Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Perchè non crescono i tesserati
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

se non fosse che al giorno d'oggi quello che comanda è il dio denaro e l'apparire.
Come ti spieghi altrimenti la marea di gente che si iscrive per andare al Grande Fratello, X Factor ecc... e non ditemi che sono programmi culturali...
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Noi abbiamo cambiato le regole del nostro sport per poter apparire in TV e non ci siamo riusciti.

Altri sport non si sono neppure posti il problema.
Gli iscritti di scherma o canottaggio (tanto per citarne due) sono più numerosi di noi?

La gara di canottaggio ( che dal punto di vista spettacolo è un po come il nostro dove vince il più forte, e non il più intelligente, o il più tattico, o il più strategico) la guardi una volta, se partecipa l'Italia, altrimenti non credo che appassioni molto. Eppure Bisteccone non è un commentatore sul punto di addormentarsi. Ma la Federazione di Canottaggio non ha cambiato per questo le regole, rendendo lo sport meno appassionante per gli iscritti.
Sicuramente però i club di canottaggio offrono molto più di noi ai propri iscritti.

Il boom di iscritti dopo l'oro olimpico si è avuto perché abbiamo vinto l'oro, non perché siamo stati cento volte in TV.

Come qualcuno ha detto prima: cento campioni italiani non fanno notizia, e non fanno proseliti.
Io quando passo la classifica di una gara ad un giornale mi vergogno un po' a scrivere per enne volte Medaglia d'oro: metà degli iscritti sono primi in classifica (esagerando).
Alle premiazioni siamo i primi noi ad annoiarci, pensa un po' uno che non conosce lo sport a leggere la classifica su un giornale.
Dov'è la notizia che dovrebbe procurarci iscritti?

Il passaparola è l'unico veicolo per incrementare gli iscritti, secondo me.
Ma il passaparola di gente motivata, soddisfatta, entusiasta.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danexh
C3PO


Registrato: 11/06/07 10:34
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Molta staticita' pochissima iniziativa per coinvolgere gli atleti, anzi a volte pare quasi che le societa' si disinteressino dei soci, anche le proposte se disturbano il tranquillo sonnecchiare della societa' sono solo disturbi.
Io vedo molto immobilismo e poca incentivazione
Mancano le strutture per gestire i neofiti, gli atleti che gareggiano per divertimento con poche o nessune velleita'; esistono , per fortuna, ottimi tecnici ed otime strutture per gli atleti di vertice, non scordiamoci che l' arceria non e' fatta da 10 atleti di vertice, ma da tutti i tesserati attivi in qualsivoglia modo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wam
C3PO


Registrato: 15/10/09 08:43
Messaggi: 7
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

il tiro con l'arco, secondo me, non è assolutamente noioso da guardare, almeno per i ragazzi, che poi dovrebbero essere quelli che contano per far crescere l'interesse per questo sport.

mi è capitato rarissimamente di vedere un ragazzino non entusiasmarsi al volo di una freccia tirata da un arciere.

il problema, secondo me è ben diverso.

manca la voglia, in generale, di insegnare il tiro con l'arco, di progredire gradualmente con tecnica e materiali, c'è solo fretta di mettere tutte le freccie nel giallo.

su questo forum ho letto l'esperienza di un americano che è andato in corea a vedere come ci si allena, sicuramente ci deve essere una via di mezzo tra quello che fanno i coreani e la pratica che fanno molti di noi al campo di tiro.

Tiro da poco più di un anno, ho ricominciato, perchè ad insegnarmi la passione per questo sport fu mio zio tantissimi anni fa, avevo 13 anni ed i discorsi che ascoltavo allora da ragazzino, purtroppo, vedo che rimangono gli stessi oggi che sono adulto.

il mio desiderio? imparare a tirare con l'arco per insegnare a tirare con l'arco, lo so la strada sarà lunghissima, ma non è un problema.

A proposito, mi chiamo Enrico, vivo a Roma e spero di imparare moltissimo qui da voi, magari scrivendo poco e leggendo molto Cool Cool
_________________
sono qui per imparare
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Enrico, benvenuto sul nostro forum, e grazie per aver resuscitato questo vecchio thread...

Siamo in questi giorni in fase di tesseramento e rinnovi 2010, ed e' interessante l'elenco dell motivazioni che si raccolgono da chi inizia, da chi vorrebbe iniziare e da chi smette., che purtroppo è il solito 30%

Esempi tipici per chi inzia:
- Mi ha sempre affascinato e giocavo da piccolo con le bacchette degli ombrelli
- Il mio bambino ha problemi di concentrazione a scuola e questo sport magari lo aiuta
- Mi annoio a stare a guardare mio figlio/a che tira
- Ho un figlio piccolo e non so che fare la sera
- Ho figli grandi e non so che fare la sera
- Ho provato in un villaggio vacanze e' ho vinto la gara!

