Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Regolamento tecnico 2008
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 7:24 pm    Oggetto: Regolamento tecnico 2008 Rispondi citando

Pubblicato il nuovo Regolamento Tecnico di Tiro che entrerà in vigore dal 1 aprile 2008.

http://www.fitarco-italia.org/cartefederali/Tecnico2008.pdf
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Dom Mar 30, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ad una prima lettura veloce sembra che le maggiore differenze riguardino il campagna (con il 6 ed i 3 minuti) ed il cannocchiale abbassato dalle spalle alle ascelle. Lo leggerò con cura prossimamente Wink poi vi dico meglio
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

alien ha scritto:
Ad una prima lettura veloce sembra che le maggiore differenze riguardino il campagna (con il 6 ed i 3 minuti) ed il cannocchiale abbassato dalle spalle alle ascelle. Lo leggerò con cura prossimamente Wink poi vi dico meglio


C'è qualcuno che sa di questa trovata del cannochiale all'altezza delle ascelle?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' scritta sul regolamento tecnico 2008.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
7.3.1.9.2 I cannocchiali devono essere sistemati in modo che la loro parte superiore non superi la zona delle ascelle dell’atleta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricfranz ha scritto:
E' scritta sul regolamento tecnico 2008.

.....si questo l'ho letto, ma qualcuno sa interpretare il perchè?
Mi spiego, io ho le ascelle ad 1,....30 altri ben più alti di me(non ci vuole molto) le hanno ad 1, 70.......perchè io non posso metterlo ad 1,50? (molto al di sopra delle mie ascelle?
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

temo che c'entri qualcosa con le riprese televisive negli scontri, dove si vede un solo atleta per volta: in questo modo l'inquadratura non è disturbata da altri oggetti. Ovviamente è solo una mia ipotesi, ma altrimenti non me lo o spiegare
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che l'interpretazione, come in precedenza per le spalle, sarà all'altezza delle ascelle del più piccolo tra gli arcieri in piazzola, se i cannocchiali vengono lasciati sulla linea di tiro. In tal modo l'apertura dell'arco viene meno disturbata dall'eventuale cannocchiale.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mulliri
Jabba the Hutt


Registrato: 02/03/07 17:04
Messaggi: 423
Residenza: Brunico

MessaggioInviato: Lun Mar 31, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra più plausibile quella di Alien.
Non vorrei augurare a nessun arciere alto...di trovarsi in piazzola con me!!
_________________
Ricorda Dario: per quanto ne sai,c'è sempre chi ne sa più di te.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alien
Jabba the Hutt


Registrato: 20/10/07 11:41
Messaggi: 338

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 12:18 am    Oggetto: Rispondi citando

è solo un'idea che mi è venuta così, magari la motivazone sta altrove. tipo per permettere all'arciere di avere la vista libera su tutto il campo
Top
Profilo Invia messaggio privato
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

3.22.1.3 Durante la gara il Numero di Registrazione (pettorale) degli atleti dovrà essere posizionato sulla faretra o sulla coscia ed essere costantemente visibile da dietro la linea di tiro.

Quindi non sulla schiena.
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ricfranz
Darth Wader


Registrato: 05/01/07 14:15
Messaggi: 1332
Residenza: Savona-Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

4.5.1.7 Il 70 metri Round FITA, consistente in 72 frecce da tirare a 70 metri su bersagli da 122 cm.


Sbaglio o si era precisato che l'Arco Nudo tirava a 60 m. come nel FITA?
_________________
Collabora a WikiArco!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gfranco
Leia


Registrato: 02/03/07 11:54
Messaggi: 209
Residenza: Ceggia (VE)

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 2:14 pm    Oggetto: RTT 2008, novità Rispondi citando

Vorrei far presente, che il nuovo RTT2008 prevede nel tiro di campagna, il superamento del termine "indebito ritardo", il tutto naturalmente nel contesto Fitarco e non Fita.
Riporto le due definizioni diverse:
Norma FITA:
Art. 9.5.1.12 Se durante la fase di Qualificazione o delle Eliminatorie un arciere o un gruppo sono causa di indebito ritardo per quel gruppo o per altri gruppi,.................

Norma Fitarco:
(*) Per la FITARCO: durante la fase di Qualificazione o delle Eliminatorie i Giudici di Gara potranno cronometrare il tempo di un arciere o del gruppo.

Quindi, anche se non sussistono situazioni di raggruppamenti o cosidetti colli di bottiglia o tappi, in caso di superamento del tempo di tre minuti, si passa all'immediata ammonizione scritta, alla seconda, penalizzazione punteggio più alto della serie.


Gfranco
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mer Apr 02, 2008 5:52 pm    Oggetto: Re: RTT 2008, novità Rispondi citando

gfranco ha scritto:
Vorrei far presente, che il nuovo RTT2008 prevede nel tiro di campagna, il superamento del termine "indebito ritardo", il tutto naturalmente nel contesto Fitarco e non Fita.
Riporto le due definizioni diverse:
Norma FITA:
Art. 9.5.1.12 Se durante la fase di Qualificazione o delle Eliminatorie un arciere o un gruppo sono causa di indebito ritardo per quel gruppo o per altri gruppi,.................

Norma Fitarco:
(*) Per la FITARCO: durante la fase di Qualificazione o delle Eliminatorie i Giudici di Gara potranno cronometrare il tempo di un arciere o del gruppo.

Quindi, anche se non sussistono situazioni di raggruppamenti o cosidetti colli di bottiglia o tappi, in caso di superamento del tempo di tre minuti, si passa all'immediata ammonizione scritta, alla seconda, penalizzazione punteggio più alto della serie.


Gfranco


Solita inutile variazione ai regolamenti FITA che genererà problemi. In un Arrowhead ovviamente la norma itlaiana non puo' essere applicata.
Mi chiedo perche' il consiglio federale si ostini a modificare norme del regolamento internazionale nelle applicazioni italiane. Solo caos intenzionalemnte aggiunto a reglamenti già poco chiari a tutti.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Lun Giu 09, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ritorno sull'argomento per stigmatizzare l'assurdità della norma esclusivamente italiana.

Gli arbitri "potranno" prendere il tempo, quando il tempo e' stato ridotto a 3 minuti ed anche in assenza di "indebito ritardo" risulta nel diretto potere degli arbitri di influenzare pesantemnte il risultato di una gara a proprio libero arbitrio.
Questo NON e' accettabile nello sport del tiro con l'arco e tantomeno puo' essere accettabile nel contesto di gare registrate come Arrowhead dalla FITA. Inutile commentare il come e il perchè, visto che quasi tutti lo capiamo immediatamente.
Ma anche semplicemente arbitri che si aggirano sui percorsi con il cronometro in mano anche in assenza di intoppi non sono un deterrente ai ritardi, sono un tentativo di omicidio nei confronti del Tiro di Campagna tutto. Non e' piu' per nulla divertente una gara semplicemnte contro il tempo e senza altro parametro valido.

Spero che il Consiglio Fedrale riporti in fretta il testo Italiano alla versione originale della FITA senza necessità di ulteriori interventi "esterni".
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Regolamenti FITA e FITARCO Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it