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F.O.C. quanti dubbi
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Autore Messaggio
Axl2ino
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 3:12 pm    Oggetto: F.O.C. quanti dubbi Rispondi citando

Il F.O.C. (Front Of Center) è la percentuale di spostamento del baricentro rispetto al centro dell'asta.
Quando il F.O.C. rientra nei parametri consigliati significa che il peso della punta e proporzionato alla freccia.
In +', x la messa a punto, si cerca di avvicinare il valore + basso x l'indoor e + alto x l'outdoor.

Se le mie informazioni sono esatte, vorrei sapere come si possono effettuare le rispettive correzioni.
es. Indoor (sempre se questo valore abbia ancora importanza visto lo spopolare di punte pesantissime) aste in carbonio con F.O.C. consigliato 10%-15%:
F.o.c. ottenuto inferiore al 10%, come intervengo?
F.o.c. ottenuto superiore al 15%, come intervengo?

e cosi' via anche x le frecce da targa (dove penso sia ancora un valore importante).

Saluti e buon lavoro Wink
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Axl2ino
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo, per una corretta interpretazione, mi riferisco principalmente al Compound.

Saluti Very Happy
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vittarco
Yoda


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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno ha scritto:

- Una freccia che vola non sa da che tipo di arco e' partita -- Laughing

Per il FOC, si ripetono sempre le stesse domande e quindi occorre ripetere sempre le stese risposte.

1) Il FOC migliore e' sempre il piu' alto possibile
2) la stabilità della freccia in volo e' direttamente proprozionale al FOC e alla dimensione delle alette. Foc piu' basso, alette piu' grandi e viceversa, per ottenere la stessa stabilità, ma va da sè che l'ideale e' foc altissimo con alette grandissime.

Il resto sono conseguenze dei materiali praticamente disponibili, non ragioni tecniche di alcun genere.
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lcavani
Padawan


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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il FOC delle mie 2315 da Indoor é circa 14% (con circa 30 grani in coda fra alette e wrap...), contro il 7-9% consigliato.
Chissa se é per quello che non ho ancora fatto 590...

Il FOC delle McKinney che ho usato per l'HF era circa 16% e ti posso garantire che in piano andavano alla grande.

In Fiarc ci prendevo con frecce che avevano 50 grani di punta x un foc di circa 7-8% (in carbonio, ovvio)

Morale? é solo un numero.
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lcavani
Padawan


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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo, prima di montare wrap e alette di plastica ho usato le stesse aste (2315) con penne naturali, ne ho ancora qualcuna, e il loro FOC é > del 16,5%.
Ci ho fatto esattamente gli stessi punti.
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zorro
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MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

2 a 0 palla a centro.
Luca, Vittorio ha ragione, come ho già detto in altra sede.
se poi qualcuno fà i punti con l'arco starato o 30 grani in punta questo non cambia le cose, il peso della punta deve essere il maggiore possibile che consenta il miglior raggruppo e il miglior "tiro brutto" perdonato dalle stesse.
anche io, con 5 archi differenti e 6 settaggi differenti non mi sono mai schiodato dal 560, è chi deve fare 585/595 che ha bisogno la freccia più azzeccata.
Beauboeuf, ha vinto 5 LV, usa normalmente le 2613 full leght, con 200 grani di punta, ma se le tira a mano vanno più veloci! ha provato anche ad usare punte fino a 300 grani, ma non aveva tempo per fare confronti.
è anche in controtendenza, usa la fibraottica, che nell'indoor non usa nessuno.
ah tra parentesi, il primo test con il MoneyMaker in fabbrica ha fatto 300 con 29X e subito dopo 300 con 30 x
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lcavani
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa...
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Tiger
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
..... ma va da sè che l'ideale e' foc altissimo con alette grandissime......


straquoto: ho rimesso per l'indoor 2212 con 140 grs. alette naturali 5" elicoidali Exclamation e vanno ottimamente, poi che non abbia fatto ancora 540 è un altro discorso, se le tiro bene non esco dal giallo, ovvio che una freccia così lenta e al limite delle tabelle non ti perdoni niente, però se vuoi la velocità che ti perdona l'errore al rilascio devi per forza optare per altre soluzioni.

