Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perchè non crescono i tesserati
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 12:52 pm    Oggetto: Perchè non crescono i tesserati Rispondi citando

Ci facciamo la domanda da oltre un decennio.
Provo a dare un po' di risposte:

- 1) Mancanza di strutture
Non ci sono abbastanza società sul territorio

- 2) Mancanza di interesse delle società a crescere
Le società raggiungono il loro equilibrio tra spese e numero di soci e non hanno incentivi e interesse a crescere rischiando di rompere il proprio equilibrio

- 3) Anzianità della classe dirigente
L'equilibiro raggiunto in molte società storiche e' legto ad una classe dirigente formata negli anni 70/80. Troppo vecchia, oramai.

- 4) Target sbagliato
E' il mio vecchio pallino. Il tiro con l'arco e' impostato come sport per tutti e si propone a tutti. Siccome non lo e', essendo comunque uno sport abbastanza costoso da praticare, la proposta verso l'esterno va a finire in una massa che mediamente non la puo' accogliere. E se invece colpisce per caso chi la puo' economicamente accogliere, l'offerta di servizi (bassa) non ha riscontro con il costo (alto) e il risultato e' l'essere snobbati dai potenziali soci. Chi spende vuole essee gratificato in immagine privata e pubblica (vedi Golf) e francamente da noi si trova ancora nella maggior parte dei casi in società al limite del presentabile come strutture e assistenza.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

1) no. di Società ce ne sono fin troppe. si attendono controesempi Wink

3) e per fortuna che c'è: adesso un giovane (anche arciere) di 30 anni potrebbe farsi carico di mansioni societarie, soprattutto volte a far crescere la Società? beato lui, si vede che ha molto tempo libero da poter spendere in questo .... personalmente e localmente vedo che tutti i miei colleghi d'avventura, se hanno anche velleità agonistiche, non hanno proprio tempo da poter dedicare appropriatamente alla Società, minimo se ne occupano Istruttori e Dirigenti, ma della classe d'età citata (almeno Master...)

4) si è vero, l'arco non è per tutti, ma non per la questione economica, ma per l'attitudine (mentalità e disciplina) che questo sport richiede, che è sempre più distante dalla media degli aspiranti praticanti (ovvero i giovani che potrebbero aspirare dalla classe Junior almeno, l'inizio dell'attività agonistica)

2) non è una mancanza di interesse a crescere, manca secondo me il giusto equilibrio fra presenza di Istruttori in Società e un sereno e costruttivo percorso (organizzato) per poter veramente far crescere nel tiro con l'arco i giovani ..... mi spiego .... questa è la situazione più topica, nel senso che me la ritrovo spesso in zona ..... il giovane inizia, pretende tutto (possibilmente dando il meno possibile), paga (poco o tanto che sia), non investe un centesimo nell'attrezzatura (come sarebbe giusto), poi però si perde intanto perchè a tirare frecce sono capaci tutti, ma a fare centro è dura ... poi perchè forse dietro non c'è un apparato di istruttori che riesca a dare quella continuità "giusta" al giovane neofita, nel senso che non si può pensare da appassionato di tirare dentro gente che magari apprezza l'arco perchè ha visto la finale delle ultime Olimpiadi, occorrerebbe ragionare in modo più distaccato e più vicino alle tendenze dei giovani d'oggi ...(è dura, non sarò mai istruttore, sicuro)
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 1:27 pm    Oggetto: Re: Perchè non crescono i tesserati Rispondi citando

- 1) Mancanza di strutture
diciamo che le società sono distribuite male. Guardare il sito fitarco per accorgersi che in regioni come Lombardia, Piemonte, Lazio le società abbondano, in altre come Basilicata o Calabria sono proprio poche.

- 2) Mancanza di interesse delle società a crescere
Finchè ci sono società che guardano più al bilancio e ad avere qualche misero decmo di punto in più alle assemblee nazionali la crescita sarà difficile. è inutile schermarsi: molte società ormai hanno la loro nicchia nella quale eccelle ma non cerca di ampliare i proprio interessi.

- 3) Anzianità della classe dirigente
aggiungiamo anche l'anzianità degli istruttori, o meglio il loro mancato aggiornamento tecnico che porta a insegnare in modo ormai sorpassato senza essere aperti alle tecniche di tiro più moderne o anche solo ai materiali più moderni.

