Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Allineamento del mirino con 4 euro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 1:23 pm    Oggetto: Allineamento del mirino con 4 euro Rispondi citando

Facendo seguito al topic sulla costruzione della morsa per arco, possiamo iniziare a descrivere come si può predisporre il settaggio iniziale di un arco olimpico con sistemi il più possibile oggettivi.

Dopo aver caricato l'arco e predisposto la corda con il settaggio base più volte descritto, (e cioè tiller zero e brace settato in modo che sia visibile circa 1,5 cm. di scanalatura sul flettente) possiamo vedere di allineare il mirino.
Per fare questo ho acquistato due di queste bolle, per un totale di 4 euro di spesa:



Ad una di queste ho aggiunto due viti con due rondelle per poterl fissare alla corda:



in quanto la bolla ha già una scanalatura verticale che terrà la corda nella posizione corretta.

L'altra bolla non modificata lìho messa sulla parte verticale del mirino con un semplice elastico:



L'arco è fissato sulla morsa in posizione verticale:




Se le due bolle (corda e mirino) non sono in posizione uguale, si registrano le viti sul mirino.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
giemme
C3PO


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Approfitto del tuo topic (fantastico) per porre una questione: per il compound, il mirino va messo in bolla con l'arco (il riser) o con la corda?
_________________
GM
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con il riser, ma riser e corda dovrebbero essere allineati, quindi puoi fare lo stesso procedimento descritto per il ricurvo.
Se invece metti la corda in verticale, puoi controllare il punto di incocco con una bolla sull'asta della freccia (90°).
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

complimenti!!!!
davvero ingegnoso
non vedo l'ora di provare ad imitarti.
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Con il riser, ma riser e corda dovrebbero essere allineati, quindi puoi fare lo stesso procedimento descritto per il ricurvo.
Se invece metti la corda in verticale, puoi controllare il punto di incocco con una bolla sull'asta della freccia (90°).


Non sempre(specialmente con i momocam), il riser è in linea con la corda........(o viceversa).
Infatti la ruota superiore, ha la corda al centro del flettente, mentre la corda sulla cam inferiore, è leggermente spostata.
Io allineo il mirino con la corda.........
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giemme
C3PO


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Non sempre(specialmente con i momocam), il riser è in linea con la corda........(o viceversa).
Infatti la ruota superiore, ha la corda al centro del flettente, mentre la corda sulla cam inferiore, è leggermente spostata.
Io allineo il mirino con la corda.........


Infatti io a questo mi riferivo: io ho un Mathews Apex e la corda non è per niente allineata al riser, da cui il dubbio...
_________________
GM
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un minimo di...spostamento, comunque, allineando il mirino con la dorda...non ho riscontrato nessun problema.......vai tranquillo. Wink
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2007 11:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo scopo del mettere l'arco in bolla e' quello di garantire la costanza del mirino in orizzontale al variare dell'alzo. Ergo, andrebbe sempre allineato alla corda, che a sua volta e' generalmente (tranne i monocam) allineata al riser. Ma le differenze dovrebbero essere minime, in quest'ultimo caso.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giemme
C3PO


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Ma le differenze dovrebbero essere minime, in quest'ultimo caso.


Dovrebbero, ma mi chiedo se su un tiro in forte pendenza (salita nel mio caso) possano portare nel 4; sto cercando di spiegarmi un paio di 4 a sx a 30 metri fatti a Meda questo fine settimana... Sad

X Mulliri: grazie, adesso provo subito a mettere in bolla sulla corda
_________________
GM
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it