Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alette Spin Wing da 1" 3/4. / Aste x targa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
L'analisi e' semplicissima: si devono acquistare le frecce che ti dimostrano di andare bene, ovvero delle quali si riesce ad apprezzare la differenza.
Ovvio che a livelli bassi la differenza non si vede, a livelli medi si vede tanto, ed ad alti livelli si riesce a vedere anche se e' poca.
Poiche' l'ordine di importanza nel risultato é:
- arciere
- frecce
- arco
trovo da sempre ridicolo che si risparmi sulle frecce ...


Quindi consiglieresti frecce costose anche a dei principianti?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pieppi
Padawan


Registrato: 28/02/07 22:34
Messaggi: 38
Residenza: Venaria Reale (TO)

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

secondo me ha ragione sia Dario che Vittorio...
Dario ha ragione quando dice che se fai pochi punti li fai sia con le ace che con le economiche (quindi prima "aggiustare" l'arciere poi vedere le frecce)...
Poi do ragione a Vittorio perchè in fin dei conti dice le stesse cose che dice dario...Infatti Vittorio nella sua classifica mette come prima priorità l'arciere, e di conseguenza frecce e arco!
_________________
IO SONO UN ANIMALE, QUINDI NON PARLARE CON ME PERCHE' NON SEI SAN FRANCESCO!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
EasyTrigger
Dart Wader


Registrato: 28/02/07 17:31
Messaggi: 24
Residenza: Sulmona (AQ)

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei toccare un altro punto...
Chi compra frecce da 10 euro le cambierà non appena si renderà conto che non sono poi questo gran che e che lo limitano, se compri delle frecce migliori ti accompagneranno (sempre che non si rompano o perdano), quindi tutto sommato si risparmia spendendo di più, questa è la mia filosofia...
_________________
..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

EasyTrigger ha scritto:
Io vorrei toccare un altro punto...
Chi compra frecce da 10 euro le cambierà non appena si renderà conto che non sono poi questo gran che e che lo limitano, se compri delle frecce migliori ti accompagneranno (sempre che non si rompano o perdano), quindi tutto sommato si risparmia spendendo di più, questa è la mia filosofia...


Per capire che sono le frecce che ti limitano..........allora vuol dire che sei uno ...forte.
Ma prima di avere la certezza che dipende dai materiali e non da te......
ne devi tirare di frecce. Wink
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
EasyTrigger
Dart Wader


Registrato: 28/02/07 17:31
Messaggi: 24
Residenza: Sulmona (AQ)

MessaggioInviato: Mar Mar 06, 2007 11:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma se hai almeno una delle 2 certezze puoi avere la sicurezza di quale sia la parte cedevole...
_________________
..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
friday17
C3PO


Registrato: 05/03/07 03:52
Messaggi: 3
Residenza: Novara

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 3:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Salve ragazzi, volevo farvi una domanda:
è vero che più il bersaglio è lontano e più devo usare alette corte?
Che misura di alette mi consigliereste (spin wing) per tirare a 50 metri?
(Se serve tiro delle acc 3l-18 tagliate a 30 pollici)
Grazie a tutti, ciao!
_________________
Lorenzo - ASH Novara
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
EasyTrigger
Dart Wader


Registrato: 28/02/07 17:31
Messaggi: 24
Residenza: Sulmona (AQ)

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai visto una barca a vela? sfrutta il vento per spostarsi... immagina di avere delle penne da 4" in una giornata di ventosa, la freccia sarà sempre condizionata dal vento e non riusciresti tanto facilmente ad avere un buon rendimento.
Un impennaggio lungo viene usato in corte distanze perchè tende a stabilizzare l'asta in meno spazio, e nelle gare indoor non c'è comunque da preoccuparsi per le condizioni metereologiche.
Utilizzare penne piccole, oltre a ridurre i condizionamenti delle intemperie, aiuta anche il FOC, come già detto in precedenza: avere un FOC alto (da quello che ricordo) porta ad avere una traiettoria più precisa e meno condizionata della freccia, ma una parabola maggiore (quindi perdita di mirino), mentre un FOC basso ti fa volare le frecce belle dritte, ma dove dicono loro...
_________________
..:: Prova a raggiungere la luna, se non ci riuscirai avrai comunque passeggiato fra le stelle ::..

