Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

4a Categoria e limiti di partecipazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2014 11:48 am    Oggetto: 4a Categoria e limiti di partecipazione Rispondi citando

Una nuova circolare ripropone un problema esistente da un bel po':

http://www.fitarco-italia.org/circolari/Circ12014.pdf

Ad attenta lettura, si deduce che:

- la commissione arbitri ha segnalato che il divieto di partecipazione dei Non Classificati a gare di calendario Federale Nazionale (le altre due tipologie sono impossibili) viene spesso disatteso
- Il consiglio federale ha ribadito che il divieto permane deve essere fatto rispettare.

Nessuna circolare ha mai avuto contenuti più inutili.

Ovvio che un divieto nei regolamenti debba essere rispettato, ma altrettanto ovvio che se il problema esiste ed è stato giustamente segnalato dalla commissione arbitri, occorre analizzare le cause e non insistere semplicemente sul ribadire il divieto stesso.

Il divieto nacque a suo tempo per la semplice ragione di proteggere l'immagine delle gare nazionali e internazionali del nostro calendario dalla presenza di neofiti che ne danneggiassero lo svolgimento con la continua ricerca di frecce fuori bersaglio e con la mancanza di conoscenza dei regolamenti di tiro. Erano, ovviamente, i tempi del FITA round e niente altro, almeno venti o trent'anni fa.

In base al regolamento originale e al suo spirito, si supponeva che dopo due gare interregionali l'arciere avesse acquisito le conoscenze necessarie e potesse quindi partecipare alle gare di livello superiore senza "disturbare".
Il vecchio Fitarco Pass, compilato e vidimato ad ogni passaggio di categoria dalla società del tiratore, certificava l'avvenuta acquisizione della agognata abilitazione alla 4a categoria e alla partecipazione alle gare "importanti". Soprattuto, la 4a categoria durava per sempre, essendo legata alla acquisita conoscenza.

Come tanti altri regolamenti, si è perso anche per questo lo spirito iniziale del legislatore, e le successive modifiche regolamentari hanno reso il divieto assoluto, fuori dalla realtà e non verificabile.

Vediamo perchè:

1) Fuori dalla realtà
Il regolamento sportivo attuale prevede, chissà perchè, l'obbligo di conferma della 4a categoria ogni due anni. In pratica, un ex nazionale che ha partecipato a campionati mondiali e che riprende a tirare dopo qualche anno di stop, si ritrova NC e con il divieto di partecipare a gare nazionali o ai Campionati italiani se prima non partecipa a due gare interregionali. La nostra Elena Maffioli, riserva di Natalia Valeeva per le olimpiadi del 2004 e argento mondiale a squadre nel 2001, ha ripreso a tirare dopo 7 anni di stop ed ha potuto partecipare a ottobre ad una gara interregionale soltanto (565 punti) prima della nostra gara nazionale indoor di inizio novembre, e quindi è stata esclusa dalla stesa perchè non in possesso della 4a categoria ....
Peraltro, con le categorie trasversali tra le divisioni, un tiratore solo Long Bow che ha partecipato a due gare su sagome, può prendere un compound e partecipare direttamente ai campionati Italiani a squadre.
E tutti invece possono passare il confine e partecipare a gare in Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Croazia o persino alle coppe del mondo Indoor senza categoria alcuna.

2) Non verificabile
La categoria è assegnata in automatico dal sistema Fitarco, ma spesso essa non risulta corretta, e gli arcieri dichiarano, sotto la propria responsabilità, di averla conseguita, magari con gare all'estero non registrate da Fitarco. Risultato pratico, in mancanza di possibilità di verifica: vengono sempre accettati.


Il divieto fa parte di un passato remoto e mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari per poter effettuare le verifiche del caso è complicato e soprattutto inutile o persino dannoso, nel caso di ex nazionali. E' un divieto da eliminare, non da ribadire con una circolare che non avrà in pratica alcun seguito.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it