Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I.A.N.S.E.O. 1.31b

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 7:46 pm    Oggetto: I.A.N.S.E.O. 1.31b Rispondi citando

Credo che sia il caso di aprire un topic per il nuovo software di gestione delle gare.
Il software si può scaricare, insieme al manuale, nell'area riservata alle società, spazio gare e risultati.

Credo, e spero, che il nuovo software verrà presentato in apposite riunioni a livello regionale.

Sarebbe opportuno che venisse precisato su quali macchine gira, cioè il minimo hardware/software richiesto per un corretto funzionamento.

Altra osservazione, ad una primissima utilizzazione del programma, è che sarebbe utile poter effettuare selezioni multiple degli iscritti di una data compagnia, nella fase di inserimento degli atleti (forse non ho capito come si fa).

Nella gestione Divisioni/Classi, la descrizione dove si modifica: per esempio ~GF viene tradotto Giovanissimi Femminile, ma dov'è la tabella di conversione?

Non capisco come si può gestire la classifica degli AN nel FITA (non esiste classe di gara, se non M e F).

Una spiegazione più approfondita, sul manuale, del significato delle caselle relative alla stampa dei pettorali non sarebbe male.

Per quanto ho potuto capire le immagini accettate sono *.jpg.

Non sarebbe male vedere, nell'elenco dei partecipanti, le piazzole evidenziate da colore diverso (alternato).

Non sarebbe male una gestione grafica del campo anche per la gara di qualificazione (oltre che per le finali), per permettere di visualizzare le varie distanze dei paglioni in base alla classe di gara.

Ma che vuol dire IANSEO????
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Mar Mar 25, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ho ancora avuto modo di testare il programma però non sarebbe male se:
1) facesse anche i conti della gara
2) si potessero inserire delle piazzole per gli arcieri in attesa di conferma anzichè averli scritti su fogli volanti.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

1) Lo fa
2) da provare, penso che si potrebbero inserire 10 piazzole in più e poi cancellarle, correggendo anche i dati della gara.

Aggiungo qualche osservazione:
Non gestisce la gara 50m.Round (Poco male: pare che ne sia stata dichiarata la morte presunta)

Non mi piace molto la gestione delle piazzole: avendo presente che quasi sempre, all'aperto, devo separare le piazzole a seconda della classe e della divisione, il programma non mi è di grande aiuto, cioè mi aiuta nell'assegnazione, ma a colpo d'occhio non mi evidenzia su quali piazzole ho i posti liberi: magari ho 5 posti liberi, ma neppure uno per un giovanissimo. Secondo me occorrerebbe inserire il numero di piazzola vuoto, oltre che separare le piazzole con un colore di sfondo diverso.

Non è semplice spostare una piazzola al completo (e spesso è necessario) : bisogna scambiare manualmente il numero di piazzola di ognuno dei partecipanti.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza fino ad ora su XP:

- Il programma setup_xampp.bat si rifiuta di partire da windows.
Alla fine l'ho fatto partire dal prompt del dos simulato di sistema.
Mi ha detto che non aveva nulla da fare perche' il sistema era già configurato.
- Il programma xampp_start.exe ni ritorna una lunga scritta nella finestra dos che non faccio in tempo a leggere percheè la finestra si chiude
- Vado sul browser e l'ndirizzo localhost mi ritorna il classico HTTP404 di pagina non trovata
- Avvio il programma xampp-control.exe
Mi si istalla nella barra dei comandi. Avvio Apache e mi dice Apache started (port80)
- Avio Mysql e mi dice running sul pannello
- Vado sul browswe e http://localhost mi ritorna ancora il 404

Per ora, niente da fare su questo computer. Ho anche ripetutto tutto con l'antivirus disttivato per essere sicuro... tutto uguale

Riproverò piu' tardi su un altro XP. Su Vista per ora non oso proprio.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma il "vecchio" speedlist era proprio da buttare ?
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, da buttare .... avrebbe dovuto essere aggiornato.

Questo nuovo programma è strettamente legato con il database FITARCO, puoi fare ricerche per nome, oltre che per compagnia, o per tessera ( che serve a poco).

Puoi stampare i pettorali, con il logo della Compagnia, il numero piazzola ed il nome e cod.soc. dell'atleta.

Stampa finalmente gli scores in modo corretto (distingue e scrive anche le distanze di gara in base alla classe di gara).

Evidenzia i partecipanti non in regola.

Gestisce l'accettazione e totalizza l'incasso.

In caso di competizioni importanti gestisce il controllo materiali.

Gestisce gli scontri diretti in modo semplice.

Mi para che sia molto più flessibile dello SLIII, e che quindi più facilmente e velocemente aggiornabile alle eventuali nuove normative.

Gestisce le uscite su schermi TV o videoproiettori.

Permette di essere accessibile da una rete di computer.

Senza di questo credo che non si potrà passare alla prenotazione gare via Internet, come tutti ci auguriamo.