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

La parte "alette" delle frecce e' condizionata da cronica mancanza di studi accurati. Ma qualcosa dall'esperienza generale e da un po' di aerodinamica negli anno e' uscita.

1) le frecce devono ruotare per essere stabili, e le alette servono a far ruotare le frecce, non a sostenerle in volo.
2) le alette e' meglio che siano 3
3) le alette devono essere leggere e indeformabili, ma non necessariamente rigide
4) frecce veloci abbisognano di alette piu' piccole di frecce lente, ergo i tiratori compound usano abitualmente alette troppo grandi e quelli olimpico alette troppo piccole.
5) la stablità di una freccia e' direttamente proporzione al Foc e alla superficie totale dell'impennaggio
6) a parità di superficie dell'aletta, nel vento laterale e' meglio quella con il profilo piu' basso

Poi , usando il paragaone della barca a vela, occorre ricordare che spesso la barca va diritta anche con forte vento laterale e tutte le vele al vento.....

La risposta alla domanda e' quindi NO, non e' detto che per le lunghe distanze le alette debbano essere piu' piccole possibili.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alcune precisazioni:
1) ho intenzione di iniziare a tirare ai 70 mt. con le ACC 3_60 solo xkè posseggo 12 aste nuove, no xkè le ritengo migliori x questo uso, ma sicuramente x iniziare e x divertirsi sono sufficienti.
X questo ho chiesto un vostro consiglio x velocizzare la messa a punto, evitando di perdere tempo e spese inutili. (nb. la mia richiesta è ancora valida Very Happy ).
2) x Bura89. Non ho nulla da accepire sulla validità delle A/C/E o X-10 ma , non condivido il fatto di dover spendere necessariamente cifre astronomiche.
Ritengo che ci siano altre variabili da tenere in considerazione come le capacità tecniche, scopi sportivi e non da ultimo l'aspetto economico.
A me sembra strano sottovalutare che nel quotidiano ci sono altre priorità come il Lavoro, Casa, Bambine e bisogna districarsi con il Mutuo, bollette, pannolini, ecc..
Quindi prima di spendere certe cifre chiunque ci penserebbe almeno 2 volte.
3)Sicuramente se il tiro alle lunghe distanze inizierà ad appassionarmi e la mia abilità migliorerà, non escludo un acquisto di nuove aste (vedi consiglio di lcavani - cartel riple), ma il tutto è sempre da confrontare con la realtà, quindi anche il tempo disponibile x allenarsi e la mancanza di continuità sono dei fattori da considerare.

Conclusioni: straquoto l'ordine di importanza nel risultato di Vittarco ma specifico che queste regole applicate a soggetti diversi conducono spesso anche a risultati diversi, questo xkè ci sono tante altre variabili e non tutte possono essere trascurate.
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
Alcune precisazioni:
1) ho intenzione di iniziare a tirare ai 70 mt. con le ACC 3_60 solo xkè posseggo 12 aste nuove, no xkè le ritengo migliori x questo uso, ma sicuramente x iniziare e x divertirsi sono sufficienti.
X questo ho chiesto un vostro consiglio x velocizzare la messa a punto, evitando di perdere tempo e spese inutili. (nb. la mia richiesta è ancora valida Very Happy ).
2) x Bura89. Non ho nulla da accepire sulla validità delle A/C/E o X-10 ma , non condivido il fatto di dover spendere necessariamente cifre astronomiche.
Ritengo che ci siano altre variabili da tenere in considerazione come le capacità tecniche, scopi sportivi e non da ultimo l'aspetto economico.
A me sembra strano sottovalutare che nel quotidiano ci sono altre priorità come il Lavoro, Casa, Bambine e bisogna districarsi con il Mutuo, bollette, pannolini, ecc..
Quindi prima di spendere certe cifre chiunque ci penserebbe almeno 2 volte.
3)Sicuramente se il tiro alle lunghe distanze inizierà ad appassionarmi e la mia abilità migliorerà, non escludo un acquisto di nuove aste (vedi consiglio di lcavani - cartel riple), ma il tutto è sempre da confrontare con la realtà, quindi anche il tempo disponibile x allenarsi e la mancanza di continuità sono dei fattori da considerare.

