Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CT McKinney II
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

che dire.....
dario tu fai poco testo...

qualsiasi cosa tiri, dalle ace alle benedetti..... che le guardi a fà, tanto lì vanno!!!!
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Set 13, 2007 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario, sono le 725, le 715 non esistono...

No, non mi risultano situazioni di fragilità specifica, anche in confronto con le ACE.

Peraltro, come Dario conferma, le McKinney II stanno trovando una buona affermazione, anche inattesa, presso i tiratori compound ed in particolare quelli che fanno anche campagna.
Credo che agli italiani di campagna saranno in parecchi ad usarle....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Set 18, 2007 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono troppo leggere per il compound?
Interessante domanda, visto chesi puo' scendere abbondantemnte sotto i famosi 5 gr. per libbra.
Ma e' ovvio che la regola (di chi?) dei 5 gr. per libbra non e' un valore assoluto, ma dipende anche dalla lunghezza della freccia.....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sul sito della Carbon Tech viene consigliato di ncollare le cocche con la Bohning’s PowerBond glue, che si può rimuovere scaldando leggermente la cocca rotta.

Mi pare che in Italia non si trovi. Qualche notizia in merito?
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zorro
Leia


Registrato: 28/02/07 23:53
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mer Nov 28, 2007 11:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la PowerBond è una colla eccezionale, va bene per tutti gli usi, venne importata anni fà e poi "buttata" dagli importatori.
Il motivo è semplice: primo non si lessero bene le istruzioni, all'interno c'è una bolla di nitrogeno (credo sia azoto) e la colla è densa, bisogna capovolgere il barattolo e aspettare 15 secondi che la bolla faccia effetto e la colla inizi a defluire, questa cosa pareva agli utilizzatori come colla vecchia.
Secondo, dopo fatta sta prova, (aperto il barattolo) dura pochi mesi poi si secca veramente, quindi nessuno più l'ha importata.
Io ne ho ricevuto due confezioni l'anno scorso, una l'ho regalata, l'altra l'ho usate con successo finchè non è seccata (barattolo industriale, potevo incollare le punte di tutti gli arcieri della lombardia!)
_________________
www.pse-archery.com
www.victoryarchery.com
www.leupold.com
www.specialtyarch.com
www.bohning.com
www.trophytaker.com
www.scottarchery.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Informazione per chi avesse intenzione di acquistare le McKinney II:

io uso per l'indoor delle ACE 570 con inserto pesante e punta #3 (tot.95 grani), asta lunga 27,75.

Ho acquistato le McKinney II 600, ed ho lo stesso identico settaggio con stessa lunghezza di asta, punta break-off da 110 grani.
La punta break off (quasi tutta fuori) ammorbidisce l'asta rispetto ad inserto lungo e punta a vite. Occorre tenerlo presente.

Ho aumentato il FOC di circa 5 punti e diminuito il peso di circa 10 grani.

Poiché ho l'arco quasi completamente scarico, pensavo di ridurre la punta a 100 grani, mantenendo un FOC apprezzabile intorno al 18%, e riducendo ancora il peso. Dovrò caricare appena un poco i flettenti, o forse basterà sostituire la molla media del berger con la molla morbida.
Deciderò quando incomincerò a tirare all'aperto, cioè quando il tempo lo permetterà.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 13, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lieta novella e' che entro 15 gg saranno disponibili i nuovi spine 950 e 1050, ch dovrebbero coprire il range della ACE fino alla 920-1000
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per completare i miei post<precedenti:

la MKII 600 con 100 grani in punta fornisce un FOC di circa 18%.
Ho usato le punte brak-off da 120, tagliate a 100, quindi con molto peso spostato verso la punta, questo ha fatto si che le MKII 600 siano diventate un pelo più morbide delle ACE 570 con inserto J e punta #3 per un tot. di 95 grani.

I settaggi sono rimasti praticamente uguali a quelli della ACE, unica differenza un paio di giri al bottone.

Le rosate però non sono nemmeno confrontabili con le ACE, specialmente in presenza di vento, ed a tutte le distanze. Comportamento ottimo! Very Happy Very Happy

Hanno anche superato un paio di incidenti senza riportare danni. (una freccia nella barra filettata verticale del paglione di Ethafoam con piegamento della punta e asta sana, e una cocca rotta e asta sana)
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

a onor di cronaca posto gli ultimi cambiamenti:
tolta la punta #3 e messa la #5 (10 grs. più in punta)
CT2 725 stessa lunghezza e componentistica delle ACE620,
variati i mirini (che sono tornati identici quelli delle ACE),
però FOC più avanti di mezzo pollice, molto migliorati i raggruppamenti alle lunghe distanze,
ricordo che con FOC identico alle ACE (e quindi 10 grs. in meno complessivi),
avevo il vantaggio dei mirini che si riducevano di 5 metri rispetto alle ACE (tiravo i 40 metri CT2 con i 35 delle ACE)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tiger ha scritto:
a onor di cronaca posto gli ultimi cambiamenti:
tolta la punta #3 e messa la #5 (10 grs. più in punta)
CT2 725 stessa lunghezza e componentistica delle ACE620,
variati i mirini (che sono tornati identici quelli delle ACE),
però FOC più avanti di mezzo pollice, molto migliorati i raggruppamenti alle lunghe distanze,
ricordo che con FOC identico alle ACE (e quindi 10 grs. in meno complessivi),
avevo il vantaggio dei mirini che si riducevano di 5 metri rispetto alle ACE (tiravo i 40 metri CT2 con i 35 delle ACE)


