Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Target Panic
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Ven Gen 11, 2008 10:50 pm    Oggetto: Target Panic Rispondi citando

come si supera il target panic? si tratta solo di una questione mentale o una buona tecnica può fare la differenza?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 2:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo un mio post dal vecchio forum, che vedo ancora valido...

Citazione:
Posted - 19/12/2006 : 09:43:42
--------------------------------------------------------------------------------

Chi avesse una ricetta magica automatica per tutti i tipi (sono diversi) di TP diverrebbe ricco....
Il TP va prima classificato (yellow panic, cliker panic o release panic), poi frazionato nelle sue componenti tecniche, infine smontato (l'arciere) e ricostruito (la sequenza di tiro.
Poi, se tutto resta come prima, non rimane che .... fare l'istruttore o l'arbitro !

A parte le battute, le combinazioni dei tre tipi base di TP e le loro motivazioni rendono il problema praticamente a variabili infinite, e quindi non risolvibile con schemi prefissati.
I diversi ammenicoli (cliker, sgancio a rotazione) servono a fornire (nel caso del TP) solo una diversione, spesso temporanea, al problema principale, che e' l'insicurezza tecnica interna sul risultato da conseguire. Non e' vero che il cliker risolve il TP nell'olimpico. Risolve il YP, ma poi intervengono il CP e il RP...
Non e' vero che lo sgancio a rotazione (con tcnica beack tension) risolve il problema con il compound.. Poi interviene il RP, oppure si impara a comandarlo come qualsiasi altro sgancio, e tutto ritorna come prima.
Occorre tnata pazienza e tanto lavoro, possibilmente con un tecnico molto preparato sull'argomento, per uscirne, e la garanzia di riuscit anon e' al 100%.


Un solo suggerimento generico sulla sequenza: la trazione (tutte le divisioni) deve sempre avvenire con il mirino/punto di mira sul giallo all'inizio, guardando la freccia durante, e ritornando sul mirino che deve essere ancora sul giallo solo all'ancoraggio. Inoltre occorre introdurre il controllo mentale della back tension dopo la fase di allineamento finale per evitare di affrettare il tiro, ed introdurre un controllo specifico di azione conclusiva per forzarsi a distogliere l'attenzione dal mirino (che deve essere per definizione fermo nel giallo) e riportarla sulla meccanica dell'azione finale.
Auguri.....


_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, avevo cercato nel forum nuovo ma non in quello vecchio
Embarassed
In pratica, oltre al fatto che su ogni tipologia di arco il target panik si manifesta in forme diverse (clicker, release...), ciò che bisogna fare è lavorare sulla tecnica o
vittarco ha scritto:

Poi, se tutto resta come prima, non rimane che .... fare l'istruttore o l'arbitro !


Quindi confido nel prossimo corso di arbitro Crying or Very sad
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
Grazie, avevo cercato nel forum nuovo ma non in quello vecchio
Embarassed
In pratica, oltre al fatto che su ogni tipologia di arco il target panik si manifesta in forme diverse (clicker, release...), ciò che bisogna fare è lavorare sulla tecnica o
vittarco ha scritto:

Poi, se tutto resta come prima, non rimane che .... fare l'istruttore o l'arbitro !


Quindi confido nel prossimo corso di arbitro Crying or Very sad


dai Ale! secondo me ci stai a pensare troppo... Sad
Vivila più in relax, tanto non è obbligatorio andare ai mondiali, l'importante è divertirsi, se invece di un divertimento diventa uno stress allora diventa tutto più difficile!
(io parlo bene perchè tanto il mio obbiettivo è stare nei primi 10 di categoria agli interregionali...non mi faccio altre paranoie perchè so che sarebbe improbabile pretendere di più, è chiaro che a certi livelli la x diventa un ossessione, ma prendila con più serenità, vedrai che miglioreranno anche i punteggi!! Very Happy Very Happy )

Ciao! Wink Very Happy
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Con i miei allievi cerco di spostare l'attenzione e la concentrazione dal bersaglio alle sensazioni ed al controllo della tecnica. Purtroppo il voler essere eccessivamente precisi alle volte porta ad essere schiavi del bersaglio, secondo me.
Con qualcuno ha funzionato bene, con qualcunaltro .... ci sto ancora lavorando ....... ma cacchio come è dura.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

martille ha scritto:
ma cacchio come è dura.


non così tanto.... di più!
Però i misteri del tiro qui si infittiscono. Insomma: io tiro sempre allo stesso modo, ma su sagome o bersagli animali non ho problemi, sui bersagli da H&F quasi, ma su quelli da FITA vado in black out completo.
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dexter
C3PO


Registrato: 10/05/07 07:42
Messaggi: 6
Residenza: Potenza - 17/023

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
su sagome o bersagli animali non ho problemi, sui bersagli da H&F quasi, ma su quelli da FITA vado in black out completo.


entra in gioco la diversa percezione cromatica della targa quando si parla di H&F e FITA.

la visuale H&F è secondo me molto più "user friendly" per l'occhio......la marcata differenza tra spot e quello che ci sta intorno induce l'arciere ad avere maggiore sicurezza nel momento dello sgancio, minimizzando di molto il problema del target panic.

cosa che invece non avviene con la visuale FITA, dove la policromìa più accentuata e sopratutto la lieve differenza tra rosso/giallo(invece che nero/giallo)porta inconsciamente ad una minor sicurezza in fase di mira/sgancio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
DJENNAR
Padawan


Registrato: 06/12/07 20:17
Messaggi: 40
Residenza: 01088 NGAF

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con Dex, a me riesce parecchio più difficile centrare il marchio bjorn del bersaglio (bianco su bianco con piccolo orsetto) piuttosto che la X (gialla), nonostante abbiano praticamente lo stesso diametro.. Confused

credo sia proprio una diversa percezione dell'occhio con un riferimento cromatico poco accentuato..

