Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Le gare di calendario e gli eventi internazionali.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 10:49 am    Oggetto: Le gare di calendario e gli eventi internazionali. Rispondi citando

Vorrei portare in questo topic una riflessione iniziata con una considerazione sui risultati che stiamo ottenendo in campo internazionale, quando si arriva agli scontri diretti.
Premetto che il discorso parte dalla considerazione che lo scontro diretto, a parer mio, non ce lo leva più nessuno.
Detto questo, e detto tutto il male possibile su questo tipo di gara, resta il fatto che con questa dobbiamo confrontarci, ed allora mi domando: perché non cambiamo tutte le gare di calendario incominciando a diffondere il più possibile il criterio che la gara si vince o si perde sullo scontro diretto?
E' come se preparassimo i nostri atleti per i 100 rana, e poi la gara si fa sui 100 dorso.
Nell'arco del calendario annuale le gare che si concludono con uno scontro diretto si possono contare sulle dita di una mano, o poco più.
Oggi, a livello internazionale, non serve a nulla fare 1350, ma bisogna saper fare 112 con 6 frecce a 70 metri, che non è la stessa cosa che fare 340 in un 70 metri round.
Se questo è il metro, credo che dovremmo rassegnarci ed adottarlo, ad iniziare dalle gare di calendario interregionale.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo, riccardo, un ragionamento simile al tuo e' stato quello che ha portato al Francia al disatro tecnico atuale e perdurante.
Invece, solo le nazioni che pretendono punteggi stratosferici FITA dai propri atleti prima di portarli a competere a livello internazionale sono quelle che primeggiano poi nell'Olympic Round.
In Asia, Australia e nelle Americhe ad esempio, il 70 mt e' sconosciuto e dil FITA domina imperterrito.
Le nazioni che hanno puntato tutto sugli scontri diretti a tutti i livelli, incluso il giovanile, vedasi Francia e Belgio e piu recentemente (ma si vedono già i ...risultati) la Germania, sono retrocesse nel terzo o quarto mondo arceristico.
Qualcuno ha trasformato il problema in una analisi statistca delle varianze. Ma semplificando, il problema e' il seguente:

- Tutti possono tirare in uno scontro 112 punti almeo una volte nella vita, pochissimi possono tirare 112 x 12 = 1344 in un Fita.

Ora, come identifichi quelli che possono fare 112 con piu costanza di altri, in condizioni spesso difficili, variabili e imprevedibili?
Bene, pretendi che siano in grado di farti con costanza 1344 punti nel FITA, che garantisce variabilità, difficoltà superiori e necessità di forza fisica e resitenza superiori (in particolare per gli uomini).
Non si puo' prevedere oggigiorno chi possa vincere un mondiale o una olimpiade, giocando a 12 frecce soltanto nel casual round, ma una cosa e' certa: il vincitore sarà un atleta che ha una media FITA costante ormai prossima ai 1350 punti almeno.

E' terribilmente sbagliato vedere i nostri giovani, ragzzi in particolare, tirare gli scontri diretti e ricevere una medaglia se vincono. Gli scontri diretti dovrebbero cominciare a tirarli solo quando il oro livello si e' veramnte stabilizzato in alto, e far loro credere di essere bravi perche' per una volta fanno 112 a 50 mt e' distoglierli dal loro obiettivo reale che dovrebbe essere uno solo, a quella ed altre età: il punteggio piu alto possibile in assoluto. Perche' se non fai i punti in qualificazione, gli scontri mai li vedi ad alto livello, e se sei nella parte bassa della griglia, sei comnque spacciato sempre al primo scontro.

Le Gare, caro riccardo, si vincevano partendo a 1330 FITA dieci anni fa, ed ora partendo ad almeno 1340-1350, come ti dimostreranno domani a Lipsia.

Quando raggiungi i 1350 punti fita puoi cominciare ad allenarti specificamente per gli scontri. Prima, e' meglio che ti alleni ... e basta.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto da questo punto di vista il tuo ragionamento calza, e mi consola anche un po' in quanto il FITA è la gara che prediligo e vederlo scomparire non mi piacerebbe proprio.
Ma allora ritorniamo ai Campionati Italiani che inizino con un FITA di qualificazione!!!!
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Ven Lug 13, 2007 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
...dovrebbe essere uno solo, a quella ed altre età: il punteggio piu alto possibile in assoluto....

....quando raggiungi i 1350 punti fita puoi cominciare ad allenarti specificamente per gli scontri. Prima, e' meglio che ti alleni ... e basta.


quoto in pieno Exclamation , applicabile a ogni specialità, ogni classe, ogni divisione, potrei sempre perdere uno scontro a 56, ma non sono ancora riuscito a farli !!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Lug 17, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Visto da questo punto di vista il tuo ragionamento calza, e mi consola anche un po' in quanto il FITA è la gara che prediligo e vederlo scomparire non mi piacerebbe proprio.
Ma allora ritorniamo ai Campionati Italiani che inizino con un FITA di qualificazione!!!!


Non ho mai condiviso che il titolo di Classe targa venisse assegnato con uno stupido 70 mt, come non ho mai condiviso che il titolo di classe indoor venisse assegnato su sole sessanta frece o che il titolo di capana venisse assegnat su un 12+12. Sono solo gli eterni maniaci della gara cortissima e incasinatissima per stare nei tempi della loro nn voglia di tirare che ci hanno portato a questo. Ma questo e' un altro topic....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it