Conclusioni: straquoto l'ordine di importanza nel risultato di Vittarco ma specifico che queste regole applicate a soggetti diversi conducono spesso anche a risultati diversi, questo xkè ci sono tante altre variabili e non tutte possono essere trascurate.


Quotato al 100%.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bura89
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
Alcune precisazioni:
1) ho intenzione di iniziare a tirare ai 70 mt. con le ACC 3_60 solo xkè posseggo 12 aste nuove, no xkè le ritengo migliori x questo uso, ma sicuramente x iniziare e x divertirsi sono sufficienti.
X questo ho chiesto un vostro consiglio x velocizzare la messa a punto, evitando di perdere tempo e spese inutili. (nb. la mia richiesta è ancora valida Very Happy ).
2) x Bura89. Non ho nulla da accepire sulla validità delle A/C/E o X-10 ma , non condivido il fatto di dover spendere necessariamente cifre astronomiche.
Ritengo che ci siano altre variabili da tenere in considerazione come le capacità tecniche, scopi sportivi e non da ultimo l'aspetto economico.
A me sembra strano sottovalutare che nel quotidiano ci sono altre priorità come il Lavoro, Casa, Bambine e bisogna districarsi con il Mutuo, bollette, pannolini, ecc..
Quindi prima di spendere certe cifre chiunque ci penserebbe almeno 2 volte.
3)Sicuramente se il tiro alle lunghe distanze inizierà ad appassionarmi e la mia abilità migliorerà, non escludo un acquisto di nuove aste (vedi consiglio di lcavani - cartel riple), ma il tutto è sempre da confrontare con la realtà, quindi anche il tempo disponibile x allenarsi e la mancanza di continuità sono dei fattori da considerare.

Conclusioni: straquoto l'ordine di importanza nel risultato di Vittarco ma specifico che queste regole applicate a soggetti diversi conducono spesso anche a risultati diversi, questo xkè ci sono tante altre variabili e non tutte possono essere trascurate.


sicuramente se non ho la disponibilità economica mi sembra ovvio che non comprerò né le Ace né le X10
Comunque io personalmente preferirei risparmiare sull'arco comprandomi un economico ed efficace TD4 (invece di un Helix o di un Expert) e degli Exe College (invece dei G3 o degli Inno) risparmiando diverse centinaia di €, e magari comperarmi le Ace invece che le Cartel. Poi ognuno ha la sua opinione ma secondo me un arcere di livello medio che vuole farsi un'attrezzatura abbastanza competitiva deve prima partire dalle frecce, scegliendo le migliori che sono sul mercato per l'utilizzo che ne deve fare. Dal punto di vista dell'attrezzatuta, come diceva Vittorio, le frecce sono quelle che fanno più la differenza.

Condivido quello che dice EasyTrigger:"Chi compra frecce da 10 euro le cambierà non appena si renderà conto che non sono poi questo gran che e che lo limitano, se compri delle frecce migliori ti accompagneranno (sempre che non si rompano o perdano), quindi tutto sommato si risparmia spendendo di più..."
_________________
"...il vero signore è simile a un arciere: se fa un errore ne ricerca la causa in se stesso..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Mar 07, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bura89 ha scritto:
Citazione:
Condivido quello che dice EasyTrigger:"Chi compra frecce da 10 euro le cambierà non appena si renderà conto che non sono poi questo gran che e che lo limitano, se compri delle frecce migliori ti accompagneranno (sempre che non si rompano o perdano), quindi tutto sommato si risparmia spendendo di più..."


Partiamo da un dato, che secondo me dovrebbe essere uguale per tutti:
devo ripetermi: un' arciere che non passa i 500 punti in indoor, quanti punti pensa di fare di più con delle frecce da 25€ e passa, rispetto a frecce che costano 10€?

Tu dici che cambiarà le frecce non appena si accorge che lo limitano.

