Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

5 GRANI PER LIBBRA.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 3:41 pm    Oggetto: 5 GRANI PER LIBBRA. Rispondi citando

Nel CO esiste un'indicazione che dice che l'arco non deve tirare frecce troppo leggere.
5 grani per libbra.
Per esempio: con 60 libbre si dovrebbero tirare frecce pesanti almeno 300 grani.
Questo vale per tutti gli allunghi?
E' risaputo che una potenza di 60 libbre applicata ad un'arco di 30 e passa pollici di allungo, avrà una velocità di molto superiore ad un arco con pari potenza, ma con un'allungo molto inferiore....25,5 alla finestra(il mio caso)
Questa indicazione, ha dei dati su cui si basa?
In sostanza io tiro con CO con 60 libbre e un peso della freccia di 206 grani, e un'allungo di 25,5 alla finestra..........devo preoccuparmi??????? oppure visto il mio scarso allungo, posso stare tranquillo?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

già detto anche di là.
certo che ti devi preoccupare.
Non è sulla freccia il problema, ma sull'arco, che non riesce a scaricare la sua energia in maniera idonea, il che equivale, da 20 a 30 di allungo, a fare praticamente tiri a vuoto.
vedi un pò tu.
Non c'entrano le marche o i modelli di frecce, ne quelle degli archi, è solo "scienza applicata" almeno secondo la AMO, la IBO e la Easton.
ci dovrebbe essere qualche cosa anche su arrowsafe.net
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei insistere, ma....l'allungo non conta nulla?
Sono sicuro che un'allungo di 30 pollici sia molto più dannoso di un'allungo di 24 come il mio.
Infatti la velocità che possono raggiungere gli allunghi abbondanti è nettamente superiore a quelli degli allunghi..corti.
Faccio un'esempio: il mio amico Raimund Putzer, con un apex come il mio, con 60 libbre come il mio, ma con freccia molto più pesante della mia, lui con 300 grani io con 206, lui raggiunge velocità intorno ai 317 fps, mentre il mio...299......qualcosa vorrà pur significare....o no?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
Non vorrei insistere, ma....l'allungo non conta nulla?
Sono sicuro che un'allungo di 30 pollici sia molto più dannoso di un'allungo di 24 come il mio.
Infatti la velocità che possono raggiungere gli allunghi abbondanti è nettamente superiore a quelli degli allunghi..corti.
Faccio un'esempio: il mio amico Raimund Putzer, con un apex come il mio, con 60 libbre come il mio, ma con freccia molto più pesante della mia, lui con 300 grani io con 206, lui raggiunge velocità intorno ai 317 fps, mentre il mio...299......qualcosa vorrà pur significare....o no?


Un mio amicl in Fiarc ha tirato per un sacco di tempo con 60 libbre, spiral cam e una freccia piú o meno dello stesso peso della tua e circa col tuo allungo. L'arco é ancora vivo e vegeto. ... certo il suo é un Hoyt... Very Happy Twisted Evil
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

lcavani ha scritto:
mulliri ha scritto:
Non vorrei insistere, ma....l'allungo non conta nulla?
Sono sicuro che un'allungo di 30 pollici sia molto più dannoso di un'allungo di 24 come il mio.
Infatti la velocità che possono raggiungere gli allunghi abbondanti è nettamente superiore a quelli degli allunghi..corti.
Faccio un'esempio: il mio amico Raimund Putzer, con un apex come il mio, con 60 libbre come il mio, ma con freccia molto più pesante della mia, lui con 300 grani io con 206, lui raggiunge velocità intorno ai 317 fps, mentre il mio...299......qualcosa vorrà pur significare....o no?


Un mio amicl in Fiarc ha tirato per un sacco di tempo con 60 libbre, spiral cam e una freccia piú o meno dello stesso peso della tua e circa col tuo allungo. L'arco é ancora vivo e vegeto. ... certo il suo é un Hoyt... ma usciva verso i 330 Very Happy Twisted Evil

_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio Set 20, 2007 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolino con quel peso di freccia (anzi menoerano 189) ne tirava 70 di libbre e il suo arco faceva 402 fps (dimostrabile) persino l'AA4 gli dava la freccia perfetta.
non è questo il punto, anche in Fiarc siamo dopo anni riusciti a limitare le follie degli arcieri.
i rischi spesso sono troppi e non ci si accorge finchè non è tardi.
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it