Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Squadre Nazionali OL ---> a che livello siamo ?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Ago 17, 2014 11:18 am    Oggetto: Squadre Nazionali OL ---> a che livello siamo ? Rispondi citando

La pioggerellina di rcord a squadre OLF di club mi ha portato a dare una occhiata invece ai record a 70 mt delle squadre Nazionali e alle seguenti considerazioni sul livello attuale delle stesse:


SQ OL SM
----------------------
Record: 2040 punti (Nespoli 689, Frangilli 682, Galiazzo 669) 1/05/2012
Migliore 2014: 1991 punti (Frangilli 669, Nespoli 667, Galiazzo 655) 14/05/2014
Nespoli di poco e Frangilli sotto i liveli del 2012, Galiazzo molto sotto ma senza rimpiazzi decisamente migliori

SQ OL SF
-----------------------
Record: 1956 punti (Valeeva 679, Maffioli 640, Lionetti 637 ) 22/05/2004
Migliore 2014: 1911 punti (Sartori 647, Valeeva 638, Violi 626) 06/08/2014
Dieci anni dopo: Valeeva molto sotto, Lionetti uscita dalla squadra, Maffioli ha smesso nel 2006. Solo Sartori è stata al livello necessario


SQ OL JM
------------------------------
Record: 1902 (Nespoli 641, Morgante 633, Viel 628) 19/05/2005
Migliore 2014: 1926 (Pasqualucci 650, Belli 649, Rivaroli 627) 07/07/2014 - nuovo record italiano
Il record sul sito FITARCO riporta 1920 punti, ma erano 1902. ). 9 anni per migliorarlo, ma allora gli Junior arrivavano a 18 anni, non a 20.

SQ OL JF
----------------------
Record 1854 (Tonetta 648, Frangilli 609, Lionetti 597) 16/07/2005
Migliore 2014: 1830 (Rota 615, Spera 615, Schiavoni 600) 07/07/2014
Nessuna Junior si avvicina più a 648, un livello proibitivo quest'anno anche per le nostre senior, e Frangilli e Lionetti tirarono sotto i loro standard quel giorno. Nove anni e siamo lontani .


I numeri, al solito, parlano da soli. Chiaramente, a prte le grandi individulità che sono sulla piazza da anni e sono magari in grado di vincere a sorpresa una Olimpiade ( ma erano ai livelli assoluti più alti di sempre nel 2012) , molti non sono più riusciti a rendere come allora, molti hanno smesso, molti non hanno ancora fatto o non faranno mai il salto di qualità. In mezzo, decine di altri pure spariti nel nulla.

Motivazioni?
Per me, mancanza di tecnici adeguati ai tempi e anche semplicemente adeguati al passato, e insegnamento tecnico di base chiaramente errato negli ultimi dieci anni. Sicuramente l'aver basato la formazione sul testo di K.S. Lee Total Archery , non utilizzato da nessuno al mondo e neppure più dallo stesso Lee, ha prodotto danni inenarrabili ad una intera generazione di nuove speranze. Quando vedo i Francesi ed in particolare Prevost prima e Valladont ora tirare come da sempre insegno, o gli Ucraini continuare a seguire le teorie di Viktor Sidoruk, o i Koreani tirare come da sempre fanno, mi chiedo perchè noi ....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda


L'ultima modifica di vittarco il Lun Ago 18, 2014 9:36 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 7:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh, Vittarco. Vedrai che ora con gli istruttori "a punti" le cose cambieranno. Battute a parte credo comunque che molto dipenda dall'intelligenza delle persone. Al corso istruttori (primo livello...) che ho fatto, quando ci hanno consegnato il libro da te citato ci hanno anche raccomandato di ... prenderlo molto con le molle e di renderci conto che certe soluzioni richiedono comunque una conoscenza avanzata. La tecnica dei coreani mi piace (a parte, non sparatemi, la K.B.Bae) come mi piacciono in genere le cose semplici e la fluidità. Il resto lo lascio a quelli bravi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
panzer
Padawan


Registrato: 26/01/12 13:21
Messaggi: 46

MessaggioInviato: Lun Set 01, 2014 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

attenzione gli istruttori fanno quello che possono certo è che la formazione degli istruttori di primo o 2 livello non prevedere il requisito minimo di saper gia tirare con l'arco in maniera rispettosa di una tecnica standard e men che meno saper fare anche centro. ma è un continuo ripetere quale tecnica deve essere ripetuta ai discenti futuri iscritti fitarco ma solo verbalmente. Per me un corso istruttori dovrebbe insegnare agli aspriranti insegnanti semplicemtente strategie di insegnamento comunicazione e fidelizzazione. La tecnica la devi imparare sul campo attraverso un buon maestro che sa tirare come si deve.
questo mi è stato spiegato da un maestro di sci e l'ho visto fare fisicamente su una pista nera di brutto dove un maestro anziano insegnava la tecnica corretta da usare sul ghiaccio ad un aspirante maestro. Condizio sine qua non per passare l'esame.
Top
Profilo Invia messaggio privato
R&B
Lando Carlassian


Registrato: 05/11/09 07:47
Messaggi: 85

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2014 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Alcune osservazioni Panzer:
- mi pare che una volta fosse necessario aver fatto due gare per accedere al corso istruttori mentre ora ne servono 4.
- Se potessero insegnare solo quelli che erano bravi da arcieri già avremmo decimato il parco istruttori
- Un istruttore di primo o ancora di più uno di secondo livello deve mettere le basi di una buona tecnica perchè se imposti male un arciere, a raddrizzarlo ci metti mesi e alla fine magari quello si stufa ed abbandona
Infine credo che sia indispensabile capire quale tecnica viene ritenuta migliore all'interno della tua società in modo da costruire una "scuola" e lavorare in un senso abbastanza univoco (poi si sa che ognuno ha caratteristiche diverse). Poi....chi dice che si parla e basta? Io nel mio piccolo faccio vedere quello che chiedo, permetto ai miei allievi di vedere e se vogliono anche sentire con la mano quali muscoli lavorano e come si sistemano le ossa. Per farlo decentemente mi esercito ancora sia a bersaglio che davanti ad uno specchio. Se poi capita qualche elemento che tira particolarmente bene faccio rilevare i movimenti corretti e le cose su cui si deve lavorare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it