Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Top 20 uomini e donne in italia di sempre - Arco olimpico
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:25 am    Oggetto: Top 20 uomini e donne in italia di sempre - Arco olimpico Rispondi citando

Prendolo spunto da un thread iniziato da John Magera su AT relativo ai top 20 di tutti tempi in USA, per rilanciare la stassa idea qui.

I mio elenco iniziale uomini (salvo integrazioni successive)

1 Michele Frangilli
2 Marco Galiazzo
3 Giancarlo Ferrari
4 Ilario di Buo'
5 Andrea Parenti
6 Matteo Bisiani
7 Mauro Nespoli
8 Mario Casavecchia
9 Leandro De Nardi
10 Alessandro Rivolta
11 Ezio Fiocchi
12 Amedeo Tonelli
13 Francesco Lunelli
14 Sante Spigarelli
15 Guido Bonalumi
16 Alvise Bertolini
17 Orlando Paternesi
18 Alberto Tronconi
19 Franco Piantelli
20 Fulvio Verdecchia

Per capire, l'elenco mio è per titoli o partecipazioni di rilievo a livello internazionale nel contesto dell'epoca. Una medaglia olimpica vale più di un mondiale, che vale più di un europeo ecc ... anche a livello di piazzamenti.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Ven Mar 08, 2013 11:41 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Donne:

1 Natalia Valeeva
2 Jessica Tomasi
3 Pia Lionetti
4 Cristina Ioriatti
5 Irene Franchini
6 Giovanna Aldegani
7 Elena Tonetta
8 Elena Maffioli
9 Roberta Allodi
10 Guendalina Sartori
11 Antonella Ballarin
12 Maria Rachele Testa
13 Franca Capetta
14 Paola Fantato
15 Claudia Canali
16 Esther Robertson
17 Elena Perosini
18 Claudia Mandia
19 Ida Da Poian
20 Giusy De Blasi
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Apr 24, 2013 4:08 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 08, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per chi non lo sapesse Franca Capetta è in effetti Franca Biasioli.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Interessante vedere la totale assenza di commenti sul post.

Conferma solo quello che sospettavo da secoli:
La nostra storia ed i nostri campioni non interessano a nessuno... Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che il problema sia legato al fatto che pochi conoscano il passato del nostro sport. Vi faccio un esempio: io tiro da vent'anni e conosco (nel senso che so che esistono) gli arcieri di questo periodo, ma molti di quelli citati mi sono sconosciuti.
A livello informativo credo esista solo il testo di Casorati che può aiutare ma basta guardare sui diversi forum arcieristici per accorgersi che la gente è interessata più all'ultima novità in fatto di riser/flettenti/aste che non al recente passato.

Forse a fare la top ten degli ultimi 10 anni si avrebbero più opinioni
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Molto tempo fa sostenni che una dellematerie che avrebbe dovuto essere obbligatoria nei corsi di istruzione FITARCO era la sctoria e i cmapioni dle nostro sport.

Non saremo mai uno sport vero fino a quando i praticanti non conoseranno i nomi dei loro Maradona, Pelè, Rivera o Baggio...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
panzer
Padawan


Registrato: 26/01/12 13:21
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so se anche le paralimpiadi fanno curriculum per il tuo elenco.
Da inserire forse più in alto Paola Fantato ed Orazio Pizzorni vincitori delle medaglie olimpiche alle paralimpiadi di Barcellona 92

Penso che il vero problema sia la mentalità italiana.
Non solo nel tiro con l'arco ma in tante altre dicipline sportive i grandi campioni sono vergognosamente dimenticati o se mai vengano citati è solo per il gossip. In altri paesi chi ha ottenuto anche piccoli risultati è ricordato con orgoglio. Come pure chi dimostra di essere esperto, non solo per l'esperienza accumulata ma anche con i fatti oggettivi, come i risultati agonistici certificati dagli annuari, spesso non viene preso in considerazione o peggio ancora, è messo in condizione di non far fruttare tutta l'esperienza accumulata a beneficio di tutti. In molti campi di tiro spesso e volentieri chi più parla è il meno qualificato.
Scusate lo sfogo
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

No, non ho inserito nell'elenco ne paratleti ne junior ne compound ...

