Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nuovo Regol. Tecnici Feder. e Corsi Istruttori ed Allenatori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
...
Hai ragione, c'è stato un malinteso con gli altri moderatori, e ti chiedo scusa.


Dario, ma di cosa ti scusi? tu che c'entri? per carità, passiamo oltre a questa stupida storia ..
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
robbistraniero
C3PO


Registrato: 13/04/11 17:49
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="vittarco"]Sono appena "uscito" dal forum di tiro con l'arco su FB perchè ho osato menzionare la correlazione di parentela ben nota, ovviamente, tra i difensori d'ufficio del regolamento sul forum stesso e i vertici che l'hanno imposto, ed a questo punto mi hanno minacciato di cancellazione dei post. So automoderarmi da me (quasi sempre Laughing ) e quindi mi sono automoderato fuori.
Ma dai commenti su FB, non esisite un istruttore in italia non strettamente legato al sistema che abbia apprezzato il regolamento in particolare nella parte che coinvolge e minaccia i diplomi degli istruttori di base.
Le obbiezioni generali sono poi quelle pratiche di funzionamento citate anche qui.

...a questo punto rendiamo pubblica la MINACCIA caro Vittorio...riportando in calce il MP ricevuto con la richiesta fatta dal MOD del forum su FB...citando: [Salve Vittorio, da moderatore del forum mi vedo costretto a chiederti di togliere (prima di farlo io e non mi piacerebbe) i tuoi commenti in merito ai corsi istruttori in cui chiami in causa Massimo Spigarelli e Ardingo Scarsella come difensori di terzi che per altro non possono o vogliono rispondere......]............CHIEDERTI DI TOGLIERE ha la forma di una minaccia?...se così a tutti sembra sono pronto a scusarmi...fermo restando che:
a) mai avuto risposta
b) ti sei subitamente per questo cancellato dal forum e mi hai tolto perfino l'amicizia da FB!
c) scrivi di quanto accaduto in altri luoghi senza nemmeno darmi diritto di replica

...vediamo se ora sarò io ad essere censurato/bannato o cos'altro...

...sempre aperto a qualsiasi replica o confronto, ritengo aver provato a fare da Mod il bene del forum...di sicuro al di là di qualsiasi pregiudizio...

Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ratavulura
Leia


Registrato: 11/04/07 21:36
Messaggi: 112
Residenza: Risaie vercellesi

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Sto valutandola possibilità di istituire una scuola privata per la formazione di istruttori avanzati (nel senso che hanno ancora voglia di migliorare veramente la propria preparazione )

Può interessare a qualcuno?


SI!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
panzer
Padawan


Registrato: 26/01/12 13:21
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 1:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A prescindere da corsi , precorsi, stage e quntaltro per me rimane deprimente che un qualsiasi spettatore che entra in un campo di tiro vede spesso i solerti istruttori, di qualunque livello, che danno grandi esempi di 'ars oratoria' ma non hanno un minimo di destrezza per far vedere un tiro , non perfetto, ma comunque rispondente alla teoria che illustrano.
Mentre in tutti gli altri sport i maestri fanno e sanno far vedere quanto spiegano in linea teorica.

Possiamo solo intelligentemente accettare quanto il consiglio delibera, giusto o sbagliato che sia, in quanto organo eletto. Le cose purtroppo cambiano solo se cambiano le capocce 'pensanti' elettrici al momento delle elezioni dei comitati periferici e consiglio federale. trovo solo una gran perdita di energia il voler puntualizzare tutti i problemi nell'applicare i regolamenti.

L'idea di una scuola privata non è malvagia. Vuoi scommettere chen se Vittorio appena la crea esploderebbe subito la polemica su chi certifica e valida quanto viene insegnato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mag 17, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro panzer, privata è privata, libero mercato ... se il prodotto è buono, si vende e si compra, altrimenti non si vende e non si compra. Non ho bisogno che altri certifichino quello che faccio e dico ... e comunque non sarò certo il solo docente della scuola ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Contesto invece decisamente in via di principio che debba essere scoraggiato l'accesso ai corsi istruttori a coloro che non vogliono dedicarsi immediatamente all'insegnamento. L'istruzione (a pagamento) non va mai negata a nessuno.


