Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Nel campagna la x conta 6
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 1:40 pm    Oggetto: Nel campagna la x conta 6 Rispondi citando

A partire da subito (21 gennaio 2008) la x nelle gare di campagna conterà 6 punti.

A questo modo la concentrazione di punteggi ai primi posti, specie per il compound, dovrebbe diluirsi un poco.

ADDIO 360, IN ARRIVO IL 432.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

in più si mormora giustamente che le gare già fatte e valide per ranking dell'anno in corso, saranno "revisionate" nei punteggi a partire dagli scores, per uniformare le ammissioni .....

sul rimedio che sia peggiore del male si è già discusso a lungo ....
io con l'AN potrei fare sull'80 a 45 mt. un onesto 12 con 4-4-4 e vedermi pareggiare in finale da uno che fa X-5-1 ....
chi ha tirato meglio ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' il vecchio discorso dello spareggio agli ori: non è cambiato nulla: anche secondo me tira meglio chi fa meno ori, ma le regole sono queste.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zhot
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:22
Messaggi: 28
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altrove se ne è già discusso a lungo.
Per quanto mi riguarda è una soluzione non ottimale ma almeno nel senso del miglioramento per i compound in generale.
Per olimpici ed arco nudo i vantaggi sono irrisori (gli alieni over 345 sono comunque ancora unità anche a livello mondiale).
Gli svantaggi derivanti dalla non linearità della distribuzione dei punteggi (qualcuno li chiama più brutalmente fattore C) non mancheranno, secondo me, di fornirci motivi di lagnanze per molto tempo.


Chi vivrà....

Zhot
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zhot
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:22
Messaggi: 28
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo:


Esiste già qualche circolare ufficiale?

(NB La Giazzera è fra meno di 15 giorni)

Zhot
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ufficiale : sito Fitarco
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un controllo sulle mie gare applicando la nuova regola....sicuramente ci vado a guadagnare.
Nel senso che le con il 6, cambierebbero le classifiche.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

La voce girava ormai da anni, ma era inevitabile, soprattutto considerando i punteggi dei compound. Non so se io ne trarrò dei giovamenti oppure no, ma le regole una volta emanate non vanno discusse, solo applicate nostro malgrado. Qualcuno si ricorda i vecchi bersagli da H&F, con i cerchi a grandezza scalare dai più grandi ai più piccoli? (ne ho uno da qualche parte, magari posto una foto) anche quelle non era una brutta idea, poi non so perchè fu accantonata.

Zhot ha scritto:

(NB La Giazzera è fra meno di 15 giorni)


e io devo ancora fare i mirini!
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato a simulare una gara con SL3, ma mi dice che i totali non sono congruenti con il tipo di gara.
Evidentemente occorre una modifica a SL, oppure mettere di corsa in funzione il nuovo programma classifiche.
Speriamo che nel nuovo programma i dati di controllo siano modificabili da setup.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Quella del sei e' stata giudicata da tutti i rappresentanti di federazioni straniere dove si pratica comapagna una idea poco brillante. perdita dei paramtri di livello tecnico, costi elevati per tutti per modificare i programmi software esistenti ovunque, costi elevati per ristampare le tabelle di punteggio e previsione generalizzata di una diminuzione dei praticanti del Campagna di almeno il 30% in particolare nel Compound entro due anni, e nessuna variazione pratica alla situazione tecnica attuale dove i compound continueranno a rompere le frecce sui bersagli da 60 cm. Le stime di riduzione dei praticanti sono state fatte da una grande federazine europea. L'ennesima decisione FITA pilotata da svizzeri in un mondo dove dovrebbero interessarsi solo di cioccolato.

Speed List ha la nuova versione bloccata da beghe interne FITARCO dal DICEMBRE 2006, e il nuovo programma promesso in assemblea 2007 per GIUGNO 2007 non si e' ancora visto a GENNAIO 2008 neppure a livello di beta test.
Ora occorre con la massima urgenza almeno una versione modificata di SL3 per gestire le gare in arrivo, e mi chiedo come si riuscirà a risovere il problema.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Se i rappresentanti di tutte le federazioni straniere, hanno giudicato "poco brillante", ma chi ha proposto e autorizzato questo cambio?
Non capisco la necessità di dover cambiare gli stampati delle tabelle dei punteggi, per poi non parlare del programma che gestisce lr gare, una piccola modifica che non comporta chissà quali spese.
Sono curioso di sapere che sistema hanno adoperato per stimare un calo così vistoso nella partecipazione alle gare di campagna.
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zhot
Padawan


Registrato: 05/03/07 19:22
Messaggi: 28
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che quella del 6 sia una soluzione "non brillante" ad un bisogno reale ma dei soli compound è una tesi che sostengo da molto.
Mi risulta che a Castiglione sia arrivato un "qualcosa" per fare le classifiche.