...va bè, poi io non son buono!! Laughing Laughing
_________________
Frecce buone e testa a posto...tutto il resto è inutile!!
Make easy is not in my dictionary!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Bura89
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
martille ha scritto:
ma cacchio come è dura.


non così tanto.... di più!
Però i misteri del tiro qui si infittiscono. Insomma: io tiro sempre allo stesso modo, ma su sagome o bersagli animali non ho problemi, sui bersagli da H&F quasi, ma su quelli da FITA vado in black out completo.


è una cosa che succedeva anche a me qualche tempo fa, riuscivo a mantenere un'azione abbastanza pulita quando non tiravo alla targa da indoor, ma quando montavo quel dannato pezzo di carta non c'era verso di rimanere un attimo fermo in mira e fare tutti i controlli... ho passato 2 anni così, tirando al volo e non ottenendo risultati decenti poi magicamente è apparso il tiro di campagna, tutta colpa di tiger che mi ha maledettamente invogliato a provare... da allora è scattato qualcosina per cui adesso ho raggiunto un discreta tranquillità nel tiro, salvo rari casi che credo siano dovuti più all'inesperienza e al non essere abituati a tirare con la pressione addoso che al TP... da quando è ricominciato l'indoor quest'anno ho migliorato di cira 80 punti la mia media in 3/4 mesi non seguendo nessun allenamento particolare, ho raggiunto un tempo di mira decente che mi permette di effettuare tutti i controlli del caso (2/3 sec) ma soprattutto mi diverto alla grande...

il consiglio che posso darti è quello di cercare di trovare il vero piacere nel tiro che non è il fare tutti 10 o tutte X, quello è un piacere apparente... il vero piacere è colpire il bersaglio e un attimo dopo pensare con soddisfazione "questa freccia l'ho tirata proprio alla grande", se poi la freccia non è andata sul 10 non importa, sicuramente non sarà finita nel 2...
_________________
"...il vero signore è simile a un arciere: se fa un errore ne ricerca la causa in se stesso..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Lun Gen 14, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sto convincendo di una cosa: il Target panik è una pippa mentale! va sconfitto brutalmente, affrontandolo e non evitandolo (sgancio a rotazione).
Tirare fuori gli attributi e sconfiggere la paura di noi stessi!!
Un pò di training autogeno Very Happy qualche birra Very Happy Cool e passa tutto
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
dexter
C3PO


Registrato: 10/05/07 07:42
Messaggi: 6
Residenza: Potenza - 17/023

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

esattamente. io credo di aver avuto(credo..........non so se definirlo esattamente target panic!)un problema del genere quest'estate: avevo accorciato tantissimo(nell'ordine di mezzo secondo)il tempo di mira e rilascio; sto leeeeeeentamente cercando di risolverlo con esercizi di mira statica e sopratutto cercando di affrontare la sequenza di tiro con più grinta e determinazione......più o meno sto ritornando ai miei tempi canonici dell'anno scorso, quando i punti(sopratutto indoor)erano decisamente di più. Rolling Eyes
_________________
L' importante non è vincere.....è stravincere!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già espresso in altre occasioni e in altri forum, l'aiuto dello psicologo è indispensabile.
Non si risolve solo con la tecnica.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto va fatto in prevenzione.
Innanzitutto chiedendo a noi stessi solo il possibile.
A volte il desiderio di fare di più e oltre le nostre possibilità ci fa cadere in errore di cui il TP è solo uno dei tanti anche se certamente uno dei più temibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bura89
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:46
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Dom Gen 20, 2008 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

ritorno su questo topic perché nello scorso numero di arco c'è un articolo proprio sul target panic... a dire il vero tratta l'argomento in modo schematico dati gli spazi non sufficienti a parlare di un tema così vasto però magari si può prendere qualche spunto...
mi sembra molto sensato il discorso che tutti abbiamo bisogno di una persona che può essere un tecnico o semplicemente un amico più esperto che segua la nostra evoluzione e della quale ci fidiamo. Dice l'articolo "chi non si foda di nessuno, non ha fiducia soprattutto in se stesso e porterà sulla linea di tiro tutti i dibbi che deve avere l'istruttore, L'atleta dovrebbe avere solo certezze" oppure ancora "allenatevi al tiro immaginario. Immaginate di vedervi dall'esterno, poi dall'interno mentre tirate senza essere soggetti al target panic"
interessante no? si potrebbe discutere anni interi su queste cose...
un saluto al forum
_________________
"...il vero signore è simile a un arciere: se fa un errore ne ricerca la causa in se stesso..."
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Lun Feb 11, 2008 12:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ogni tanto torno su questo topic perchè ultimamente la mia riceca non è finalizzata alla X a 90 metri ma alla fiducia e sicurezza interiore che porta a sconfiggere la paura del target panic.
Quello che ha detto Dario mi sembra molto giusto, anche se a volte uno psicologo può anche essere eccessivo: può bastare una tecnico competente che guardi anche l'aspetto emotivo del tiro e non solo quello tecnico.
Ma, mi domando, i campioni con la C maiuscola hanno avuto il target panic? come lo hanno risolto?
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecnica, Materiali e Messa a Punto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it