Indice del forum Il Nostro Forum
Il nuovo forum della C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica
 
 Home PageHome  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

IANSEO - Trasportabilità dei dati
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se posso dire la mia, rispondo a titolo personale, la retrocompatibilità con SL3 sarà difficilmente implementata.
Non sono un tecnico e quindi non entro nelle difficoltà informatiche. Semplicemente per molte gare SL3 registra ormai regole troppo vecchie per essere compatibile con Ianseo.
E non parlo solo dei 3D e del campagna, ma anche del numero di frecce dei match round ad esempio.
Senza contare la mole di informazioni che in un tale passaggio andrebbero perse, dato che, come è evidente, il nuovo software ne gestisce molte di più (dalle visite mediche agli arcieri ritirati, ai mille e più dettagli del FOP, ai nomi dei componenti delle squadre assolute che possono essere variati dopo la qualificazione per il tiro negli scontri, e così via)
Tacendo ovviamente delle differenze strutturali tra i due programmi che li renderebbero, comunque, molto difficilmente compatibili..

Poi è evidente che essendo il software opensource se qualcuno vuole cimentarsi è liberissimo di farlo.

Se non sono un tecnico, sono però un legale e so che mentre Ianseo è opensource, SL3 non lo è, con tutti i problemi giuridici legati ad un eventuale opera di reverse engineering per l'interpretazione del famoso file XML la cui struttura non mi risulta essere pubblicamente documentata. Ma forse adesso esagero a trovare problemi..

Al di là di queste considerazioni, comunque, le statistiche di utilizzo che ho postato nel sondaggio di questo forum dimostrano che nella stragrande maggioranza dei casi la transizione è ormai avvenuta.
Ed in effetti, perdonami Vittorio, ma pur con tutta la simpatia del Mondo devo dirti che sostenere "il programma non decollerà" è proprio un pò una forzatura.
Ianseo è infatti, almeno nel mese solare di maggio che ho verificato, utilizzato per più dell'85% delle gare (87,32% delle gare in Italia, basta aprirsi i pdf sul sito federale uno per uno), con singolari differenziazioni geografiche, legate probabilmente al fatto che dove lo si è iniziato ad usare da subito si è diffuso più capillarmente.
Certo non senza problemi e difficoltà, ma ormai, IMHO, è un problema abbastanza superato.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
vittarco
Yoda


Registrato: 20/12/06 17:27
Messaggi: 6200
Residenza: Gallarate - Italy

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ardingo, ho risposto sulle statistiche nel post del sondaggio. Alla fine, se si toglie il supporto a un programma, dopo un anno o due tutti passano a quello supportato. Succede continuamente. Lo farò certo pure io, ma mi sono ben guardato dal farlo e ben mi guarderò dal farlo fino a che non sarà indispensabile o magari uscirà la già agognata versione 2.0
Non ho Vista su nessun computer, e se mai installerò Windows 7, sarà dopo l'SP1...

Non voglio dare giudizi tecnici su di un prodotto, ma rimane il fatto che Ianseo e' ancora ben lontano dall'essere un prodotto maturo e usabile da tutti con semplicità ai diversi livelli di necessità. Poi, comunque, lo si usa ugualmente.

Per SL3, ho ri-provato or ora la 3.16 di cui avevo la beta. Si collega all'archivio arcieri (aggiornato), mi dice se le visite mediche sono aggiornate, ed ha anche tutto il sistema di sicurezza con firma digitale degli arbitri che ancora NON e' stato implementatoin Ianseo, anche se e' nei programmi federali da oltre 6 anni... Lo sviluppo, come dovresti sapere, e' stato interrotto per ragioni di "comunicazione" o altre, non certo tecniche o di costo. Sl3 inoltre, anche nella versione pubblica 3.14, esporta tutti i dati, scontri inclusi, in xml (tutti, inclusi quelli degli scontri) e quindi gestisce "tutti" i dati come dici, non solo una parte.
Fa tutto quello che fa Ianseo, piu' una eccezionale programmabilità delel sclassifiche, piu'la sicurezza delle classifiche, meno solo le stampe dei cartelli, dei pettorali e la gestione delle quote di iscrizione e dell'accreditamento.
Ma fa tutto in un programma da 1,5 Mega che non richiede un computer smanettato per poter funzionare, ma funziona anche su un Win 95 con 64 mega di ram...
Oh, e si puo' pure fre import e export da Excel...

