Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IANSEO 1.31b - Installazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 12:04 pm    Oggetto: IANSEO 1.31b - Installazione Rispondi citando

Riparto da capo, solo per parlare dei problemi di installazione.

Dunque, partendo dal readme ho appurato che:

1) Il sistema e' basato su un pacchetto open source chiamto XAMPP Lite di cui si puo' leggere a:
http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html#1167

2) Il pacchetto installa MYSQL come Data Base e Apache come server Web su cui far girare i vari programmi del paccjhetto in php e cgi.

Ora, il problema e' che il server Apache NON si installa se c'e' già un altro server locale come in XP Pro, e inoltre non si installa in innumerevoli altre combinazioni di configurazione (e di presenza anti virus e anti spam)
Inoltre, Apache richiede un sistema Case Sensitive, e quindi sarebbe meglio NON installarlo su sitemi con aprtizione disco FAT, ma solo su quelli con NTFS.

Ora, io non sono un informatico e le mie limitate conoscenze si fermano qui, ma per ora su tre computer e' andata cosi':

1) Portatile con NTFS e Antivirus Karpensky e antispam vari anche se disattivati
MYSQL OK, Apache no, niente localhost

2) Desktop con FAT 32 e Antivirus AVG
Messaggio di allarme su sistem operativo non case sensitive
MYSQL OK Apache OK, localhost apre il programma (ma qui si va al topic su come si usa...)

3) Desktop con Windows XP professional
MYSQL OK, Apache no, localhost Microsoft. probabilment occorre togliere il server Microsoft prima di far partire Apache, ma non ho idea di come fare.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Sab Mar 29, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma pensa, tu magari non sei un informatico ma comunque di computer te ne intendi, in certe società siamo ancora a windows 3.1 e computer 386.
già facevano difficoltà con Sl3, con questo programma se la procedura per installarlo è questa credo che le classifiche usciranno mesi dopo !!!
E poi perchè disinstallare il sever Microsoft che magari serve per altre applicazioni ?
Se non cambiano qualcosa la vedo dura.
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Windows XP Pro senza alcun server installato: installazione senza problemi su due computer.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi il problema con XP Pro e' proprio come usare il programma se c'e' già IIS installato.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

XP Professional
- Rimosso l'IIS Microsoft
- Installazione a questo punto riuscita. P
Purtroppo però non e' una soluzione utilizzabile in pratica, perche' ora mi funziona il programma, ma non mi funzionano piu' altre cose.

Sarebbe da implementare una versione che giri sul server di IIS per chi ne ha bisogno.

------------------------

Caricato l'aggiornamento arcieri.


Primo tentativo fallito con la seguente scritta:

------------------------------------------------
Warning: fopen() [function.fopen]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Host sconosciuto. in C:\ianseo\htdocs\Partecipants\LookupTableLoad.php on line 78

Warning: fopen(http://www.fitarco-italia.org/gare/speedlist/Ianseo.php) [function.fopen]: failed to open stream: No error in C:\ianseo\htdocs\Partecipants\LookupTableLoad.php on line 78
---------------------------------------------
Secondo tentativo OK, con la seguente scritta finale:

1) Acquisizione dei dati
2) Verifica integrità dei dati
3) Importazione dati in corso
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
- - - - -
4) Verifica Arcieri Iscritti
5) Elaborazione terminata
----------------------------------------

La scritta compare completa a fine aggiornamento. Sarebbe bene che i singoli step venissero visualizzati uno alla volta, altrimenti si ha la sensazione che tutto sia bloccato e la tentazione di riavviare e' forte...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' in linea la nuova versione 20080330

Per AGGIORNARE il nuovo softwaredi gara, se precedentemente si era installata una versione diversa, seguire la seguente procedura:

* Scaricare l'aggiornamento software da http://www.fitarco-italia.org/gare/ianseo/Ianseo_agg_20080330.exe
* Decomprimere il file scaricato in una cartella "htdocs" della precedente installazione (ad es: c:\ianseo\htdocs)
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wese
Leia


Registrato: 28/02/07 18:05
Messaggi: 244
Residenza: Senigallia

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusa ma aggiorna solo dopo che hai già installato la precedente versione oppure installi solo quest'ultima ?
_________________
Daniele Marchetti
-------------------------------------------------------
"Ho avuto molti incidenti, sono sempre ripartito, ma questa volta non mi rialzerò"
Marco Pantani
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

La nuova versione è in linea al solito indirizzo.