Se le Ace non ragruppavano bene....avevi qualcosa da migliorare, le MKII sono solo più leggere, hai un notevole guadagno di mirino, una maggior longevità dell'asta ma non sicuramente un ragruppamento migliore delle Ace Exclamation
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il miglioramento del raggruppamento è probabilmente dovuto due fattori: l'aumento del FOC e la miglior precisione delle MKII.

All'interno di un tubo di ACE è facile trovare differenze di peso di 3-4 grani, che sono poca cosa, ma le ACE hanno sicuramente uno spine radiale irregolare. (vedi http://www.arcieri5stelle.it/public/wiki/doku.php?id=5_materiali:auto_costruzione:spinerad)
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il raggruppamento diverso è nella maggior parte dei casi frutto solo di messe a punto non equivalenti. Ma quello che si nota con le frecce in carbonio moderne, tipo McKinney II e Nano Pro, e' un "raddrizzamento" piu' veloce della freccia in volo, e quindi una maggiore "probabilità" che la freccia arrivi sul bersaglio perpendicolare allo stesso. A questo, va unito il fatto che la messa a pnto con frecce cilindriche e' senz'altro meno critica che con frecce barellate.
Di fatto, quindi, il tutto potrebbe tradursi per molti in un "raggruppamento migliore".
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:


Se le Ace non ragruppavano bene....avevi qualcosa da migliorare, le MKII sono solo più leggere, hai un notevole guadagno di mirino, una maggior longevità dell'asta ma non sicuramente un ragruppamento migliore delle Ace Exclamation


dunque: con le ACE sono al limite della morbidezza, nonostante abbia tagliato al massimo, e non posso aggiungere peso in punta pena degrado delle prestazioni (adesso ho #4 totale 80grs.), dovrei usare una 570 per vedere se effettivamente con un maggiore FOC alle lunghe ci sono migliori raggruppamenti, però insorgerebbe l'altro problema, ossia il mirino che si allargherebbe per il maggior peso complessivo dell'asta; in questo modo ho una freccia che pesa circa lo stesso (stesso mirino punta #5 = 90 grs.) ma con un FOC maggiore che dovrebbe garantire maggiori prestazioni proprio alle lunghe dove uso le CT2, alle corte (fino 25 metri) vanno benissimo le ACE (ricordo che non ho cambiato la messa a punto che è quella delle ACE620), precedentemente avendo le punte #3 sulle CT2 avevo il solo vantaggio del mirino compresso (volo più teso), però non notavo molto guadagno in termini di raggruppamento, anzi, stesso FOC delle Ace, stessi raggruppamenti delle ACE (ma con minor parabola)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Apr 04, 2008 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tiger ha scritto:
mulliri ha scritto:


Se le Ace non ragruppavano bene....avevi qualcosa da migliorare, le MKII sono solo più leggere, hai un notevole guadagno di mirino, una maggior longevità dell'asta ma non sicuramente un ragruppamento migliore delle Ace Exclamation


dunque: con le ACE sono al limite della morbidezza, nonostante abbia tagliato al massimo, e non posso aggiungere peso in punta pena degrado delle prestazioni (adesso ho #4 totale 80grs.), dovrei usare una 570 per vedere se effettivamente con un maggiore FOC alle lunghe ci sono migliori raggruppamenti, però insorgerebbe l'altro problema, ossia il mirino che si allargherebbe per il maggior peso complessivo dell'asta; in questo modo ho una freccia che pesa circa lo stesso (stesso mirino punta #5 = 90 grs.) ma con un FOC maggiore che dovrebbe garantire maggiori prestazioni proprio alle lunghe dove uso le CT2, alle corte (fino 25 metri) vanno benissimo le ACE (ricordo che non ho cambiato la messa a punto che è quella delle ACE620), precedentemente avendo le punte #3 sulle CT2 avevo il solo vantaggio del mirino compresso (volo più teso), però non notavo molto guadagno in termini di raggruppamento, anzi, stesso FOC delle Ace, stessi raggruppamenti delle ACE (ma con minor parabola)


Mi riferisco ad una situazione ottimale fra i due tipi di frecce.
Non una "aggiustatura" per delle frecce al limite.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:

Mi riferisco ad una situazione ottimale fra i due tipi di frecce.
Non una "aggiustatura" per delle frecce al limite.


infatti: ma rimane certo che per avere l'ACE ottimale dovrei avere ad esempio una 570 con 90/95 grs.in punta (e anche più lenta), e il totale del peso complessivo sarebbe comunque tale da "aprirmi il mirino" rispetto alle CT2 che invece, a parità di bilanciamento, sono più leggere, ed il vantaggio del mirino contenuto c'è! (perchè le tiro come le ACE620 morbide con poca punta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Novità sui Materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it