Vorrei sapere da te il non appena, quantifica il tempo: una seduta? tre allenamenti? 3 anni?
Perchè se pensi che nel giro di pochi mesi, riesci a migliorare tanto, allora ti do ragione, ma se stiamo parlando di anni, per poter apprezzare il valore delle differenti frecce............
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Il vero problema é che poi con le X10 non si puó piú dare la colpa al materiale...
Provate a dare un'occhiata nelle classifiche compound ai punteggi di un tale Marco Del Ministro: frecce Armeria Benedetti, accomunate (probabilmente a ragione) alle frecce scuola, 3,5 euro l'una. Andategli a dire che le sue frecce aono scarse, potrebbe rispondervi, quaguardando la vostra faretra piena di X10: forse hai ragione, ma con 3,5€ ad asta, a 1385 ci sono arrivato...
Non ne sono sicuro, ma mi pare che anche Herian Boccali l'anno scorso usasse le stesse frecce, chi lo conosce potrebbe confermare o smentire, ma se cosí fosse, anche i suoi punti erano di assoluto rispetto.
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
Il vero problema é che poi con le X10 non si puó piú dare la colpa al materiale...
Provate a dare un'occhiata nelle classifiche compound ai punteggi di un tale Marco Del Ministro: frecce Armeria Benedetti, accomunate (probabilmente a ragione) alle frecce scuola, 3,5 euro l'una. Andategli a dire che le sue frecce aono scarse, potrebbe rispondervi, quaguardando la vostra faretra piena di X10: forse hai ragione, ma con 3,5€ ad asta, a 1385 ci sono arrivato...
Non ne sono sicuro, ma mi pare che anche Herian Boccali l'anno scorso usasse le stesse frecce, chi lo conosce potrebbe confermare o smentire, ma se cosí fosse, anche i suoi punti erano di assoluto rispetto.


Come non darti ragione: è il manico che conta Wink
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bura89
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
Il vero problema é che poi con le X10 non si puó piú dare la colpa al materiale...
Provate a dare un'occhiata nelle classifiche compound ai punteggi di un tale Marco Del Ministro: frecce Armeria Benedetti, accomunate (probabilmente a ragione) alle frecce scuola, 3,5 euro l'una. Andategli a dire che le sue frecce aono scarse, potrebbe rispondervi, quaguardando la vostra faretra piena di X10: forse hai ragione, ma con 3,5€ ad asta, a 1385 ci sono arrivato...


Anche io tiro con le Benedetti ed è indiscutibile il fatto che siano ottime frecce (comunque ti correggo, costano 10 € l'una montate), ma c'è da dire che sono anche frecce con una componentistica assai limitata (un solo tipo di punta break off) e anche la gamma di spine non è molto ampia. Un'altro fattore da non sottovalutare è la loro pesantezza: le aste con spine sotto l'800 sono "molto" più pesanti delle ace... è ovvio che questo non incide tirando con il compound, ma per chi tira con il ricurvo è un fattore da non sottovalutare.
Poi, torno a dire che sono ottime frecce che mi hanno dato diverse soddisfazioni, ma credo che a fine stagione passerò alle ace...
Comunque per chi proprio non si può permettere le Ace, le Bendetti sono un'ottima alternativa (anche se secondo me non c'è paragone).
Io le ho prese perchè sono alla prima stagione HF e vorrei fare un pò di esperienza prima di passare a frecce più costose (vorrei essere sicuro di buttarle tutte sul paglione) ma come ho detto prima, la loro componentistica è molto limitata e questo rende la messa a punto un pò più approssimativa.
Oltretutto gli spine sono molto più rigidi: io secondo la Easton dovre tirare le 670 o le 620, acqustaldo le Benedetti 650 la spennata era perennemente a sinistra... poi sono passato alle 800 e invece le cose sono migliorate...
Io penso che il momento migliore per passare a frecce più competitive sia quando l'arciere si rende conto che ha acquisito una buona ripetitività di tiro e si rende conto che le frecce che tira lo limitano...
Poi sono convinto che ci siano anche grandi arcieri che tirano con le Benedetti, si 1 o 2, in quel caso è il manico (l'arciere) che fa la differenza, ma la maggior parte tira con le Ace o le X10...
_________________
"...il vero signore è simile a un arciere: se fa un errore ne ricerca la causa in se stesso..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it