Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I passi delle viti nell'arco

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 6:45 pm    Oggetto: I passi delle viti nell'arco Rispondi citando

Trascurando i passi decimali, che sono molto semplici da individuare, vorrei fare un riepilogo dei passi delle varie viti che sono su un arco:

OLIMPICO:

Stabilizzatore e altri fori simili: 5/16-24 - UNF

Pesi aggiuntivi: 1/4 - 20 UNC

Clicker : due possibilità : di solito 6-32 UNC oppure 4-40 UNC

Bottone: 5/16-24 UNF

Diottra: 8-32 UNC

Attacco mirino : 10-24 UNC

Per l'attacco del mirino ho letto anche che esisterebbe il 3/16 UNC, ma non è standard, a meno che non sia il passo inglese BSW o BSF.


Sono molto gradite tutte le aggiunte e le correzioni.
_________________
Collabora a WikiArco!


L'ultima modifica di ricfranz il Lun Dic 10, 2007 8:54 pm, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2007 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

I passi metrici sono comuni da individuare, ma non tutti li conoscono.

Generalmente:

Clicker - M4
Mirino - M5
Stabilizzatore centrale e bottone: M8

Attenzione poi a tutte le situazioni miste, in particolare sui riser di produzione italiana.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gfranco
Leia


Registrato: 02/03/07 11:54
Messaggi: 209
Residenza: Ceggia (VE)

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
I passi metrici sono comuni da individuare, ma non tutti li conoscono.

Generalmente:

Clicker - M4
Mirino - M5
Stabilizzatore centrale e bottone: M8

Attenzione poi a tutte le situazioni miste, in particolare sui riser di produzione italiana.


Per quanto riguarda i passi metrici decimali, tengo precisare che nel caso specifico i passi 4 e 5 sono MA, mentre il passo 8 è un MB.
Nel caso del passo metrico decimale 8, l'MA ha passo 1.25, mentre l'MB ha passo 1 che assomiglia moltissimo al 5/16-24 - UNF.

Gianfranco Fornasier
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zhot
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:22
Messaggi: 28
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Ven Ott 12, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

il 3/16" è uno standard come una infinità di altri.
UNC - UNF e UNEF identificano uno standard americano (ansi) C-Corse (passo grosso) F (Fine) e EF (Extra Fine).
La frazione indica normalmente la misura in pollici (quindi fraz * 25.4 mm ma non per le filettature gas e altre) ed il numero seguente il nomero di filetti per pollice.
Gli standard BS (BSW ecc. sono British Standard e sono ancora diversi)
De designazioni MA e MB , pur note e consuete, sono state cancellate da parecchi anni (troppi passi disponibili) e sostituite dal semplice Mn (Passo standard) o Mn x p per i passi speciali (n= diametro in mm e p = passo)
Quindi 8MA=M8 (p=1.25) , 8MB = M8x1.

Il mondo delle filettature è estremamente variegato ma è il mio lavoro Wink !.
Se a qualcuno servissero approfondimenti, non so tutto, ma ho una documentazione molto più approfondita della media...

Non voglio essere pignolo. Anzi..

Solo è talmente raro trovare qualcuno a cui interessano queste cose che vista l'occasione ne ho approfittato.

Ciao Smile Zhot
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Ott 13, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Approfittando della tua specializzazione, sarebbe interessante sapere dove si possono trovare, acquistando per corrispondenza, viti, dadi, filiere ecc. di questi passi che a volte possono servire in una Compagnia di Arcieri, perché nelle piccole città è difficilissimo (impossibile) reperire roba del genere in piccole quantità.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zhot
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:22
Messaggi: 28
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per esperienza diretta un buon utensiliere procura tutti gli utensili necessari (attenzione a non confondere utensilieri e ferramenta, i secondi potrebbero non sapere di cosa state parlando).
Per "ripassare" i filetti nell'alluminio è più che sufficiente l'ultimo delle normali serie di maschi.

Per le viti il discorso è molto più delicato.
Premettiamo che le unità di misura di acquisto in viteria sono le migliaia ( se non i milioni!!), aggiungiamo che su un arco sarebbe utile utilizzare almeno viteria in AISI304 (inox austenitico non resistente al salino, AISI 316 se volete tirare in mare Laughing ). Tenete presente che trovare disponibilità di viti metriche (passi ISO europei) in acciaio inox è già piuttosto difficile. Trovare disponibili passi americani è un puro caso! (Neppure i più grossi commercianti italiani ne hanno normali scorte)
Per un produttore italiano ho cercato delle barrette filettate per la traslazione verticale del mirino e (nonostante ne abbia contattati parecchi) non ho trovato nemmeno un produttore disponibile, salvo affidarsi a dei tornitori, a prezzi impossibili.

Come rispondo spesso in casi simili, "se ne avete bisogno un milione di pezzi, nessun problema! Se vi servono 4 viti non so proprio come fare"

Scherzi a parte penso che sia nonostante tutto più pratico affidarsi a fornitori americani via internet (di arcieria ma anche semplici commercianti di ferramenta) e procurarsi una piccola scorta, magari di compagnia.

Zhot

P.S. per la componentistica Inox potete dare un'occhiata a www.inoxmare.it che è tra i più attrezzati
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

topic molto interessante, guardacaso ho già trovato presso un'utensileria la filiera per le viti da stabilizzazione, farle non è un grosso problema, però devi avere un tornitore di fiducia che possa seguirti, ci vuol più per cominciare il lavoro che per farlo, nel mio caso mi sono ricavato delle viti per il fissaggio dei pesi sul riser a partire da normalissime viti metriche, prima ricalibrandole, poi, con una passata, filettando, il lavoro è uscito benissimo .....
Top
Profilo Invia messaggio privato
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti! (soprattutto ad Alien.. Laughing )

son nuovo del forum, ma volevo intromettermi in questa discussione tecnica...
Io avevo inteso che tuti i filetti dei riser fossero unificati UNC...a partire dal 5/16, l'8/32 degli inserti ecc..

Ora non discuto la vostra competenza, ma siete sicuri che i filetti siano così 'misti'? e non siano tutti UNC?

...adesso vado a controllare il passo della stab beiter...

ciao Very Happy Wink
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il centrale sono sicuro perché ho la filiera maschio e femmina.
D'altra parte, come puoi vedere da questa tabella : http://www.carbidedepot.com/formulas-tap-standard.htm
l'unico 5/16-24 è proprio l'UNF.

Invece era sbagliato il passo delle viti dei pesi che ho corretto ( avevo scritto 1/4-24 che non esiste).
Era giusto qui: http://www.arcieri5stelle.it/public/wiki/doku.php?id=5_materiali:passiviti
Ecco la foto:
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho controllato il passo della stab e hai ragionissimo 5/16-24

Wink Wink
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Invece era sbagliato il passo delle viti dei pesi che ho corretto


Tranne per qualche raro caso dove viene utilizzato il 5/16 anche sui pesi, e poi ti voglio a trovare pesi aggiuntivi!! Evil or Very Mad
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it