Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Easton shaft selector... poche idee ma ben confuse

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele74
Lando Carlassian


Registrato: 01/10/12 17:25
Messaggi: 89
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 8:38 am    Oggetto: Easton shaft selector... poche idee ma ben confuse Rispondi citando

per la serie "tanto le A/C/E te le regalano"

mi sembrava di ricordare che fosse assodato che lo spine delle ACE, a parita di tutti gli altri parametri, dovesse essere di uno spine più morbido delle aste in carbonio....

se uno si scarica il loro applicativo si vede chiaramente che a delle carbon one 730 associano delle ACE 780....

adesso sullo shaft selector online associano invece le ACE 720....

o hanno cambiato la produzione e le specifiche oppure.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

I parametri che entrano in gioco nella selezione dell'asta sono talmente tanti che non esiste mai un'unica soluzione all'equazione "libbre+allungo".
Le relazioni poi tra aste in carbonio, aste in alluminio carbonio e aste in alluminio-carbonio barellate sono legate molto allo spine dinamico, che è a sua volta influenzato da tipo di flettenti, brace, rilascio e stile di tiro.
Per finire, tra le aste di carbonio esistono diverse tecnologie costruttive e tipi di carbonio, che a loro volta influenzano il risultato.

Di per se la tabella Easton ha sempre dato come risultato frecce di base più rigide di quelle necessarie, nel campo delle frecce barellate. E questo nelle normali serie che variano di circa di 50/60 di spine per misura. Nel carbonio, le frecce variano mediamente di 100 di spine per misura, e già questo è un problema, perché significa che all'interno delle 800 carbonio si possono avere in teoria sia delle 750 che delle 850 ed è chiaro che indovinare le corrispondenze con le barellate non dipende solo da regole di massima, come quella del 100 di spine, ma anche da situazioni pratiche di produzione e "fortuna" nel beccare la serie giusta.

In questo mare magnum di possibilità, la tabella Easton e gli shaft selector danno solo indicazioni di massima basate sugli spine teorici e le indicazioni NON sono necessariamente le stesse tra i vari media che le danno e tra le varie case produttrici.

In pratica, occorre sempre ... provare
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele74
Lando Carlassian


Registrato: 01/10/12 17:25
Messaggi: 89
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

perfettamente d'accordo con te,
e la pratica lo ha purtroppo dimostrato

la domanda però rimane sempre la stessa:
com'è che sul sito della easton stessa danno due chiare indicazioni differenti ?

ovvero se leggi la pagina html ti consigliano un certo spine, se invece scarichi l'eseguibile te ne consigliano un altro !!

e non sto parlando dei valori di passaggio da uno spine all'altro, ma proprio su tutta la serie....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it