Esempi tipici di chi smette:
- Sono ora presidente di una squadra di calcio e non ho piu' tempo
- Sono nel'anno della maturità e non ho piu' tempo
- L'università non mi lascia piu' tempo
- Ho due figli piccoli e non ho piu' tempo
- Ho cambiato lavoro e non ho piu' tempo
- Mio figlio ora vuole fare scherma
- Non ho più tempo

Esempi tipici di chi vorrebbe iniziare ma non lo fa:
-Mi piacerebbe , ma non ho tempo
-Al bambino piace ma catechismo finisce alle 18 e non facccio in tempo a portarlo
- Mi piacerebbe, ma sabato e domenica ho le partite
- Al bambino piace ma non ho nessuno per portarlo perchè lavoro


Vi prego di contribuire ai tre elenchi con le vostre esperienze...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Axl2ino
Lando Carlassian


Registrato: 28/02/07 17:36
Messaggi: 99
Residenza: Chieti (CH) - Abruzzo

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:


Esempi tipici di chi smette:
- Sono ora presidente di una squadra di calcio e non ho piu' tempo
- Sono nel'anno della maturità e non ho piu' tempo
- L'università non mi lascia piu' tempo
- Ho due figli piccoli e non ho piu' tempo
- Ho cambiato lavoro e non ho piu' tempo
- Mio figlio ora vuole fare scherma
- Non ho più tempo


-Ho problemi alle spalle e non riesco più a tirare....... ( e poi si iscrivono a tennis )!!!

Cmq, dietro alle risposte di facciata si nascondono altre, poche, motivazioni.
Tirare con l'arco comporta misurarsi quotidianamente con se stessi, e non tutti sono capaci di ammettere di avere dei limiti ( fisiche , emotive, ecc. ), di essere tedertimati nel raggiungere un obiettivo...... insomma saper soffrire.

La scusa del lavoro di fà rabbrividire....... molti miei amici fanno trasferte anche x diversi mesi, con questo tipo di vita l'arco è all'ultimo posto, ma la passione è tanta e tale da fargli mantenere almeno l'iscrizione alla Fitarco e partecipare alle cene sociali.
_________________
Nessuno puo' essere saggio a stomaco vuoto!!!

NO BOWTECH ???
NO PARTY !!!


L'ultima modifica di Axl2ino il Ven Ott 23, 2009 12:24 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Wam
C3PO


Registrato: 15/10/09 08:43
Messaggi: 7
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia esperienza è semplicissima e forse molti neofiti del tiro con l'arco come me ci si ritroveranno.

Ho ricominciato con l'arco scuola, è stato un poco come ritornare in bicicletta dopo tantissimi anni, bellissimo Razz Razz .

dopo l'arco scuola sono passato ad un altro arco e fortuna ha voluto che io abbia ritrovato un vecchio, ma pur sempre valido hoyt td4.

però qui sorgono i primi problemi, io ho investito molto poco per ricominciare, perchè memore degli insegnamenti avuti da ragazzino, sapevo che prima dell'arco conta l'arciere, la crescita e l'acquisizione della tecnica ed oggi so che il mio percorso è lungo.

altri, non avendo avuto questo insegnamento, dopo il corso si ripresentano al campo con degli archi che io vedo usare da atleti professionisti ai mondiali...insomma, ma il peggio è che dopo aver fatto questa enorme ed inutile spesa, vengono anche abbandonati a sè stessi sul campo di tiro, con un'atterzzatura costosa e spesso nemmeno adatta alle caratteristiche dell'arciere.

così si creano delle aspettative disattese e degli arcieri poco contenti e forse anche leggermente incacchiati.

primo per il botto di soldi speso, secondo perchè poco e mal seguiti, questo vale anche per i ragazzini, specie per i ragazzi!

personalmente, ad un anno di distanza io non so nemmeno come sia fatta una ace o una x10, ho la fortuna, raramente, di vedere di buò che viene al campo, ho spesso invece la sfortuna di vedere gente che si spara le ace e passa le giornate col metal detector in mano alla ricerca del tesoro perduto....alla fine ti stanchi di cercare aste di carbonio del valore di 25 / 30 euro e scopri che forse l'università ti porta via tempo, che forse non puoi più accompagnare tuo figlio e che forse hai cambiato lavoro.

