Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Alette Spin Wing da 1" 3/4. / Aste x targa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bura89
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
Il vero problema é che poi con le X10 non si puó piú dare la colpa al materiale...
Provate a dare un'occhiata nelle classifiche compound ai punteggi di un tale Marco Del Ministro: frecce Armeria Benedetti, accomunate (probabilmente a ragione) alle frecce scuola, 3,5 euro l'una. Andategli a dire che le sue frecce aono scarse, potrebbe rispondervi, quaguardando la vostra faretra piena di X10: forse hai ragione, ma con 3,5€ ad asta, a 1385 ci sono arrivato...


Anche io tiro con le Benedetti ed è indiscutibile il fatto che siano ottime frecce (comunque ti correggo, costano 10 € l'una montate), ma c'è da dire che sono anche frecce con una componentistica assai limitata (un solo tipo di punta break off) e anche la gamma di spine non è molto ampia. Un'altro fattore da non sottovalutare è la loro pesantezza: le aste con spine sotto l'800 sono "molto" più pesanti delle ace... è ovvio che questo non incide tirando con il compound, ma per chi tira con il ricurvo è un fattore da non sottovalutare.
Poi, torno a dire che sono ottime frecce che mi hanno dato diverse soddisfazioni, ma credo che a fine stagione passerò alle ace...
Comunque per chi proprio non si può permettere le Ace, le Bendetti sono un'ottima alternativa (anche se secondo me non c'è paragone).
Io le ho prese perchè sono alla prima stagione HF e vorrei fare un pò di esperienza prima di passare a frecce più costose (vorrei essere sicuro di buttarle tutte sul paglione) ma come ho detto prima, la loro componentistica è molto limitata e questo rende la messa a punto un pò più approssimativa.
Oltretutto gli spine sono molto più rigidi: io secondo la Easton dovre tirare le 670 o le 620, acqustaldo le Benedetti 650 la spennata era perennemente a sinistra... poi sono passato alle 800 e invece le cose sono migliorate...
Io penso che il momento migliore per passare a frecce più competitive sia quando l'arciere si rende conto che ha acquisito una buona ripetitività di tiro e si rende conto che le frecce che tira lo limitano...
Poi sono convinto che ci siano anche grandi arcieri che tirano con le Benedetti, si 1 o 2, in quel caso è il manico (l'arciere) che fa la differenza, ma la maggior parte tira con le Ace o le X10...
_________________
"...il vero signore è simile a un arciere: se fa un errore ne ricerca la causa in se stesso..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Bura89 ma le tue ultime affermazioni non è che si differenziano dalle mie, anzi le confermano.
Predichi l'astuzia negli acquisti risparmiando sull'arco e non sulle frecce e poi nella realtà anche tu sei stato costretto a confrontarti con altre variabili.
Non puoi ridurre il discorso ad una semplice mancanza di denaro. (che cmq e' pur sempre determinante).
Ti invito a rileggere il mio intervento, noterai che gli scrupoli x la spesa eccessiva non sono la causa ma l'effetto di altre considerazioni. (condivisibili o meno).
Ma naturalmente li conosci già perchè ti ci sei già confrontato.
Ciao e a presto Very Happy
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Bura89
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse non hai capito: io ho acquistato le Benedetti perchè sono alla prima stagione HF (in un certo senso un neofita in questo tipo di gare) e mi dispiacerebbe seminare nei percorsi le Ace. Ma questo non vuol dire che non appena acquisirò una certa sicurezza non le comprerò.
Questo è un altro discorso: è ovvio che se non sono sicuro di prendere il paglione compro le frecce da 3€ e non le Ace.
_________________
"...il vero signore è simile a un arciere: se fa un errore ne ricerca la causa in se stesso..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bura89 ha scritto:
Forse non hai capito: io ho acquistato le Benedetti perchè sono alla prima stagione HF (in un certo senso un neofita in questo tipo di gare) e mi dispiacerebbe seminare nei percorsi le Ace. Ma questo non vuol dire che non appena acquisirò una certa sicurezza non le comprerò.
Questo è un altro discorso: è ovvio che se non sono sicuro di prendere il paglione compro le frecce da 3€ e non le Ace.


