Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

[CO] let off "ideale"

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  

quale let off usate?
80%
20%
 20%  [ 2 ]
75%
10%
 10%  [ 1 ]
65%
60%
 60%  [ 6 ]
55%
10%
 10%  [ 1 ]
Voti Totali : 10

Autore Messaggio
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 12:17 am    Oggetto: [CO] let off "ideale" Rispondi citando

Domanda da un milione di dollari: esiste un let off ideale per il tiro alla targa o si tratta di qualcosa di assolutamente personale? quali possono essere i vantaggi di un'elevata riduzone della potenza e quelli di una minore?
io ho iniziato con il 75%, poi passai al 65% e mi sembrava di avere solo muro, niente valle, ora sono ritornato al 75% e mi sembra di non sentire nulla (sono anche salito di libbre ma non c'è molta differenza)
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 1:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima domanda!
voglio saperlo anch'io! Very Happy

credo di avere 80%, ma non ne sono sicuro (dovrebbe essere regolabile da 65 a 80).
come faccio a capire quant'è? come si regola in un single cam?

ciao e scusa la mia solita ignoranza...un po' per volta ce la farò!

Wink
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Il modo per misurare il let-off è quello di misurare con un dinamomentro, il picco massimo e poi quando sei in ancoraggio.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio Dic 20, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

si misura esattamente come ha detto Dario, calcolando la potenza di picco e quella di valle e poi facendo la proporzione. Oppure utilizzando il dinamometro digitale easton che calcola automaticamente picco, valle, let off e con il software fa anche il grafico di trazione Very Happy
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno si è ancora espresso, ma vedo che dalle votazioni il 65% ha la netta maggioranza.
Ho provato a chiedere in giro e mi è stato suggerito che il 65% possa essere più indicato per un arciere che utilizza un BTR poichè avendo qualche libbra in più da contrastare risulta più agevole svolgere una corretta azione dorsale. Il pensiero mi sembra molto coerente, che ne pensate?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Ven Dic 21, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
Nessuno si è ancora espresso, ma vedo che dalle votazioni il 65% ha la netta maggioranza.
Ho provato a chiedere in giro e mi è stato suggerito che il 65% possa essere più indicato per un arciere che utilizza un BTR poichè avendo qualche libbra in più da contrastare risulta più agevole svolgere una corretta azione dorsale. Il pensiero mi sembra molto coerente, che ne pensate?


Che ho avuto modo di provare un 85%.......mi ha fatto una buona impressione, mi permette di rilassare di più il......tutto!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Mer Gen 02, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

85%? in pratica il cavo si appoggia sul perno della cam! Già per me è quasi ingestibile il 75% perchè mi sembra di non avere in mano nulla, chissà con un 85%.
Ho passato le ultime 2 settimane a tirare con un let off del 65% e le sensazioni sono buone. Sicuramente si avverte meno lo stacco tra la vetta, la valle ed il muro (la valle sempra proprio assente) quindi tutto diventa molto lineare e la cosa per me, che arrivo da anni di olimpico, tiro con uno sgancio a rotazione e amo una curva di trazione morbida, non è male. Per quanto riguarda l'azionamento dello sgancio devo dire che inizialmente si avverte il maggior carico di libbre, mi sembra inevitabile, ma fatta l'abitudine diventa facile gestire la rotazione proprio in virtù della maggiore resistenza dell'arco. Tutto questo ovviamente per quanto riguada l'allenamento indoor, bisognerebbe provare con le pendenze degli H&F e con l'incinazione dei 90 metri.
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi tira in BT reale (indipendentemente dallo sgancio) tira ben oltre il muro, Quindi le libbre effettive sono sempre molto di piu' di quelle date dal let off. Questo, in realtà da solo stabilità maggiore (inv. propoporzionale) a livello torsionale (vedi discorso fatto sopra sulle cam).
Personalmente, se tendo un compoind, non mi accorgo neppure della differenza tra un 65 eun 80%, perche' passata la valle vado a muro con tutte le mie forze. Il libbraggio reale in ancoraggio (provate a misurarlo) va sempre alneno sopra le 30 libbre, altrimenti il peso dell'arco diventa ingestibile. Nei bei tempi dove si tirava "in the middle of the valley" la faccenda era diversa, ed infatti il Let off piu' comune era attorno al 50%.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Gio Gen 03, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Nei bei tempi dove si tirava "in the middle of the valley" la faccenda era diversa, ed infatti il Let off piu' comune era attorno al 50%.


allora temo di essere rimasto a quei tempi. effettivamente se non si forza sul muro la differenza di let off è tanta, ma forzando, "tirando nei flettenti" (come dice Gianni), le cose cambiano.
Grazie per le dritte
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it