Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

riser inno.....come è costruito?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 03, 2007 4:42 pm    Oggetto: riser inno.....come è costruito? Rispondi citando

il mistero sui materiali con cui è costruito il riser inno viene continuamente alimentato da illazioni più o meno campate per aria......
ne ho sentite di tutti i colori, dall'anima interna in acciaio inox, all'uso di materiali più o meno esotici
da solo il fatto che sia un ottimo prodotto non basta a togliere la curiosità sulla metodologia di costruzione e sui materiali impiegati per farlo.

per favore Vittorio puoi chiarirmi a grandi linee come è fatto?
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo ci sia moltoda chiarire, visto che la struttura e' ben delineata sui depliant illustrativi e sul sito. E' un avvolgimento di fogli di tela di carbonio stratificati su di una anima (traliccio, scheletro) di materia plastica generrica non precisata. Come semplice deduzione, credo che l'anima in plastica sia essenziale per dare stabilità dimensionale al posizionamento degli inserti in metallo e consistenza al peso del prodotto finito. Un prodotto in tele di carbonio e resina epossidica come qualunque prodotto in carbonio ha bisogno di uno "stampo" per prendere e mantenere la forma corretta durante la polimerizzazione a caldo della resina che fa da legante. Mentreil Fiberbow ha uno stampo in negativo contro le cui pareti viene spinta (da aria compressa in una sacca interna gonfiabile) la tela di carbonio per farle assumere la forma finale, qui la forma viene ottenuta con uno stampo in positivo che va a stringere le tele avvolte sullo scheletro interno. Diciamo che la struttura dell'Inno viene "compressa" mentre quella del Fiberbow viene "espansa".
Il Fiberbow e' quindi parzialmente vuoto all'interno, mentre l'Inno e' parzialmente pieno, e questo spiega la grossa differenza di peso finale.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 06, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

dal depliant mi pareva di avere capito che anche il traliccio interno era fatto in carbonio...
qualcuno mi aveva detto che il traliccio era addirittura in metallo...
bè tutto sommato nulla di eccezzionale.... se non il piacere di tirarci...

grazie per i chiarimenti
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it