- 4) Target sbagliato
verissimo. insegnare ai villaggi, alle fiere, alle scuole, serve solo per far capire che l'arco esiste ma se non vengono subito messi in chiaro i costi (in termine sie economico sia di impegno) tutto va a farsi benedire. Una cosa che proprio non concepisco, eppure molti ancora lo fanno, sono i corsi GRATUITI di tiro con l'arco! Fai gratuita una lezione, giusto per far capire cos'è il tiro con l'arco, ma se poi uno vuole fare il corso, lo paga.
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Mer Mar 26, 2008 10:43 pm    Oggetto: Re: Perchè non crescono i tesserati Rispondi citando

alien ha scritto:
- 1) Mancanza di strutture
diciamo che le società sono distribuite male. Guardare il sito fitarco per accorgersi che in regioni come Lombardia, Piemonte, Lazio le società abbondano, in altre come Basilicata o Calabria sono proprio poche.

.


Oltre a quelle da te citate, metterei anche alto adige, trentino e valle d'aosta............ma.........se vai a fare un calcolo in percentuale nr abitanti/praticanti...........ti accorgeresti che poi così poche non sono.

Esempio: Lombardia abitanti 9.032.554 iscritti = 3200= 0,035%
Alto Adige abitanti 485000 iscritti = 190= 0,039%
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 1:18 am    Oggetto: Rispondi citando

questo è vero, non ci avevo pensato. Però bisognerebbe guardare anche la distribuzione territoriale altrimenti si rischia di avere zone completamente scoperte ed altre fittissime (nel mio caso ho una società con il campo ad un km, due con il campo a 3 km, ma io vado a tirare a 20 km...)
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
questo è vero, non ci avevo pensato. Però bisognerebbe guardare anche la distribuzione territoriale altrimenti si rischia di avere zone completamente scoperte ed altre fittissime (nel mio caso ho una società con il campo ad un km, due con il campo a 3 km, ma io vado a tirare a 20 km...)


Non credo che la poca diffusione del nostro sport sia dovuta alla mal distribuzione delle società nel territorio, ma soffre del male di tutti gli sport minori........piace meno!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che il problema principale sia la mancanza di visibilità, tutto il resto viene di conseguenza.

Rendiamoci conto che agli europei si sono vinti 5 ori 3 argenti e 4 bronzi ed a parte 15 minuti di diretta tra rai2 e rai sport sat, nessuno testata giornalistica, nessun programma sportiva ne ha parlato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

martille ha scritto:
Io credo che il problema principale sia la mancanza di visibilità, tutto il resto viene di conseguenza.

Rendiamoci conto che agli europei si sono vinti 5 ori 3 argenti e 4 bronzi ed a parte 15 minuti di diretta tra rai2 e rai sport sat, nessuno testata giornalistica, nessun programma sportiva ne ha parlato.


E la poca (eufemismo) visibilità, da cosa dipende se non dal fatto che il calcio E' avvincente e chiaro per chi lo guarda,...al contrario del nostro sport?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
martille
Padawan


Registrato: 01/03/07 18:37
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

mulliri ha scritto:
martille ha scritto:
Io credo che il problema principale sia la mancanza di visibilità, tutto il resto viene di conseguenza.

Rendiamoci conto che agli europei si sono vinti 5 ori 3 argenti e 4 bronzi ed a parte 15 minuti di diretta tra rai2 e rai sport sat, nessuno testata giornalistica, nessun programma sportiva ne ha parlato.


E la poca (eufemismo) visibilità, da cosa dipende se non dal fatto che il calcio E' avvincente e chiaro per chi lo guarda,...al contrario del nostro sport?


Non mi dirai che il poker è più avvincente del nostro sport, eppure ha molta visibilità più del nostro sport.
Dietro la visibilità ci sono solo i soldi secondo me, niente di più
15/20 anni fa in TV c'era il mondiale di biliardo, su quell'onda le sale erano stracolme, per giocare ti dovevi mettere in lista d'attesa ed aspettare che si liberasse un tavolo, tutti giocavano a biliardo, adesso che ha la stessa visibilità del tiro con l'arco ... ha anche gli stessi problemi .... e le sale chiudono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Noi sappiamo che è uno sport avvincente per chi lo pratica e noioso per chi lo guarda.