Per il resto, Ianseo e' Open source, che non significa che non è costato nulla a FITARCO, ma solo che dopo lo sviluppo di partenza il codice e' stato pubblicato, ed è eventualmente modificabile se qualcuno ci riesce.
E magari, prima o poi qualcuno si deciderà a metterci le mani per sistemarlo e ci riuscirà..... spero presto.
_________________
Fai o non fai. Non c'e' tentare. - Yoda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ardingo
Leia


Registrato: 09/04/08 21:22
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulle statistiche è vero che mi hai risposto e là ti ho dato anche ragione, ma qui l'argomento è ben differente.

Non è più questione di gradimento.

Semplicemente i dati confermano che i problemi di transizione sono legati a numeri residui molto bassi.
Non mi pare ci sia altro da dire sul punto.

Poi non ho nemmeno lontanamente intenzione di fare polemiche e quindi non scendo nel confronto SL (che ho usato e apprezzato per molti anni) Vs Ianseo, che non ha veramente nessun senso.
Non concordo sulla tua interpretazione, ma spero di averne il diritto.

Potrei scrivere pagine di novità introdotte da Ianseo (output video? pubblicazione live in internet? spotting grafico? freccia a freccia? sistema di sottopancia broadcast ? supporto interno ai tastierini? Standard ORIS? FOP programmabile in tutto e stampabile? Stampa accrediti? verbale arbitri? accreditamento con penna ottica? immagini caricate dentro il file di esportazione? import export ARF? medagliere? sorteggi? scores con e senza progressivo di gara per i flip?), ma, ripeto, non è mia intenzione fare polemiche e quindi soprassiedo. Semplicemente ritengo che tu, come tu stesso hai scritto più volte, per tua legittima scelta, non abbia ancora approfondito la conoscenza del programma e non abbia, pertanto, avuto modo di valutarne tutta la potenzialità.

Chi usa i programmi e ci legge può ben giudicare e rendersi conto della validità delle riaspettive opinioni.

Per carità di patria sorvolo sull'ultima frase: le migliorie sono sempre possibili ma non è solo un caso se pure a Las Vegas è stato usato Ianseo (e mica ce l'ha mandato l'Emau) così come per i live dell'olimpiade (idem) e se è già stato tradotto in 7 lingue e richiesto da un sacco di Federazioni.. Proprio 'sto disastro che ti ostini a descrivere non sarà.. Poi magari semplicemente si è inserito in un vuoto di soluzioni software a livello mondiale.. chissà..

Comunque, e su questo non transigo, NON ho mai detto nemmeno lontanamente che l'essere opensource comporti la gratuità del programma. Il riferimento era abbastanza chiaro al regime giuridico dell'accesso al codice e ai problemi che ciò comporta. Mi stupisce che sia stato girato in altro senso.

Saluti

PS fai benissimo a non avere Vista, chapeau, ma a questo punto fai un passo ulteriore e butta via tutto windows!!! La vità sarà senz'altro migliore Wink

PS2 Continuo a non capire il problema della programmabilità delle classifiche che prima si faceva scrivendo un codice a mano in un file esterno (quello della coppa delle Regioni era lungo due righe) e adesso comodamente col mouse. Mi fai un esempio di classifica che prima riuscivi a programmare e adesso no? Sul serio, così vediamo se esiste davvero un problema e nel caso ci si lavora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ianseo / Sito Federale / Speed List III Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it