Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Qualificazioni a Squadre ai Campionati Italiani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2014 1:19 pm    Oggetto: Qualificazioni a Squadre ai Campionati Italiani Rispondi citando

Le vicissitudini delle qualificazioni a squadre ai campionati indoor di quest'anno ed i regolamenti in vigore mi portano alle seguenti considerazioni:

1) Tempi di qualificazione
Con il cambio di anno e di tesseramenti, i campionati indoor dovrebbero comunque garantire tre weekend minimi per dare il tempo alle squadre nuove, sia formate con trasferimenti di società che con i passaggi alla classe Master, di conseguire almeno due risultati utili in tranquillità. Un solo weekend ha generato corse tra gare diverse in tutta Italia e forzature regolamentari (due indoor nello stesso luogo con lo tesso arbitro negli stessi due giorni) che hanno penalizzato evidentemente quelli che non avevano due gare vicine tra di loro.
In ogni caso, I campionati Indoor andrebbero sempre organizzati a fine stagione, ovvero fine febbraio, non a fine Gennaio!

2) Criteri di qualificazione
La possibilità di tirare nella classe superiore e quindi avere lo stesso arciere o addirittura 3 che qualificano due squadre è un problema che perdura da anni. Questo, unito al fatto che solo Junior e Master possono tirare nella classe Senior, crea storture di qualificazione tra società magari con tre atleti fortissimi, dei quali Uno senior, uno master e uno Junior, e squadre nella stessa condizione, ma dove i senior sono 2 il terzo è allievo o Ragazzo.
La prima squadra può mandare quindi tre Senior agli italiani di cui due "riempitivi", ed avere in ogni caso i tre forti presenti per disputare gli assoluti. la seconda squadra, a livello assoluto magari molto più forte dell'altra, non può qualificarsi e quindi non ha accesso agli assoluti.
Una evidente aberrazione regolamentare, che falsa sia il campionato di classe che soprattutto quello assoluto a squadre.
Secoli fa proposi in consiglio federale una modifica regolamentare semplicissima:

A) nessuno può qualificare più di una squadra (se ne qualifica due, la società deve decidere quale delle due inviare agli italiani)
B) il cambio alle classi superiori in gara è libero

La modifica fu giudicata non gestibile al tempo, ma oggi, con il database federale, è solo un programma di estrazione dati come un altro, e quindi applicabilissima.

Il divieto di tirare in classi superiori oltre una (due per i ragazzi) , per chi non se lo ricorda, fu a suo tempo istituito proprio per limitare a due al massimo (tre nel giovanile) le squadre qualificabili dallo stesso arciere. Ora si potrebbe corettamente portar il limite a 1 squadra ma lasciar qualificare per gli assoluti le squadre veramente più forti.

3) Numerosità degli ammessi
Non c'e' relazione alcuna in particolare tra numero delle squadre in ranking nelle varie divisioni e classi e numero delle squadre ammesse ai campionati nei senior e master.

41 squadre OLSF hanno 8 posti a disposizione (19,5%)
13 squadre COSF hanno 8 posti a disposizione (61,5%)
25 squadre ANSF hanno 8 posti a disposizione (32%)

194 squadre OLSM hanno 8 posti a disposizione (4,1%)
98 squadre COSM hanno 8 posti a disposizione (8,2%)
86 squadre ANSM hanno 8 posti a disposizione (9,3%)

9 squadre OLMF hanno 4 posti a disposizione (44,4%)
4 squadre COMF hanno 4 posti a disposizione (100%)
6 squadre ANMF hanno 4 posti a disposizione (66,7%)

112 squadre OLMM hanno 6 posti a disposizione (5,3%)
44 squadre COMM hanno 6 posti a disposizione (13,6%)
59 squadre ANMM hanno 6 posti a disposizione (10,2%)

Appare evidente anche al profano la penalizzazione netta delle squadre OL di tutte le classi rispetto a quelle delle altre divisioni, con l'indiretta inevitabile disincentivazione alle società a dedicarsi all'Arco Olimpico.

Per equità, il numero delle squadre ammesse ogni anno andrebbe relazionato matematicamente con le squadre in ranking l'anno precedente.
25% nel femminile e 10% nel maschile sarebbe una percentuale corretta e incentivante per tutti, con un minimo di 3 squadre per classe.
Troppe squadre? Se si applicassero i criteri di qualificazione citati al punto due, il numero delle squadre in ranking diminuirebbe, e soluzioni per un grande campionato a squadre si potrebbero sempre trovare.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2014 12:00 pm    Oggetto: Re: Qualificazioni a Squadre ai Campionati Italiani Rispondi citando

vittarco ha scritto:
...In ogni caso, I campionati Indoor andrebbero sempre organizzati a fine stagione, ovvero fine febbraio, non a fine Gennaio! ....


questa l'ho da sempre sostenuta anch'io Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it