Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

durata materiali
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
birba2007
C3PO


Registrato: 17/08/07 14:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 4:08 pm    Oggetto: durata materiali Rispondi citando

Qualcuno mi sà dire indicativamente qualè la durata dei flettenti e dei riser in rapporto al numero di frecce tirate prima che inizino a perdere le loro caratteristiche basilari ? un saluto a tutti
_________________
/\/\ L'OMINO
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Gen 09, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La durata del riser dovrebbe essere illimitata.
Per i flettenti occorre fare distinzione tra le varie marche.
Diciamo che dei flettenti discreti, trattati con riguardo (evitando per esempio rilasci a vuoto o similia) dipende spesso più dalla esposizione al sole che dal numero di frecce tirate. I raggi ultravioletti possono variare le caratteristiche del carbonio.

Comunque direi che 100-200000 frecce le puoi tirare tranquillamente.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 2:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Non esiste una situazione di durata illimitata per nulla al monsdo.
In particolare, per quanto riguarda le leghe di allumnio, tuto dipende dalla sollecitazione e dalle vibrazioni. Rntra infatti in gioco la "fatica" del metallo che con il tmepo può rompere tutto, dalle ali degli aerei ai .... riser.
In particolae, i riser in alluminio-magnesio NON hanno vita illimitata, e per di piu' pegiorano la loro reistena anche con il semplice trascorrere del tempo. Riser fresti in leghe moderne soffono molto meno del fenomeno, in paticolare se il desin e' stato fatto in modo accurato. Manon sono eterni. li si garantisce "a vita" perche' comunque il numero di tiri che possono sopportare anche ad alti libbraggi e' nell'ambito delle centinaia di migliaia, molto di piu' della vita media... dell'arciere che li usa.
Ma vedo ancora in gara tanti Hoyt e Yamaha pressofusi che di centinaia di migliaia di tiri sulle spalle ne hanno eccome, ed io personalmente non mi azzarderei mai ad usarli ancora....

Per i flettenti, la faccenda e' diversa. L'invecchiamente reale nelle caratteristiche principali e' quello delle resine di incollaggio e delle schiume sostitutive del legno nella parte interna. Non esistono regole, ma di sicuro i materiali citati cambiano cartteristiche con il tempo e con l'uso. Quindi, possiamo avere flettenti che aumentano di libbraggio, che dminuiscono di libbragio, il cui tiller varia ed il cui rendimento varia, anche in modo differente tra l'uno e l'altro, anche senza mostrare variazioni di libbraggiio misurabili.
Dovendo dare dei numeri, non direi mai "centomila"...ma forse 40/50 000 per essere tranquilli. A centomila tiri, una coppia di flettenti e' di sicuro da cambiare (molto prima). e comunque, se i 50000 tiri sono fatti in 10 anni, introdurrei anche il fattore invecchiamento, e li sostiuirei comunque al massimo dopo cinque o sei anni.

E' un po' come le corde... in teoria, sono praticamtne eterne, ma anche la migliore dopo 10000 tiri non "chiude" piu' come prima ed e' da sostituire.... anche prima.

Tutti i prodotti meccanici si stressano, invecchiano e non "funzionano piu'" come prima. Perche' proprio il nostro arco dovrebbe essere eterno?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

50.000 mi sembravano poche perché un arciere di alto livello dovrebbe cambiare flettenti ogni sei mesi....
Pensavo che potessero durare di più. Rolling Eyes Shocked
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho dei vecchissssssimi hoyt carbon fiber (legno e carbonio) che credo abbiano tirato molto più che 200000 frecce ......... e son sempre lì, perfettamente funzionanti, nonostante una grossa scheggiatura dovuta ad una caduta su una pietruzza, risalente ormai a circa 12/13 anni fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 336

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

oltre a riser e flettenti da olimpico, possiamo prendere in considerazione anche mirini, sganci e compound?
I mirini non sono certo soggetti allo stress dei riser, però sopportano molte vibrazioni. Invecchiano anche loro? quanto? come?
Stabilizzazioni?
Sganci meccanici? Ne ho appena cambiato uno dopo 4 anni di onorato servizio: la mezzaluna del btr si era consumata e aveva preso giochi un pò ovunque, però ho un altro sgancio a pollice di 12 anni che funziona magnificamente
Compound? quanto durano?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricfranz, in una stagione normale da 30000 frecce medie Michele fa "girare" 4 coppie di flettenti almeno. Significa comunque non stressare la coppia piu' utilizzata oltre i 10/15000 tiri in un anno, 25/30000 in due (ma ogni due anni cambiano modello...)

Non o detto che i flettenti non siano ancora tirabili dopo 10 anni e 200000 frecce. Solo, che non sono piu' gli stessi e sicuramente non "chiudono" piu' come all'inizio della loro vita.