Mi ripeto ,
stiamo parlando della stessa cosa.
Mi spieghi xkè io che non ho mai tirato ai 70 mt. sono criticabile se non decido di utilizzare delle aste gia' im mio possesso.
Ti ho invitato a rileggere il mio precedente intervento non x presunzione ma xkè nel punto 3) ho ben specificato ke in caso di miglioramento sarò il primo a valutare l'acquisto di frecce nuove.
Ma alle condizioni attuali NO .... proprio come te...

nb. ripeto - Non ho scartato nessuna freccia a priori x il loro costo, ma xkè ritrngo che sia una spesa inutile x un neofita al quale una A/C/E o x-10 non puo' portare nessun miglioramento.
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
Bura89 ha scritto:
Forse non hai capito: io ho acquistato le Benedetti perchè sono alla prima stagione HF (in un certo senso un neofita in questo tipo di gare) e mi dispiacerebbe seminare nei percorsi le Ace. Ma questo non vuol dire che non appena acquisirò una certa sicurezza non le comprerò.
Questo è un altro discorso: è ovvio che se non sono sicuro di prendere il paglione compro le frecce da 3€ e non le Ace.


Mi ripeto ,
stiamo parlando della stessa cosa.
Mi spieghi xkè io che non ho mai tirato ai 70 mt. sono criticabile se non decido di utilizzare delle aste gia' im mio possesso.
Ti ho invitato a rileggere il mio precedente intervento non x presunzione ma xkè nel punto 3) ho ben specificato ke in caso di miglioramento sarò il primo a valutare l'acquisto di frecce nuove.
Ma alle condizioni attuali NO .... proprio come te...

nb. ripeto - Non ho scartato nessuna freccia a priori x il loro costo, ma xkè ritrngo che sia una spesa inutile x un neofita al quale una A/C/E o x-10 non puo' portare nessun miglioramento.


Condivido, è inutile, spendere soldi per niente, lo troverei ridicolo.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2007 11:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bura89 ha scritto:
comunque ti correggo, costano 10 € l'una montate


Forse ti riferisci alle Podium, io parlavo delle Club, ancora piú economiche, che ho usato e ho sempre pagato 3,5 ad asta e circa 5 con punta e cocca.
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
El Pampa
C3PO


Registrato: 03/03/07 15:08
Messaggi: 5
Residenza: MONTONE (PG)

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Bura89 Inviato: Gio Mar 08, 2007 11:50 am Oggetto:

------------------------------------------------------------------------------


Anche io tiro con le Benedetti ed è indiscutibile il fatto che siano ottime frecce (comunque ti correggo, costano 10 € l'una montate), ma c'è da dire che sono anche frecce con una componentistica assai limitata (un solo tipo di punta break off) e anche la gamma di spine non è molto ampia. Un'altro fattore da non sottovalutare è la loro pesantezza: le aste con spine sotto l'800 sono "molto" più pesanti delle ace... è ovvio che questo non incide tirando con il compound, ma per chi tira con il ricurvo è un fattore da non sottovalutare.
Poi, torno a dire che sono ottime frecce che mi hanno dato diverse soddisfazioni, ma credo che a fine stagione passerò alle ace...
Comunque per chi proprio non si può permettere le Ace, le Bendetti sono un'ottima alternativa (anche se secondo me non c'è paragone).
Io le ho prese perchè sono alla prima stagione HF e vorrei fare un pò di esperienza prima di passare a frecce più costose (vorrei essere sicuro di buttarle tutte sul paglione) ma come ho detto prima, la loro componentistica è molto limitata e questo rende la messa a punto un pò più approssimativa.
Oltretutto gli spine sono molto più rigidi: io secondo la Easton dovre tirare le 670 o le 620, acqustaldo le Benedetti 650 la spennata era perennemente a sinistra... poi sono passato alle 800 e invece le cose sono migliorate...
Io penso che il momento migliore per passare a frecce più competitive sia quando l'arciere si rende conto che ha acquisito una buona ripetitività di tiro e si rende conto che le frecce che tira lo limitano...
Poi sono convinto che ci siano anche grandi arcieri che tirano con le Benedetti, si 1 o 2, in quel caso è il manico (l'arciere) che fa la differenza, ma la maggior parte tira con le Ace o le X10...