nell'HF ho tenuto basso volutamente il FOC delle CT2 perchè volevo un mirino schiacciato, che mi perdonasse alle lunghe sia errori di stima, che di rilascio, a scapito stesso di un miglior raggruppo che potevo avere con 10grs. in più .... ma è un altro discorso, volevo un altro risultato e ho percorso una strada diversa dalla teoria ... per questo vorrei anche smitizzare questa storia delle ACE CO tirate con 70grs. nelle gare HF e 3D: se uno vuole un mirino complessivo in 1,5 cm. DEVE per forza percorrere questa strada, ma SICURAMENTE non è quella che ti porta al miglior raggruppamento in termini di fisica del volo della freccia
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Axl2ino
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 12:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preparando le nuove aste x l'indoor (Cxl 250 Hunter con punta viking da 250 grani, penne Bohing Blazer 2") ho tagliato volutamente le aste più del dovuto, solo per fare delle prove.
Le impennate se tirate bene sono tranquillamente nel 10,
le spennate impattano, sempre se tirate bene, nella X Shocked.
Fin qui mi ritengo soddisfatto (grazie Zorro Wink ), ma il risultato del calcolo del F.o.c. mi mette in difficoltà 5,65%.
Probabilmente taglierò le aste di 1 pollice e monterò le punte da 140 per continuare le prove, ma se il risultato porterà ad un miglioramento del F.o.c. ma non alla resa della freccia la morale quale sarà?
Che nel tiro con l'arco può essere vero tutto , ed il contrario di tutto?

Saluti
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ricfranz
Darth Wader


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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il FOC di una freccia è importante per la riduzione dell'effetto di resistenza dell'aria sulla freccia (in balistica ritardazione, in inglese drag).
Ad ogni 1% di aumento del FOC corrisponde una diminuzione dell'area di influenza della resistenza dell'aria del 2%. (Joe Tapley docet)
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Axl2ino
Lando Carlassian


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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
Il FOC di una freccia è importante per la riduzione dell'effetto di resistenza dell'aria sulla freccia (in balistica ritardazione, in inglese drag).
Ad ogni 1% di aumento del FOC corrisponde una diminuzione dell'area di influenza della resistenza dell'aria del 2%. (Joe Tapley docet)



Quindi si deduce ( o si conferma ) che nell'indoor è un valore che puo' essere trascurato ......... Confused, almeno questa è l'idea che mi sto facendo.

Mentre nella targa il Foc rimane ancora un indice di messa a punto, dove con le varie combinazioni di materiale si cerca di ottenerlo il più alto possibile ( dentro il range consigliato, per alcuni e fuori per altri Very Happy, ma comunque alto ).

Saluti
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ricfranz
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che senza dubbio il FOC nell'indoor ha molto minor importanza che nelle gare all'aperto, per quanto riguarda l'incidenza del vento.
Nell'indoor, però occorre tener conto che la ridotta distanza del bersaglio impone una più veloce azione di stabilizzazione della freccia.
La forza di resistenza dell'aria (drag) si scompone in due forze: una che passa attraverso il centro di gravità e che può modificare la direzione, ed una che agisce dietro il centro di gravità e provoca la rotazione dell'asta.
Semplificando, l'aumento della rotazione aumenta il momento di inerzia stabilizzando la freccia.
Aumentando il FOC aumenta la forza che agisce sulla rotazione dell'asta, anche in assenza di penne, e quindi diminuisce il tempo necessario alla stabilizzazione della freccia, a parità di superficie di alette (ecco perché con un FOC basso sono richieste alette più grandi).

Sempre per citare Joe Tapley: negli ultimi anni sono cambiate le regole per il lancio del giavellotto ed è stata richiesta una punta più pesante (un FOC più alto).
Il giavellotto, a causa del basso FOC e della forma e della punta affusolata non aveva rotazione e spesso non si piantava, ma slittava sul terreno.
L'aumento del peso della punta ha permesso di ridurre le distanze, che stavano diventando pericolose, ed ha introdotto la rotazione dell'attrezzo, con conseguente migliore direzionalità e impatto sul terreno con la punta piantata.

Concludendo: un FOC alto non ha controindicazioni se non quello della diminuzione di velocità, dovuta all'aumento di peso della freccia.
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ricfranz
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tiger ha scritto:
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Non sono molto d'accordo: direi che le frecce di alluminio "perdonano" molto meno delle frecce in carbonio, sono più difficili da mettere a punto, e sono più fragili (andrebbero controllate attentamente ad ogni volèe).

Una freccia con un FOC alto "perdonerà" sicuramente più di una con FOC basso, sempre che la freccia così ottenuta rientri nello spine richiesto per una corretta messa a punto.

Sicuramente nel compound è molto peggio avere una freccia morbida che una freccia rigida, e questa può essere la causa che ti fa considerare il FOC alto meno "forgiving" del FOC basso, ma potrebbe essere invece uno spine troppo alto (freccia troppo morbida).
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mulliri
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axl2ino ha scritto:
Preparando le nuove aste x l'indoor (Cxl 250 Hunter con punta viking da 250 grani,

Shocked Shocked dove le hai prese queste punte da 250 grani Question

Per ricfranz: non sono convinto che la freccia per l'indoor, debba tassativamente essere in tabella......
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MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se parliamo di compound concordo se si sceglie più rigida della tabella, non più morbida.
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