le persone vanno seguite, vanno consigliate BENE su ciò che devono comprare per muovere i loro primi passi in questo mondo, perchè ci si può divertire anche senza spendere patrimoni e con la consapevolezza che oltre ad una crescita tecnica, nel tempo si acquista anche una consapevolezza del materiale che meglio si adatta alle caratteristiche dell'arciere, oltre che ad un miglioramento qualitativo degli strumenti.

se vado in gara e faccio 450 punti perchè poco seguito durante gli allenamenti e con un'attrezzatura costosissima molto probabilmente mi verrebbe voglia di segare l'arco e di trovarmi un passatempo che non mi faccia ingrossare il fegato.. Cool
_________________
sono qui per imparare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
.....
- Ho provato in un villaggio vacanze e' ho vinto la gara!


questa è fantastica e molto ricorrente !!! Very Happy Very Happy

vittarco ha scritto:
.....
- Ho due figli piccoli e non ho piu' tempo
...


Crying or Very sad questa potrei usarla ad uopo...per me Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Delta
Jabba the Hutt


Registrato: 13/05/08 13:27
Messaggi: 267
Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

dice Wam:

altri, non avendo avuto questo insegnamento, dopo il corso si ripresentano al campo con degli archi che io vedo usare da atleti professionisti ai mondiali.


questo succede anche in altri sport..credimi...
quando negli anni 70 ero istruttore federale di immersione (FIPS)
in una delle tante uscite che facevo in mare con neo brevettati
si presentarono 2 gemelli (li ricordo ancora adesso) con una
attrezzatura che io me la sognavavo di notte....erano usciti freschi fresci da un negozio di sub alla moda in quei anni (tipo cartellini ancora appesi).

naturalmente...non sapevano neanche cose fossero le immersioni..
Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedo nel messaggio di Wam la citazione "seguito bene negli allenamenti"...

Mi è capitato sovente di sentire questa frase... che riassume uno dei grandi problemi dell'arcieria.
Chi segue i neofiti negli allenamenti? Spesso, questi si aspettano un istruttore a disposizione sempre durante i loro allenamnti, ma non si chiedonomai quanto costerebbe una cosa del genere a livello professionale. Il volontario istruttore che segue i neofiti sottraendo tempo al prorio allenamento si trova quindi "costretto" a presentarsi sul campo a orarari fissi per trovare magari che
1) nessuno si presenta a quell'ora
2) nessuno gli da retta perche' vogliono "l'altro", non lui.
3) e comunque le lamentele non cessano mai...
Ma quanto costa un'ora di istruzione a Golf? E a tennis? E il personal Trainer in palestra?
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
enzo73
Leia


Registrato: 29/01/09 00:00
Messaggi: 241
Residenza: cardano al campo

MessaggioInviato: Ven Ott 23, 2009 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho iniziato a tirare con l'arco a gennaio 2009...
da subito ho voluto comperare attrezzatura di buona qualità ma non con il pensiero che questo mi avrebbe portato a fare subito punteggi da arciere olimpico...
certo a 36 anni se decidi di fare una cosa la fai con consapevolezza e non tanto per provare (sopratutto se decidi di spendere dei soldi).... diversa la questione con i ragazzini (ho un figlio di 12 anni e non è facile capire cosa davvero gli interessa e cosa è solo voglia di provare)..
Concordo con Vittorio sulla questione istruttori sul campo...
Certo ho la fortuna di poter contare sui consigli di bravi allenatori (e non stò a fare nomi) ma sopratutto, ascolto, immagazzino informazioni, e mi alleno... tanto..
Non credo serva, almeno alle prime armi, avere un istruttore dietro continuamente... ci vuole tempo perchè la tecnica possa diventare tua..
Consideravo proprio in questi giorni che, se le correzioni che mi vengono fatte oggi, mi fossero state fatte solo 5 mesi fa, non sarei stato nemmeno in grado di capirle.
Io personalmente mi alleno molte ore da solo (o quasi) e mi reco in palestra o al campo quando so che c'è qualcuno più bravo di me che possa anche soltanto dare un occhiata e magari correggermi eventuali errori.
Per quanto mi riguarda... e probabilemten mi sbaglio... quello che conta è tirare tante frecce.. avere qualcuno bravo che ti osserva e ti da degli input importanti... e poi... ancora... tirare tante frecce...
_________________
ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere.
Provaci per una volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Tiger
Leia


Registrato: 28/02/07 19:57
Messaggi: 222
Residenza: Umbertide (PG)

MessaggioInviato: Lun Ott 26, 2009 9:38 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:


1) nessuno si presenta a quell'ora
2) nessuno gli da retta perche' vogliono "l'altro", non lui.
3) e comunque le lamentele non cessano mai...
Ma quanto costa un'ora di istruzione a Golf? E a tennis? E il personal Trainer in palestra?


tutto vero e stra-vero Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Wam
C3PO


Registrato: 15/10/09 08:43
Messaggi: 7
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

vittarco ha scritto:
Vedo nel messaggio di Wam la citazione "seguito bene negli allenamenti"...