straquoto!!
anche io tiravo, prima di passare alle ACE, con delle Benedetti Podium (queste costano 10€..) all'inizio con spine 550 come da tabella Easton, poi ho dovuto cambiare e passare alle 650 perchè la spennata proprio non ne voleva sapere di rientrare e poi perchè erano dei "mattoni".
come diceva giustamente Bura89 infatti se non si prendono le 800 con gli altri spine le Benedetti sono troppo pesanti..
questo non toglie comunque che siano delle buone frecce.
per quanto riguarda l'economicità dell'attrezzatura, anvhe io penso che sia più conveniente risparmiare sul riser che sulle frecce.. secondo me fa più differenza una ACE rispetto a una Cartel che un Expert rispetto ad un TD-4.
da parte mia quindi se non si ha disponibilità economica tale da poter scegliere il materiale migliore si può risparmiare ma non sulle frecce.. attenzione però, sto parlando di un arciere medio abbastanza sicuro di sè e con un po' di esperienza sui campi da gara. ovviamente per un neofita è meglio cominciare con materiale più economico non avrebbe senso usare da subito le ACE..come diceva Bura89 prima di fare un HF con le ACE bisogna essere sicuri di buttarle tutte almeno nel paglione!!!
_________________
L'inferno delle tenebre è il paradiso dei sognatori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

El Pampa ha scritto:

Citazione:
secondo me fa più differenza una ACE rispetto a una Cartel che un Expert rispetto ad un TD-4.


Interessante affermazione..............
Da dove viene fuori?
Da esperienza personale, per sentito dire o cosa?

Secondo me, un buon arciere(ci sarà da discutere per definire un buon arciere) farà punti con ogni combinazione dei suddetti materiali.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
m'arco
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 19:06
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo con il buon Mulliri...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

El Pampa ha scritto:

con gli altri spine le Benedetti sono troppo pesanti..


Curioso...
io x il targa vado in cerca di una freccia che sia piú pesante (e sottile) possibile... sei proprio sicuro che, nel vento, leggero sia meglio?
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
El Pampa ha scritto:

con gli altri spine le Benedetti sono troppo pesanti..


Curioso...
io x il targa vado in cerca di una freccia che sia piú pesante (e sottile) possibile... sei proprio sicuro che, nel vento, leggero sia meglio?


Forse si riferiva agli H&F Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
lcavani ha scritto:
El Pampa ha scritto:

con gli altri spine le Benedetti sono troppo pesanti..


Curioso...
io x il targa vado in cerca di una freccia che sia piú pesante (e sottile) possibile... sei proprio sicuro che, nel vento, leggero sia meglio?


Forse si riferiva agli H&F Very Happy Very Happy Very Happy


Probabile, ma il topic si riferisce alle frecce da targa... Wink
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
El Pampa
C3PO


Registrato: 03/03/07 15:08
Messaggi: 5
Residenza: MONTONE (PG)

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando

x mulliri: è fuori dubbio che un buon arciere farà punti con tutte le combinazioni, ma secondo me per un'arciere medio la differenza la fa di più una freccia migliore di un'altra piuttosto che un riser migliore di un altro...sempre restando sicuro del fatto che il miglior materiale è quello con cui ti trovi meglio

x quanto riguarda le frecce pesanti o leggere, da quando tiro ho sempre saputo che una freccia leggera è più veloce e quindi più precisa..quindi io prediligo una freccia leggera, magari con un po' di peso in più in punta per non farla influenzare dal vento
_________________
L'inferno delle tenebre è il paradiso dei sognatori...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

El Pampa ha scritto:
x mulliri: è fuori dubbio che un buon arciere farà punti con tutte le combinazioni, ma secondo me per un'arciere medio la differenza la fa di più una freccia migliore di un'altra piuttosto che un riser migliore di un altro...sempre restando sicuro del fatto che il miglior materiale è quello con cui ti trovi meglio

x quanto riguarda le frecce pesanti o leggere, da quando tiro ho sempre saputo che una freccia leggera è più veloce e quindi più precisa..quindi io prediligo una freccia leggera, magari con un po' di peso in più in punta per non farla influenzare dal vento


Quando dici una freccia leggera= più precisa, ho dei dubbi, ma solo dubbi perchè non sono in grado di avallare e ne di smentire.

Se poi aggiungi freccia leggera ma con una punta pesante per meglio sopportare il vento........beh allora vieni al mio ragionamento che ho fatto prima = % foc alto è meglio per il fita quindi più pesante= più precisa Question

Di contro, per gli H&F frecce leggere con foc bassissimo, e nonostante il foc basso, quelli bravi fanno i punti lo stesso.
Morale? E' il manico che conta Exclamation
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Enjambement
Dart Wader


Registrato: 28/02/07 19:01
Messaggi: 21
Residenza: Arzignano(VI)

MessaggioInviato: Mar Mar 13, 2007 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se proprio vogliamo essere pignoli i top alloro volta, come molti di noi... scartano le cartel o simili per le ace..., scartano queste ultime per le x10; sia con il ricurvo che compound.
_________________
L'uomo produce il male come le api il miele W. Golding
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it