Mi piacerebbbe però che qualcuno chiedesse almeno chi erano Leandro De Nardi piuttosto che Mario Casavecchia, Maria Rachele Testa o Ida Da Poian.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2013 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con Mario Casavecchia persi lo scontro agli assoluti nei Campionati Italiani Targa, alla prima volèe lui fece 5 dieci di fila .....
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Dom Mar 17, 2013 12:10 am    Oggetto: Rispondi citando

mi ricordo benissimo di Mario Casavecchia alla vigilia (la sera precedente) dei miei primi campionati indoor di Brescia (2003),

era giovedì sera , una "locanda" del luogo, al tavolo accanto, a me allora neofita, mi sembrava un "semi-dio" Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bell'elenco, ma in effetti molto difficile per la maggior parte dare un giudizio.
Mi piacerebbe saper qualcosa di più sui criteri di ranking.
Ad esempio, contati anche i record? Perchè secondo me qualche posizione Sante la scalerebbe, davvero troppo importanti i suoi risultati dell'epoca, soprattutto il 50 metri che ha resistito per una vita. Anche Rivolta lo vedrei un pò più in su, perchè il doppio fita di Ivrea era stato un terremoto pazzesco, senza contare i risultati successivi.
Nelle donne ho sempre avuto una predilezione per Paola Fantato, la sua partecipazione olimpica per me valeva quasi quanto una medaglia.
Quanto alla Biasioli Capetta (così ci capiamo tutti) mi ricordo un filotto pazzesco di vittorie agli italiani a metà degli anni 80 che meriterebbe qualcosa in più, ma probabilmente pesa anche la minor quantità di eventi ufficiali internazionali.
Per il primo posto nel maschile non c'è dubbio che è una bella lotta. Fino all'anno scorso avrei detto più Marco, perchè l'oro olimpico IMHO vale più di nmila mondiali; certo però che la completezza come atleta di Michele nel palmares è pazzesca. Oggi non saprei pronunciarmi. Da una parte un fenomeno, dall'altra una leggenda.. maha... punto interrogativo per me (certo tutto dipende dal peso che si dà ai vari successi, io parlo a sensazioni)
Nel femminile Natalia non si discute ma dopo non capisco i numerini che non quadrano con la posizione.. quale bisogna considerare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le classifiche non sono frutto di stretta matematica, ma di medaglie Olimpiche, Mondiali, World Games , Europee , GPX e Gare di coppa del mondo, poco riferite ai titoli italiani, ma con un certo valore anche alle sole partecipazioni e piazzamenti olimpici. Ovviamente "interpretate" senza fissare un peso esatto per ciascuna medaglia-partecipazione-piazzamento.
I record stanno sullo sfondo, perchè i record passano, a volte vengono cancellati, a volte dimenticati perchè le gare cambiano struttura o numero di frecce.

Sul piazzamento di Sante pesa il fatto che non ha mai vinto nulla a livello internazionale se non I giochi del Mediterraneo, se ben ricordo, e le sue partecipazioni alle olimpiadi sono state non particolarmente brillanti.

Mario Casavecchia, ad esempio, ha un palmares di assoluto livello, con titolo mondiale ed europeo a squadre, innumerevoli piazzmenti internazionali ed era riserva alle olimpiadi del 2000, Leandro de Nardi è stata l'unica medaglia individuale Maschile ai Mondiali targa, Bronzo nel 1977, fino all'oro di Michele a New York nel 2003. 26 anni tra la prima e la seconda medaglia e ne sono già passati 10 senza altre. Lunelli ha un titolo europeo a squadre ed era pure riserva alle olimpiadi del 2004, e Tonelli ha un mondiale a squadre Indoor e ha vinto una edizione di Nimes.

Se qualcuno volesse tentare una classifica "pesata" utilizzando tutti ma tutti gli elementi, dovrebbe anche trovare un modo per pesare la concorrenza relativa all'evento e la durata e valore relativo di ogni singolo record ... La vedo un po' dura ..

Nelle donne non avevo rinumerato le posizioni dopo l'ordinamento . Ho corretto.

Messi è più forte di Pelè e Mardona? Chissà perchè, io preferisco ancora Rivera ...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Mer Apr 24, 2013 4:22 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo a come dare valore almeno ai record mondiali, vediamo:

Attuali ancora detenuti:
Michele Frangilli indoor a 18 mt e indoor a 25 mt, da oltre 10 anni

Cancellati dai regolamenti cambiati quando ancora in vigore:
Michele Frangilli - 36 frecce finali indoor - 358
Natalia Valeeva - 36 frecce finali indoor - 358

In precedenza non ne ricordo molti, di record mondiali OL Italiani, tranne il 340 a 50 mt Senior di Sante Spigarelli che durò più di 10 anni, e il 341 Juniores sempre a 50 mt di Michele nel 94 che è durato pure più di 10 anni. Forse poi un record mondiale Juniores a squadre maschili (94?)
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Boz
Padawan


Registrato: 28/02/07 18:49
Messaggi: 47
Residenza: Gorizia

MessaggioInviato: Mer Apr 24, 2013 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Segnalo il record mondiale sulle 18 frecce indoor di Bisiani con 180 (cancellato dal regolamento).

Boz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Apr 27, 2013 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grave mancanza da parte mia, mi sono scordato il record mondiale FITA di Ferrari, 1318, durato due anni, dal 1977 al 1979!
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it