L'aggiornamento serve solo
ricfranz ha scritto:
se precedentemente si era installata una versione diversa

_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
danexh
C3PO


Registrato: 11/06/07 10:34
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra davvero difficile dedicare una macchina esclusivamete per questo applicativo...
Sul pc di casa non ha voluto installarsi manche forzandolo, mentre sul portatile si e' installato ed e' partito la primo tentativo.
Penso che sarebbe molto meglio creare dei software piu' semplici, non credo sia necessario complicarli fino a questo punto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 12:54 pm    Oggetto: ISS Rispondi citando

Non c'è necessità di disinstallarlo. Si può semplicemente arrestare. In ogni caso anche con ISS è solo un problema di porta 80. Qualche smanettone può tranquillamente riuscirci.
Quanto a dedicare una macchina apposta mi sembra francamente eccessivo. Nella peggiore delle ipotesi si può sempre virtualizzare un OS "pulito" Ci sono decine di software free che lo fanno.

Per risolvere il problema è prevista comunque una versione multiporta in un futuro molto prossimo.

NB per i programmi complessi rinvio a quanto ho già detto in altro post.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho scaricato l'agiornamento 10-4-2008, ho seguito le istruzioni, ho decompresso il file nella directory di installazione del mio XP Pro dove fino aqualche giorno fa funzionava tuto (dopo aver tolto IIS) e.... Apache non parte piu'.

Schiacciando il pulsante nel pannello di controllo, mi dice:
Apache started (port 80 )
ma non sucede nulla
Se rischiaccio dice ...
Buzy
Apache started (port 80 )
e così via

Credo vada in conflitto con la famosa porta 80, ma non so perche' ne come risolverlo.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

A furia di provare, ho scoperto che se arresto Skype, Apache parte regolarmente. Lo strano era che prima partiva anche con Skype attivo...
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 1:01 pm    Oggetto: Conflitti Rispondi citando

Non ho francamente idea di cosa abbia fatto nascere il conflitto in porta 80 solo dopo l'aggiornamento. (ribadisco che non sono un tecnico ma solo un appassionato "smanettone")
In ogni caso suggerirei sommessamente, se si verificano problemi, come prima cosa di lanciare il portcheck che si trova nella cartella assieme allo xamppstart.
Viene immediatamente visualizzato un conflitto di porta. Se la 80 e' occupata terminare il programma che la occupa e lanciare xampprestart
Skype e Emule ad esempio usano la 80 di default ma sono facilissimi da modificare nelle impostazioni.

E' possibile anche modificare manualmente la porta occupata, o ovviamente quella usata da xampp, ma e' piu' complesso
A breve un aggiornamento multiporta


L'ultima modifica di ardingo il Dom Apr 13, 2008 1:04 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anna
Padawan


Registrato: 04/03/07 12:32
Messaggi: 34
Residenza: Bernareggio

MessaggioInviato: Dom Apr 13, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo articolo spiega l'arcano e spiega anche come fare a modificare la porta di Apache Tomcat. La mia software house usa e sviluppa su Tomcat sulla sua porta standard, 8080 e non ha mai avuto nessun tipo di problema con altri web server e men che meno con skype. Per cui, a meno di volere utilizzare Tomcat come server internet durante la gara, non c'è ragione di usare Ianseo proprio sulla porta 80.
_________________
___________________
anna

(niente acqua, niente luna)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Lun Apr 14, 2008 3:26 pm    Oggetto: Porta 80 Rispondi citando

Per cambiare la porta di ianseo basta entrare in x:\ianseo\apache\conf\httpd.conf e modificare alla riga 53 "Listen 80"
in "Listen <Nuova_Porta>" ... e questo vale anche per chi ha iis o altro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it