria delle mie ACE sono tornato a tirare la CXL da indoor (200 gr di punta, 4" di alette, 2" fuori dalla finestra). L'idea all'inizio era quella di usare aste di largo diametro tutto l'anno, soprattutto considerando che il compound nel targa deve tirare solo a 50mt. Per ora i freccioni si stanno dimostrando performanti quanto le ACE (in relazione alle mie possibilità e in condizioni ambientali favorevoli) anche a 50 mt, ma la domanda sarebbe: quali sono i pro e i contro?

PRO:
- costano meno delle ACE
- rubano punti di riga (forse questa è un po' grossa)
- più resistenti (da dimostrare)
- minore cambiamenti di set-up tra le varie discipline

CONTRO:
- maggiore superficie esposta al vento (da dimostrare che poi il vento le sposti per la velocità che hanno)
- minore spazio nella X (a tirarcele tutte e 6 nella X)

pareri? prove?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ti può interessare, alla coppa del mondo di Ogden c'era un solo tiratore compound, un canadese, che usava frecce di diametro grande, credo delle Gold Tip. Superfluo dire che non è finito tra i primi.

No, le prove fatte da tutti dicono che tirare freccioni all'aperto a 50 mt non paga, ma dà solo svantaggi in caso di vento.

Il compound ti consente un maggior margine di tolleranza sulla qualità delle frecce a livello medio-basso, quindi ti puoi sbizzarrire e credo che delle ACG o delle Nano XR a 50 mt ti possano dare risultati eccellenti senza affrontare spese inutili.
Ad alto livello, esitono solo le ProTour, le X10 e le Nano Pro nel targa e le ACE nel campagna.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, direi che così abbiamo tolto un po' di dubbi.
Hai citato le ACG ma non le ACC, che in diversi casi sono più leggere a parità di spine. E le nuove pro field?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Ago 15, 2012 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
Ok, direi che così abbiamo tolto un po' di dubbi.
Hai citato le ACG ma non le ACC, che in diversi casi sono più leggere a parità di spine. E le nuove pro field?


Le ACC a parità di spine sono sicurmente di diametro maggiore delle ACG e di tolleranze sempre superiori.
Le Pro Field sono di base delle ACE tagliate dietro (come le Pro Tour rispetto alle X10). Non le usa in pratica nessuno.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it