Quello che da sempre mi lascia un po' stupito è il modo di gestire l'evoluzione tecnica.
Posso citare l'esperienza di un altro mondo sportivo (NB una disciplina olimpica tra le più famose e potenti) in cui i praticanti sono divisi in distretti - Flotte (che hanno più o meno le caratteristiche delle nostre federazioni-comagnie).
Le modifiche vengono:
- Proposte dalle flotte (compagnie)
- Valutate (non approvate! ) da una commissione tecnica federale internazionale allo scopo di offrire a tutti una analisi tecnica autorevole.
- Approvate per votazione dai Distretti-Flotte

Ho citato questo esempio non per illudermi di cambiare una struttura gerarchica con la nota elasticità delle federazioni sportive ma per portare un esempio di modifiche che nascono o vengono rifiutate da chi pratica lo sport e non solo da chi lo "dirige".
E' possibile farlo!

Zhot

N.B. La federazione in questione è l' ISCYRA associazione internazionale della classe Star (vela) più antica, nobile e titolata tra le classi veliche.
Tra i suoi dirigenti nella storia non solo presidenti di federazioni nazionali ma personaggi "storici" del mondo anche non sportivo.
Nonostante la "ricchezza", negli anni '80 fu proposta l'adozione di tessuti super tecnologici per le vele. I praticanti, valutarono i notevoli maggior costi per i praticanti e la confrontarono con gli effettivi non reali benefici e miglioramenti tecnologici e la proposta fu respinta.
La classe Star, nata nel 1911, in un mondo in cui la tecnologia cammina ad un ritmo comparabile solo con la formula 1, è oggi considerata la classe più tecnica esistente al mondo ed è cresciuta con le decisioni dei praticanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo il sistema di variazione dei regolamnti FITA, gestito per decenni dai comitati tecnci come organi indipendenti eletti dal Congresso solo per gestire la parte tecnca, fu cambiato non molti anni fa attribuendo al consiglio della FITA la possibilità di intervenire con i famigerati "by law" anche sui regolamenti tecnici di tiro.
La situazione e' ormai degenerata a livello di modifiche continue a tutti i regolamenti che sono originite chissà da chi e che spesso sono in contrasto con i pareri dei comitati tecnici che ormai non contano piu' nulla. Nel caso specifico, Per Bolstad, chairman del comitato field per decenni, ha rassegnato le dimissioni ufficialmente per altri motivi, ma chi lo conosce sa quanto sia contrario alla soluzione scelta.

Caro Mulliri, nel nostro sistema il cambio dal 5 al 6 è semplicemnte devastante a livello gestionale per almeno un paio d'anni. Verranno sospese le categorie nel campagna, si dovranno inventare parametri di comparazione per l'ammissione agli Italiani, si dovrà modificare in fretta un programma vecchio o metter in giro troppo in fretta un programma nuovo non testato, e comunque, dopo un po', molti compound scopriranno di essere precipitati a decine di punti di distanza dal top e si dedicheranno... ad altro.
Ripeto, senza aver risolto il problema vero, che è quello di non far rompere le frecce inutilmente in gara.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altra considerazione, più pratica ed economica che non regolamentare. Prima capitava, soprattutto nei compound, quando ci si trovava a tirare su targhe da 60 a distanze ravvicinate, che ci si accordava per dividersi il giallo (del tipo "io vado a sx tu vai a dx che salviamo le frecce), ora invece con il 6 credo proprio che questi accordi salvafrecce/salvaportafoglio non ci saranno più. Tutti mireranno nel giallo per fare 6 e probabilmente non mi stupirei se vedessi tornare negli H&F le frecce "grandi"
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2008 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
Altra considerazione, più pratica ed economica che non regolamentare. Prima capitava, soprattutto nei compound, quando ci si trovava a tirare su targhe da 60 a distanze ravvicinate, che ci si accordava per dividersi il giallo (del tipo "io vado a sx tu vai a dx che salviamo le frecce), ora invece con il 6 credo proprio che questi accordi salvafrecce/salvaportafoglio non ci saranno più. Tutti mireranno nel giallo per fare 6 e probabilmente non mi stupirei se vedessi tornare negli H&F le frecce "grandi"


mmmmmm....quella di dividersi il giallo è una stupidata che si racconta per fare gli sbruffoni(me compreso) ma ti assicuro che quando sei li...tiri più al centro che puoi.
Per il "ritorno" delle frecce di grosse dimensioni..........ma quando si tiravano i freccioni?.sarà che tiro da relativamente poco tempo.......ma non me li ricordo, tranne qualche tentativo maldestro(me compreso)
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it