Scaraggiare ed impedire hanno seignificati diversi.
Se, dopo il corso di pre-formazione, uno ritiene che sia ancora interesaante frequentare il corso, nessuno credo che vorrà/potrà impedirlo.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Mag 18, 2013 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco la necessità di scoraggiare l'accesso ai corsi... Per la maggior diffusione del nostro sport, sarebbe invece da fare contrario...


Comunque, come detto, se il prodotto "precorsi" è buono, si venderà, altrimenti semplicemente il prodotto fallirà.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
panzer
Padawan


Registrato: 26/01/12 13:21
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

formazione e nuovi tecnici di primo e 2 livello sono anni che ne vengono sfornati.
e' normale e coerente con gli iscritti fitarco che una disciplina che va a podio olimpico dal 96 nelle ranking per il campionato italiano ad oggi abbia una tale situazione ?
sm ol 93 arcieri
jm ol 22 arcieri
mm ol 74 arcieri
am ol 48 arcieri
rm ol 27 arcieri.
Oltretutto Per me è deprimente vedere il numero dei partecipanti alle gare di oggi e confronto le classifiche con il totale dei partecipanti delle gare che erano pubblicate sulla rivista arcieri degli anni dal 84 al 90 che conservo come reliquie
forse non sarebbe prioritario rivedere i programmi di formazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 21, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi è molto chiaro il nesso tra la quantità di arcieri in ranking e la formazione degli istruttori.
Forse se parlassimo di punteggi mi sarebbe più chiaro il ragionamento.
Comunque, forse ti è sfuggito, ma i programmi di formazione sono stati rivisti, in particolare quello del 1° livello che passa da 40 a 62 ore.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mer Mag 22, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Caro panzer, privata è privata, libero mercato ... se il prodotto è buono, si vende e si compra, altrimenti non si vende e non si compra. Non ho bisogno che altri certifichino quello che faccio e dico ... e comunque non sarò certo il solo docente della scuola ...

Si ma...se poi non essendo "riconosciuta" non si ottengono punteggi poi ci si deve affidare solo ai risultati degli allievi. Inoltre torniamo al solito discorso che si paga per fornire un servizio. Quanto meno aberrante. A me sta bene imparare ma questo regolamento non mi va proprio giù.
Top
Profilo Invia messaggio privato
arcierimonica
Site Admin


Registrato: 03/12/08 17:54
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Pubblichiamo la lettera aperta ricevuta da Elio Imbres:

Citazione:
Regolamento Istruttori ….ma perché continuiamo a farci del male ?

Carissimi arcieri ,
colgo l’occasione , come la volta precedente , del brutto tempo per scriverVI ed avere uno scambio di idee in merito a quanto in oggetto e non solo . Penso che , come sta succedendo in campo politico nazionale ( sich!!) , far sentire la voce dalla profonda periferia ha un significato che va oltre il valore degli argomenti trattati. In merito al nuovo regolamento istruttori continuano i confronti verbali ed epistolari che evidenziano la poca sensibilità nei riguardi di un territorio lasciato decisamente a se stesso senza la minima intenzione di recepire segnali di malessere conclamati. Cercherò di fare un po’ di ordine ( spero) a quello che andrò a dire al fine di rendere chiari i concetti .
Attualmente gli iscritti all’albo istruttori di 1° livello sono 1358 che fanno confluire nelle casse Fitarco più di 30 mila euro. A mio modo di vedere questo piccolo tesoretto , che potrebbe lievitare ritoccando la quota di iscrizione , servirebbe a fornire risorse per istituire corsi di aggiornamento interprovinciali annuali a costo 0 per gli iscritti all’Albo. Il desiderio di alzare il livello ( alto rischio di esodo ) degli afferenti all’Albo non ha alcuna giustificazione ( perlomeno comprensibile ai più) andando incontro a :
-impoverimento ufficiale del settore tecnico sul territorio ( dico ufficiale , perché le società si farebbero i tecnici in casa non contribuendo alle casse Fitarco)
-“mercato delle vacche” con l’accaparramento degli atleti
corsi e precorsi (?!!??) poco frequentati ( quindi annullati ) visti i costi e la mancanza di certezza di mantenere il titolo
-partecipazione a corsi di aggiornamento o pseudo tali dove sono trattati -argomenti non allineati al richiesto (vedi : Come ho allenato Nespoli per Londra ; non è forse meglio : Come ho portato Nespoli e la squadra allievi DLF Voghera a vincere il loro primo titolo italiano)