E chi più ne ha più ne metta..... ( come diceva Cicciolina)
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno alle osservazioni, e relativi dubbi:

non sono un esperto di gare di campagna, ma ho provato ad aprire le gare in archivio tipo il Camp. Ital. 2007 o altre gare e non riesco a capire come si inseriscono i punteggi: presenta una sola distanza, ma la somma dei punti presuppone che si sia già inserito qualcosa. Le classifiche anche, sono, secondo me, sbagliate (mancano le colonne H e F) e sono diverse da quelle pubblicate sul sito Fitarco.
La descrizione delle gare è 12+12 - 1 distanza; 24+24 2 distanze...??? Rolling Eyes Question

Cercando di simulare una gara, mi inserisce sempre arcieri di una gara già effettuata su quattro turni, anche se ne prevedo uno solo.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Lupo
Padawan


Registrato: 15/05/07 12:56
Messaggi: 42
Residenza: 04/065 Arcieri Tre Torri

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi permetto di far notare che: in un 12+12, dove le piazzole sono miste, non è possibile dividere tra H e F, è quindi inutile avere 2 distanze.

Diverso è un 24+24, dove in un giorno si disputano gli H e nell'altro i F Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lupo ha scritto:
Mi permetto di far notare che: in un 12+12, dove le piazzole sono miste, non è possibile dividere tra H e F, è quindi inutile avere 2 distanze.

Diverso è un 24+24, dove in un giorno si disputano gli H e nell'altro i F Very Happy


articolo 4.5.3.2 del regolamento tecnico:
Citazione:
La gara può essere disputata su un percorso a distanze conosciute, uno a distanze sconosciute o su un percorso combinato a distanze conosciute e sconosciute

Ergo HA SENSO dividere in distanze conosciute e distanze sconosciute la classifica, anche se non è obbligatorio che esista una corrispondenza diretta con il percorso. Mi permetto anche di farti notare che in nessun regolamento si prescrive che il primo percorso di un 24+24 sia costituito da distasnze sconosciute ed il secondo da distanze conosciute; la sola prescrizione in merito riguarda le finali, che devono essere a distanze conosciute (articolo 4.5.3.11).
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Errore mio. (L'avevo detto che non sono esperto in tiro di campagna).Embarassed Embarassed Embarassed
Mi ha tratto in inganno una classifica come questa: http://www.fitarco-italia.org/gare/classifica.php?Codice=R0804010

Il nuovo programma infatti ora stampa uno score con 24 serie di frecce.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

A Castiglione usiamo il nuovo programma già da quella Giazzera, ma se vedi anche la classifica dello scorso anno http://www.fitarco-italia.org/upload_2007/r0704012.pdf
c'è sempre la divisione in H e F, per quanto sarebbe più corretta la divisione in prima e seconda serie di tiri.

Tornando al programma, per quello che ho potuto vedere, è molto ricco di potenzialità, solo che ha bisogno di un pò di pratica per capirlo appieno
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno l'ha provato con Windows98?

Dico questo perché in compagnia di solito non ci sono computer nuovissimi...
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Mar 28, 2008 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo tentativo di installazione su un XP diverso.
Il file .bat ha funzionato

A un certo punto compare una scritta che dice che ci possono esssere problemi nel database che si puo' corrompere perchè il sistema operativo non e' case-sensitive (in effetti, il primo XP che avevo provatop era con disco c: in NTFS, questo e' in FAT 32 e la cosa ha un senso)

L'avvio di Apache non è andato in automatico, ma ho dovuto farlo dal pannello di comando.

Ai primi tentativi di inserimento di una gara di prova, mi sono francamente arenato sul semplice concetto di campo di gara.
Ovvio che uno si aspetta di inserire i dati della gara e le piazzole e trovarsi una griglia dove mettere gli arcieri, come su SL 1 / 2 / 3
Ma la griglia dov'e'?
Sarà che ragiono in schema SL3, ma per ora non sono ancora riuscito a inserire neppure un arciere.
Ma come si fa?

Una bozza dio manuale con almeno le procedure principali e la sequenza per inserire una nuova gara sarebbero di grande aiuto...

Domani riprovo appena ho piu' tempo a disposizione.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

La scritta che dici tu la vedo anch'io, ed ho i dischi formattati NTFS.

Assicurarsi di avere un archivio arcieri aggiornato: voce di menu Aggiornamento arcieri. Per inciso, l'operazione di aggiornamento è fatta in tempo reale sul database Fitarco, per cui se alla mattina della gara fate un aggiornamento, potete evitare il controllo dei Fitarco Pass.

Per inserire gli arcieri:
Partecipanti - Elenco Base - Si apre una riga in alto con le caselle per i dati dell'arciere.
A questo punto puoi inserire manualmente i dati dell'arciere e cliccare su salva
oppure scrivere solo il numero tessera
oppure doppio clic su una casella vuota nello schema (p. es. su tessera o nome) - Si apre una finestra: inserisci il codice compagnia, ed appare l'elenco degli iscritti, oppure incominci a scrivere il cognome, e compare un elenco degli arcieri con quel cognome. A questo punto clicchi sulla tessera e chiudi la finestra. Poi clicchi su salva.

L'assegnazione delle piazzole è spiegata sul manuale, e può essere manuale o automatica.

Restano le osservazioni che ho fatto all'inizio del post.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Tentata l'installazione sul XP Pro di casa.
Letto il file redme, si scopre che comunque il pacchetto deve essere decompresso al livello piu' alto del disco, e che occorre fare molta attenzione a tuto perche' il sistema e' per sviluppatori e non per utenti.

Ri-decompresso in c:/ianseo
Niente da fare.
Il file bat iniziale mi dice che non c'e niente da configurare, il pannello di controllo fa partire MySql ma non Apache, e ovviamente richiamando localhost dal browser ottengo la pagina iniziale dell IIS di microsoft, che già installa il suo server in XP Pro.

A questo punto, credo che occorra far partire topic diversi per argomento.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it