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[CO] Perdita di mirino o altro?

 
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Autore Messaggio
GABRO
Padawan


Registrato: 20/02/08 22:09
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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 10:05 am    Oggetto: [CO] Perdita di mirino o altro? Rispondi citando

Salve a tutti!
Mi aiutate a capire una cosa?

L'altro giorno ho finalmente ripreso a tirare a 70m e ho avuto una sorpresina.... Allora, con l'arco impostato come lo scorso anno mi son trovato con le frecce tra il 2 e il 3 in basso e centrali....

Rispetto allo scorso anno ho cambiato il rest (son passato al quiktune a caduta), il filato di corda e cavi e ho aumentato di 2libbre (ora 52)...

L'arco è sempre lo stesso (Ultratec xt3000), l'arciere pure ( Confused ) e le frecce idem (navigator 540 con punta da 100gr. alette x-vanes e cocca beiter hunter 19/2)....

Mi sono autoconvinto che la colpa sia di un mio cambio di postura dettato magari da un allenamento un più "serio" rispetto allo scorso anno ma la prima cosa che verificherò sarà l'altezza della visette.....

Ora però viene il bello.......
Ieri sera sono tornato a fare qialche freccia in palestra a 18metri....
Allora, le X7 van nel dieci ma sia le Navigator che le Nano XR sono a malapena nel 6 in basso e centrale.......

Ora mi chiedo: ma è normale che a 18m una freccia veloce e leggera come la Navigator o come la Nano sia più in basso rispetto ad una X7? Shocked

Può essere che debba regolare diversamente il rest? Come velocità di caduta e inizio di caduta?
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vittarco
Yoda


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

A parità di incocco e posizione rest, una freccia piu' sottile impatta piu' in basso (e' un semplice faccenda geometrica).

Il semplice cambiare frecce tra grosse e piccole , senza ritarare competeamente l'arco, non puo' funzionare, mai.
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GABRO
Padawan


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Residenza: Voghera (PV)

MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora come mi consigli di procedere?
Quando ad inizio inverno avevo ancora il rest fisso (quiktune 3000) a 18metri Navigator e X7 raggruppavano senza quasi dover toccare il mirino ma ora con questo a caduta non so come comportarmi...

Ok per il discorso del diamentro dell'asta....Ma pensavo però che la maggior velocità dell'asta piccola non provocasse tale divario....
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alien
Jabba the Hutt


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

a 18 metri credo che la differenza di velocità non riesca a superare la differenza di geometria rest/PI dettata dal diverso diametro della freccia.
O rifari il set up ad ogni cambio di stagione, oppure prendi uno di quei rest con testina smontabile con due testine, una tarata per ogni freccia (appena rivedo Lodetti gli chiedo il nome del rest, vsto che lo usa). Oppure tra indoor e fita rinunci ad uno dei due Wink
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GABRO
Padawan


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma allora perchè col rest fisso (a 18metri) raggruppavano X7 e Navigator?
E' questo che non mi spiego....
Una cosa del genere la attribuirei al rest ma il mio problema è che non so come intervenire su questo a caduta....
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alien
Jabba the Hutt


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

il rest fisso è a molla o lamella?
che forma ha la culla che supporta la freccia?
ipotizzo che, se non vai a variare la tensione della molla o la durezza della lamella del rest fisso, l'uso delle X7, che sono più pesanti, provochi un maggior cedimento, quindi la freccia si abbassa al livello delle Nav.
Ciò non acade con il rest a caduta perchè quest'ultimo non cede sotto il peso dell'asta ma cade al momento prestabilito. Solo supposizioni
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GABRO
Padawan


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando


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ricfranz
Darth Wader


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Altre supposizioni: Le cocche sono uguali in tutte le frecce?

L'altra sera tiravo una spennata assurdamente bassa: mettevo la cocca Beiter a rovescio.....
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vittarco
Yoda


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MessaggioInviato: Ven Mar 14, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova a bloccare il rest in modo che non cada, e ricontrolla i punti di impatto a 18 mt.
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