Queste sono alcune osservazioni che mi permetto di fare , andando a toccare solo alcuni aspetti relativi alle problematiche degli istruttori di 1° livello.
Io penso che la materia doveva essere riformata creando due percorsi paralleli individuati negli istruttori e negli allenatori . Il voler ad ogni costo creare un’atmosfera di falsa meritocrazia ( per gli istruttori) si scontra con quella che è la mission della Fitarco : la diffusione del tiro con l’arco sul territorio nazionale. Discorso diverso invece per gli allenatori . E’ qui che si doveva creare un percorso dedicato alla creazione di un settore certificato in prospettiva tecnica nazionale. Che significato ha poi pensare di avere allenatori ad altissimo livello per poi pescare all’estero per la guida della rappresentativa nazionale? Mi sarei aspettato a giochi fatti che almeno il Comitato regionale si facesse carico con i Rappresentanti dei tecnici di una riunione per sentire l’umore della piazza e non che si risolvesse il tutto inviando alcune mails per correggere il tiro cavillando su aspetti poco sostanziali. Della serie …..buttiamo via l’acqua sporca ma profumata con dentro il bambino . Sono anni , a mio parere, che si sente il bisogno dell’istituzione di convegni ( anche questo argomento doveva essere affrontato in questa sede) dove esperti possano sviluppare le problematiche irrisolte ma presenti. Qualcuno mi spiega perché sono state vanificate le risorse che erano ( e che non ci sono più) sul territorio a livello provinciale e regionale per i Giochi sportivi Studenteschi???? Perché non si affrontano finalmente le tematiche legate all’Università???? Abbandono dell’arco da parte dei futuri universitari etc.. Siamo una delle poche federazioni che non hanno i Campionati Nazionali Universitari . Non è ancora ora di riformare il Trofeo “Pinocchio” , diventato un Campionato italiano , introducendo un arco standard accessibile come costi alle famiglie ed alle società? Quando si pensa di iniziare a firmare protocolli d’intesa e convenzioni con le Aziende Sanitarie Locali per la promozione del tiro con l’arco nelle unità spinali? Ma quanti altri aspetti sarebbero da affrontare ? Aspetto segnalazioni . Con la speranza di non averVI annoiato vi saluto caramente .

Pavia 24 maggio 2013

Elio Imbres 04 022 Cus Pavia



_________________
C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica A.S.D.
Since 1973 promoting Archery in Italy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
arcierimonica
Site Admin


Registrato: 03/12/08 17:54
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Pubblichiamo un commento ricevuto in risposta alla lettera di Imbres:

Citazione:
Elio ciao,
ho letto la tua lettera molto appassionata che condivido, ma perchè dobbiamo farci del male......?
Mi pare che tu abbia individuato tre, quattro spunti/temi molto importanti per la pratica e divulgazione di questo nostro sport.
In questo momento di grande difficoltà , per tutti, e la grande passione che ci spinge a perseverare nella nostra attività .
Non dobbiamo dimenticarci comunque la missione educativa e istruttiva che possiamo dare con lo sport.
La funzione di questo nuovo regolamento è quello di "premiare i più meritevoli"?
Solo se alleno un campione o "creo" un campione e accumulo crediti sono meritevole?
Penso a tutti quei tecnici che si arrabattano nell'ombra per far "crescere" senza la necessità di formalismi inutili.
Vogliono far si di avere solo tecnici che operano? Che aumentino la quota i non operanti, i non interessati si sentiranno demotivati a pagare un surplus.