Chi lo pratica con passione fa fatica e spende soldi. Il ritorno è solo morale.
Ma se il ritorno non c'è o tarda ad arrivare?

Il problema principale sta in quello che si offre agli iscritti: la riprova è che le grandi compagnie tendono a diventare sempre più grandi (a meno di errori gestionali) e le piccole restano piccole. Ma le grandi sono poche.

All'iscritto non puoi offrire solo fatica, tentativi, il taglio dell'erba, i lavori di manutenzione e la manovalanza gratuita per le gare.

Forse dovremmo imparare ad organizzare la Compagnia come un Club, un Circolo, in cui il Tiro con l'Arco è l'attività principale, ma non unica. Incominciamo con il nome: non suona meglio Club di Tiro con l'Arco, o Arco Club, anziché Compagnia?

Ma non basta il nome..... occorre cambiare anche lo spirito.


E allora forse tutti e quattro le cause citate da Vittarco sono vere.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

martille ha scritto:
mulliri ha scritto:
martille ha scritto:
Io credo che il problema principale sia la mancanza di visibilità, tutto il resto viene di conseguenza.

Rendiamoci conto che agli europei si sono vinti 5 ori 3 argenti e 4 bronzi ed a parte 15 minuti di diretta tra rai2 e rai sport sat, nessuno testata giornalistica, nessun programma sportiva ne ha parlato.


E la poca (eufemismo) visibilità, da cosa dipende se non dal fatto che il calcio E' avvincente e chiaro per chi lo guarda,...al contrario del nostro sport?


Non mi dirai che il poker è più avvincente del nostro sport, eppure ha molta visibilità più del nostro sport.
Dietro la visibilità ci sono solo i soldi secondo me, niente di più
15/20 anni fa in TV c'era il mondiale di biliardo, su quell'onda le sale erano stracolme, per giocare ti dovevi mettere in lista d'attesa ed aspettare che si liberasse un tavolo, tutti giocavano a biliardo, adesso che ha la stessa visibilità del tiro con l'arco ... ha anche gli stessi problemi .... e le sale chiudono.


Poker in Italia? ma quando mai?
Se non hai il satellite........e anche così se ne vede ben poco....
Il Biliardo....si vede almeno tre volte di più che il tiro con l'arco, e il motivo è semplicissimo...: è meno noioso da vedere del tiro con l'arco, e anche uno che non lo pratica capisce immediatamente chi sta vincendo!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

il biliardo è bello perchè una partita non sarà mai uguale ad un'altra.
anche le freccette sono più avvincenti, ma allora cosa dovremmo fare? togliere la visuale concentrica e mettere quella da cricket anche per gli arcieri?
Non giriamoci tanto in giro: il nostro sport è noioso da vedersi perchè, nel targa e nell'indoor, si deve ripetere per 144, 72 o 60 volte lo stesso gesto, il più simile possibile. In oltre i livelli sono ormai così alti che la sfida di tutti è quella del pieno, cosa che, per quanto bella, limita le possibilità di recuperare una freccia tirata male. Sta diventando come la foruma uno moderna, dove si supera solo ai box. E nel tiro con l'arco non ci sono i box
_________________
"Se non condividi certi momenti, ti sembra quasi di non averli vissuti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

il nostro sport è brutto da vedere per il semplice motivo che durante la gara non sai mai chi vince oltre alle varie categorie che costringono a premiazioni lunghe più della gara
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
CarbonPlus
Leia


Registrato: 01/03/07 12:41
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agli europei indoor di Torino avevo il biglietto n.75.
Era una bellissima gara con una splendida organizzazione, ma i numeri purtroppo parlano da soli. Crying or Very sad

Le Società hanno il male del nanismo.
Troppo piccole non possono riuscire a dare i servizi che i soci, agonisti e non, richiedono o si attendono che siano resi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Gio Mar 27, 2008 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

CarbonPlus ha scritto:
Le Società hanno il male del nanismo.
Troppo piccole non possono riuscire a dare i servizi che i soci, agonisti e non, richiedono o si attendono che siano resi.


cosa chiedono i soci alle società per crescere?
ma sopratutto: i soci chiedono qualcosa per crescere come arcieri o per far crescere il tiro con l'arco?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it