Non capiscoperche' se tutti acettano di cambiare le gomme della macchina dopo magari solo 20000 chilometri, i flettenti invece debbano durae in eterno...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giuliano
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 11:40
Messaggi: 24
Residenza: Campagnola Emilia (RE)

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio assolutamente essere polemico ma, probabilmente le aspettative di Michele non sono le aspettative di un arciere medio e forse nemmeno quelle di uno medio alto.
In conclusione io credo che l'arciere medio usi i suoi flettenti fino ache non danno ëvidenti" segni di stanchezza.
Ciao
Giuliano
_________________
Ciao
Giuliano

Lasciate il mondo migliore di come l' avete trovato (Baden Powell)
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 12:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo Giuliano hai ragione... Il problema e' che l'arciere medio NON sa rendersi conto di quando i suoi flettenti danno evidenti segni di stanchezza....
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Su questo Giuliano hai ragione... Il problema e' che l'arciere medio NON sa rendersi conto di quando i suoi flettenti danno evidenti segni di stanchezza....


Scusa vittorio ma vorrei farti notare che spesso c'è un problema economico, per chi considera il tiro con l'arco un hobby ed ha magari risorde economiche limitate, spendere 400 o 500 euro con una certa frequenza è un po' complicato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
DIVINO
Dart Wader


Registrato: 07/01/08 11:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 1:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, se posso permettermi,
Vittorio parlava esclusivamente in senso tecnico. Ed in senso tecnico è chiaro che i materiali perdono le proprie caratteristiche di minuto in minuto, di freccia in freccia.
Poi entrano in gioco altri fattori: anche solo la sicurezza psicologica di avere dei materiali perfetti o quasi: e qui parlo di Michele che, a differenza di altri, si prepara per un'Olimpiade, dove il fattore psicologico è oltremodo dominante.
Certamente Michele potrebbe fare sempre i suoi 1350 anche con i flettenti di dieci anni fa, flettenti che probabilmente non sono più gli stessi. Ma volete mettere lo spirito con cui, dopo un paio d'ore di sole, accetterebbe una o due serie di frecce basse, o a dx?
E per un grande campione PRIMA deve esserci la certezza che il materiale sia a posto, poi tutto il resto!!!
Poi, non per banalizzare e ripetere all'infinito, che (questa è una mia personale convinzione, consolidata nella mia modesta esperienza arcieristica) i 1300 si fanno con quasi tutti i materiali che possiamo vedere sui campi di tiro. Spesso invece, i materiali sono fin troppo a posto rispetto l'arciere che li utilizza.
Quindi . . .
non è necessario cambiare troppo spesso i materiali, se non ci hanno stufati o se non presentano serie e reali evidenti anomalie.
Ma l'arciere, come tutti ben sappiamo, non è campione di oculati acquisti (e qui parlo in generale per TUTTI ed indistintamente, escludendo i grandi campioni, i quali GRANDI CAMPIONI fanno le proprie cavolate).
Ma che uomini saremmo se facessimo tutto come dovrebbe essere fatto!!!
E chi dice come dovrebbe essere fatto? Chi può dirlo?
Mamma mia, sto diventando logorroico!!! Sarà la lontananza da questo forum!!!
Ma ora sono ritornato!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliano
Dart Wader


Registrato: 01/03/07 11:40
Messaggi: 24
Residenza: Campagnola Emilia (RE)

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ne sentivamo la mancanza, bentornato DIVINO!
Ciao
Giuliano
_________________
Ciao
Giuliano

Lasciate il mondo migliore di come l' avete trovato (Baden Powell)
Top
Profilo Invia messaggio privato
DIVINO
Dart Wader


Registrato: 07/01/08 11:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy ciao giuliano Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
vlad
Lando Carlassian


Registrato: 08/05/07 15:51
Messaggi: 54
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritornando allora in topic,

allora i riser "attivi" ovvero quelli che si flettono e incrementano con la loro elasticità la risposta dei flettenti (fiber bow ha più volte dichiarato questa caratteristica)

avranno una durata minore, in quanto stressati attivamente, rispetto ad altri prodotti con diverse e più stabili tecnologie?
_________________
non è vero che sono cattivo, solo che mi disegnano così
Top
Profilo Invia messaggio privato
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

vlad ha scritto:
ritornando allora in topic,

allora i riser "attivi" ovvero quelli che si flettono e incrementano con la loro elasticità la risposta dei flettenti (fiber bow ha più volte dichiarato questa caratteristica)

avranno una durata minore, in quanto stressati attivamente, rispetto ad altri prodotti con diverse e più stabili tecnologie?


"In particolae, i riser in alluminio-magnesio NON hanno vita illimitata, e per di piu' pegiorano la loro reistena anche con il semplice trascorrere del tempo. Riser fresti in leghe moderne soffono molto meno del fenomeno, in paticolare se il desin e' stato fatto in modo accurato."

Vittorio parla di riser fresati o in lega, credo che per quelli in carbonio nessuno sia in grado di dare una risposta visto la recente diffusione. Se si ragiona in base alle esperienze col carbonio, fatte in altri campi (io avevo la bicicletta in carbonio) credo che la resistenza di questo materiale sia molto maggiore rispetto ad alluminio e leghe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it