Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[CO] Ruote e tiro alla targa
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Lun Dic 10, 2007 9:48 pm    Oggetto: [CO] Ruote e tiro alla targa Rispondi citando

Vorrei sottoporre una piccola questione.
Ormai quasi tutti gli archi montano le cam, alcune anche molto spinte, ma per gli indoor, 18 metri, non sarebbe più consigliato l'uso di ruote tonde, sicuramente meno veloci ma più progressive? Per arrivare a 18 metri in piano non credo che faccia molta differenza una cam da 320 fps o una ruota da 270 fps, soprattutto considerando le feloci frecce da indoor come cxl recentemente messe sul mercato.
E poi, altra questione: perchè le ruote hanno lasciato il passo alle cam? solo una questione di velocità o anche per una questione di valle (di solito le ruote ne hanno una meno definita)?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 10:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei poterti rispondere con cognizione tecnica di causa, ma sono in grado solo di darti un opinione 'a sensazione', empirica.
Direi che sicuramente hai ragione, gli fps hanno sicuramente meno importanza sui 18m, ma la ricerca della velocità è sempre una conseguenza della ricerca della precisione.
da quanto ho capito fin'ora(soprattutto leggendo di caccia con l'arco) più un arco è veloce e più ho la possibilità di evitare un errore di collimazione verticale...
però più è veloce e più e nervoso e perdona meno l'incertezza....
mha...forse non c'ho capito un gran chè... Rolling Eyes Laughing

...forse però dopo 2 giorni che il tread è senza risposte mi viene il dubbio che non molti sappiano rispondere alla domanda! Laughing Laughing Laughing
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

condivido in pieno il discorso della velocità applicato alla caccia e lo posso considerare valido anche applicato all'H&F e 3D, ma a 18 metri? 50 fps di differenza significa 15 metri al secondo di differenza. A 18 metri un arco da 270 fps impiega 0,22 secondi per mandare la freccia al bersaglio, uno da 320 ne impiega 0,19: 3 centesimi di secondo a me fanno ridere!
Più della velocità in sè forse è la questione della valle che andrebbe approfondita, anche se vorrei ricordare cheuna ventina di anni fa con archi lunghi, ruote tonde, frecce in alluminio, Bernardini faceva 592 a 18 metri Shocked
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

per il 592 di Bernardini torniamo al mio discorso di sempre, e cioè che se uno è un fuoriclasse il materiale fa ben poca differenza, il risultato lo ottieni lo stesso!
La competenza tecnologica di oggi e i materiali a disposizione di tutti hanno ristretto il divario tra fenomeni e bravissimi, ma a parità di materiale è sempre il fenomeno a vincere, non c'è arco o freccia che possa annullare il gap 'naturale'!

Wink
Ciao!
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ci sono reali differenze di risultati tra quelli di 10 anni fa e quelli attuali con il compound. I record del mondo indoor sono tutti vecchiotti.
Il 598 a 18 mt di Cousin e' del 2000, otto anni, e il 25 mt. del 99, 9 anni.
Il 120/120 sulle 12 frecce lo ha fatto per primo Dee Wilde nel 95, giusto una tredicina di anni fa....

No, e' solo ed esclusivamente moda, senza alcun contenuto tecnico reale.
Semplicemente, ora si usa far credere che occorre un muro verticale e uno strappo secco alla partenza della freccia per tirare bene compound, mentre "una volta" Larry Wise imperava con il suo "shooting in the middle of the valley", e Ben Person vinceva a Vegas con il Clicker, quello vero...
E posso fare un elenco lungo come un lenzuolo di tiratori di alto livello che i punti che facevano con le ruote non li hanno fatti piu' con le cam....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 1:12 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
No, e' solo ed esclusivamente moda, senza alcun contenuto tecnico reale.


lo credevo anch'io, ma avevo paura ad affermarlo, se però mi confermi quest'opinione non avrò più remore a portare in gara un vecchio genesis con ruote tonde del 1994!
io non farò testo, ma ho ottenuto tutti i miei record con ruote, mentre passando alle cam e 1/2 li ho avvicinati ma senza ritoccarli
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zhot
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:22
Messaggi: 28
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono daccordo con Vittorio. Anzi di più, ho visto addirittura ruote "limate" per togliere l'effetto muro verticale.
All'aperto non so, per l'indoor non cambiava niente, in cambio è molto più facile trovare una posiszione di carico "confortevole" in ancoraggio, almeno per me, olimpico di vocazione, che senza qualche "libbretta" non sento niente!


Zhot
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se posso dico la mia.
592 di Gianni Bernardini? si ma con il 10 olimpico...o no?
Non credo che una ruota tonda dia maggiori garanzie di fare più punti.
Come non credo che un arco veloce sia il contrario, cioè neno stabile e meno preciso.
Tutto dipende da come si vuole settare l'arco, certo in H&F e 3D, la velocità aiuta negli erorrini di parametrazione..........ma non pregiudica assolutamente un buon risultato anche a 18 metri, infatti anche in H&F e 3D ci sono distanze anche di molto inferiori a 18 metri.