Roberto Basaglia 04027 ASD Arcieri "Gonzaga"

_________________
C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica A.S.D.
Since 1973 promoting Archery in Italy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

una delle cose più curiose di questo nuovo "sistema" è l'impossibilità a livello di società di conoscere gli istruttori - allenatori abbinati ai propri atleti.

Non esiste un modo dall'area riservata per consultare gli abbinamenti, neppure quelli attivati dalla società stessa all'atto del primo tesseramento, anche di un neofita. Ergo, non esiste un modo per poter segnalare abbinamenti non conclusi, abbinamenti non fatti o inserire abbinamenti di neofiti appena tesserati prima dell'entrata in vigore del regolamento.

Indipendentemente dalla bontà del regolamento, sulla quale non ho dubbi (da rifare totalmente!), se si vogliono vessare i tesserati e le società con nuovi obblighi, che almeno si mettano a disposizione gli strumenti per potervisi adeguare. Altrimenti una delle due:
- neppure chi ha approvato il regolamento ci crede più di tanto e vuole perder tempo e soldi nel renderlo almeno gestito
- gli analisti coinvolti nella realizzazione software sono incompetenti

Chissà, ma propendo per la prima risposta ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

R&B ha scritto:
vittarco ha scritto:
Caro panzer, privata è privata, libero mercato ... se il prodotto è buono, si vende e si compra, altrimenti non si vende e non si compra. Non ho bisogno che altri certifichino quello che faccio e dico ... e comunque non sarò certo il solo docente della scuola ...

Si ma...se poi non essendo "riconosciuta" non si ottengono punteggi poi ci si deve affidare solo ai risultati degli allievi. Inoltre torniamo al solito discorso che si paga per fornire un servizio. Quanto meno aberrante. A me sta bene imparare ma questo regolamento non mi va proprio giù.


Credo che la frase in rosso sintetizzi il problema. Gli istruttori di base devono pagare, ripagare e pagare ancora per fornire un servizio di base totalmente volontario e praticamnte quasi mai retribuito se non in minimissima parte.

Il sistema dei crediti e dell'obbligo di aggiornamento è semplicemente da eliminare totalmente per il I° e II° livello, ovvero per i tecnici di società, quelli che quasi sempre pagano solo di tasca loro per insegnare e diffondere il tiro con l'arco!
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
arcierimonica
Site Admin


Registrato: 03/12/08 17:54
Messaggi: 835

MessaggioInviato: Mer Mag 29, 2013 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Riceviamo via mail dal Comitato Regione Lombardia.

Citazione:

Ai Presidenti delle Società in indirizzo

Emerge la necessità di chiarire, in modo inequivocabile, un chiarimento su quanto riguarda il nuovo Regolamento Tecnici Federali.

Al riguardo, abbiamo chiesto al Consigliere Federale Stefano Vettorello della CFQ, di dare la Sua disponibilità a presenziare ad una riunione con i Tecnici regolarmente iscritti all’albo.

La riunione si svolgerà a Milano, il giorno 29 giugno 2013, presso il CONI, Via Piranesi 46, aula A, dalle ore 15,00.

Preghiamo voler dare cortese urgente informativa ai Tecnici della Vostra Società e di segnalarci i nominativi che intendono partecipare, entro e non oltre il 15 giugno p.v.

Cordiali saluti
Francesco Mapelli

_________________
C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica A.S.D.
Since 1973 promoting Archery in Italy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it