Mi è capitato sovente di sentire questa frase... che riassume uno dei grandi problemi dell'arcieria.
Chi segue i neofiti negli allenamenti? Spesso, questi si aspettano un istruttore a disposizione sempre durante i loro allenamnti, ma non si chiedonomai quanto costerebbe una cosa del genere a livello professionale. Il volontario istruttore che segue i neofiti sottraendo tempo al prorio allenamento si trova quindi "costretto" a presentarsi sul campo a orarari fissi per trovare magari che
1) nessuno si presenta a quell'ora
2) nessuno gli da retta perche' vogliono "l'altro", non lui.
3) e comunque le lamentele non cessano mai...
Ma quanto costa un'ora di istruzione a Golf? E a tennis? E il personal Trainer in palestra?


vittarco, per amor di discussione e perchè è un argomento che mi interessa moltissimo questo, riparto da questo tuo intervento che porta degli esempi molto concreti.

vedo che secondo me pian piano si arriva alla parte in cui vorrei arrivare io, cioè il costo della conoscenza, che almeno nella fase iniziale è molto più importante del costo dei materiali.

forse gli esami per diventare istruttore dovrebbero essere più selettivi, se è vero che dopo due anni si può divenire istruttori, insomma mi pare pochino.

a me è stato detto che per fare un arciere ci vuole mooolta pazienza, figuriamoci un istruttore.

forse questa figura va rivalutata, messa al centro, per importanza, delle compagnie e probabilmente dovrebbe esser ben pagata, perchè anche l'aspetto economico ha la sua importanza.

anche nelle stesse compagnie ci dovrebbe esser più chiarezza su chi deve fare cosa (parlo, ovviamente basandomi sulla mia esperienza personale).

allora per rispondere alle tue domende.

1) che non si presenta a quell'ora ci rimette dei soldi, quindi il problema è il suo, non dell'istruttore che per essere lì a quell'ora DEVE esser pagato

2) se nessuno da retta a quell'istruttore ci sarà un perchè...può esser che non sia un buon istruttore, magari arcieristicamente è un mostro ma non è in grado di trasmettere nel modo giusto le sue conoscenze.

3) i rompiscatole, quelli che si lamentano sempre ci sono e ci saranno ovunque, non solo nel tiro con l'arco.

non so quanto costi un'ora a tennis od a golf, ma non vedo perchè un'ora di tiro con l'arco non possa costare altrettanto.

forse puntare sulla qualità invece che sulla quantità potrebbe esser conveniente, almeno secondo me.
_________________
sono qui per imparare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Delta
Jabba the Hutt


Registrato: 13/05/08 13:27
Messaggi: 267
Residenza: Arcieri Grande Milano 04/017

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Io sono per una giusta retribuzione, chi fornisce un servizio deve essere pagato. Non parlo dei corsi iniziali...ma quando un atleta vuole fare il
"salto" e inizia a gareggiare.

La domanda....ma quanti bravi istruttori ci sono ??

per me sono veramente pochini.....forse mi sbaglio..ma non credo.
_________________
Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che i tesserati non crescano per mancanza di istruttori bravi, ma il problema istruttori è comunque ancora un problema, e grande.

Sappiamo tutti che la maggioranza di chi partecipa ai corsi di istruttore di I° livello lo fa nella speranza che gli possa giovare come atleta, e non esercita l'attività di istruttore.

Sappiamo tutti che una volta fatto il corso istruttori resti istruttore a vita, e non esiste obbligo di aggiornamento. Non sarebbe ora di fare dei corsi di aggiornamento obbligatori per i soli istruttori che hanno effettivamente svolto il lavoro di istruttore di I° o di II° livello negli ultimi due anni, e cancellare dall'albo chi non fa l'istruttore?

Sappiamo tutti che sarebbero necessari molti più istruttori di II° livello, ma conosciamo tutti i costi che questi corsi hanno, ed allora sorge spontanea una domanda: non sarebbe ora che la Federazione investisse dei quattrini nella Formazione Quadri, assumendosi una parte dei costi, e sottoponesse gli iscritti ad un esame di ammissione non ammaestrato?

Ma ciclicamente ci poniamo le stesse domande che restano sempre senza risposte.........
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tutto il resto Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it