I tempi cambiano, come le regole, 10 anni fa si tirave con delle frecce molto più grosse!, ora la riduzione di diametro delle frecce, non ha precluso il miglioramento dei record, ma mi sembra improponibile paragonare un record fatto con le 27/xx ad uno attuale fatto con le 23/xx
.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 592 di Gianni era con il 10 grande, come lo erano le sfilze di 300 alla 24 ore e a Las Vegas (ma la usano ancora le 26xx). Questo non vuol dire che si tirava comunque peggio, solo che si contavano i punti in modo diverso.
Sitar con gli archi delle prime 24 ore era certo meglio del Sita rdegli ultimi tempi.. ad esempio. E Lundin di oggi e' lo stesso del Lundin del 97, anche se le cam sono cambiate....

Ma non e' certo con le cam estreme che i punti sono aumentati. Io vedo solo archi empre piu' assurdi con risultati sempre molto simili....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non so di sia il merito, tecnica o materiali o preparazione mentale, ma sicuramente, oggi ci sono molti arcieri di alto livello che non in passato.
Ho fatto una gara a Gorizia di fianco a Sitar......era uno spettacolo alle 24 ore, ma è tuttora un grande.
Con un 592 con il 10 grande, oggi a una qualsiasi maratona arcieristica, arriveresti tra gli ulimi.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

per tornare su un discorso già fatto in altri lidi (...) il 592 col 10 grande sarebbe pressochè lo stesso punteggio anche ora col 10 piccolo ma frecce con 20 anni di tecnologia in più...
la differenza è sempre nella testa e nelle frecce che devono andare dove vuoi tu... Wink


(...il buon Dario Mulliri sarebbe il n°1 anche con un arco meno performante ma con le sue frecce, il suo mirino e la sua testa!! Cool Wink )
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lcavani
Padawan


Registrato: 01/03/07 20:31
Messaggi: 44
Residenza: modena

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono convinto che il materiale non sia tutto, ma conti comunque molto.
Le classifiche sono sempre piu' ristrette, e chi e' nell' arcieria da piu' tempo di me puo' confermare questa tendenza.
Quest'anno a Las Vegas c'erano in 17 col pieno!!

I recenti record Targa fatti da Chris White con archi "non convenzionali", che sulle linee di tiro di qualche anno fa sarebbero stati accolti con una fragorosa risata...

Il 1414 e' un altro di quei record che resiste da un sacco di anni, ma mai come nelle ultime stagioni ci si sono avvicinati molti tiratori.
In Italia i 1400 sono tutti stati fatti negli ultimi due anni (almeno che sappia io, con fonte il sito FITARCO). Non e' da ieri che Tosco tira ad altissimi livelli, ma ci e' arrivato solo recentemente, segno che forse, la tecnica di un fuoriclasse come lui ci vuole, ma probabilmente i materiali odierni danno qualcosa in piu'.[/u]
_________________
"Vincere non é la cosa piú importante, la voglia di vincere sí" V. Lombardi
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca, credo che lgi elementi che hanno fatto aumentae di piu' i punteggi medi negli ultimi anni siano stati, in ordine di importanza:

1) La maggior diffusione dlel'informazione sulla tecnica di tiro e sulla messa a punto fine
2) la tecnologia delle frecce.

Gli archi di per se, e parlo sia di ricurvi che di compound, sono in media tecnicamente .... peggiorati, tanto è vero che i punteggi massimi non aumentano e i record mondiali sono imbattuti da anni...

L'esempio piu' semplice e' la selezione preventiva delle frecce. 15 anni fa non si faceva, dieci anni fa si faceva in modo empirico, oggi anche arcieri medi la ritengono uno step indispensabile.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Luca, credo che lgi elementi che hanno fatto aumentae di piu' i punteggi medi negli ultimi anni siano stati, in ordine di importanza:

1) La maggior diffusione dlel'informazione sulla tecnica di tiro e sulla messa a punto fine
2) la tecnologia delle frecce.

Gli archi di per se, e parlo sia di ricurvi che di compound, sono in media tecnicamente .... peggiorati, tanto è vero che i punteggi massimi non aumentano e i record mondiali sono imbattuti da anni...

L'esempio piu' semplice e' la selezione preventiva delle frecce. 15 anni fa non si faceva, dieci anni fa si faceva in modo empirico, oggi anche arcieri medi la ritengono uno step indispensabile.



Quoto alla grande vittarco! Wink anche se non credo che tecnicamente gli archi siano peggiorati...mi sembrerebbe veramnte un controsenso, però non sono nemmeno migliorati in modo così evidente da fare la differenza in positivo.

ciao Very Happy Wink
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vittarco ha scritto:
Citazione:
Gli archi di per se, e parlo sia di ricurvi che di compound, sono in media tecnicamente .... peggiorati, tanto è vero che i punteggi massimi non aumentano e i record mondiali sono imbattuti da anni...



Vero per i maschi, (solo un record del mondo nel 2007) ma non per le donne........
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it